Ieri è iniziato il QuakeCon 2018 e già vi abbiamo riportato i primi annunci, DOOM Eternal e Rage 2, ma anche altri ne sono stati fatti, tra questi uno riguarda Quake Champions.


Quake Champions è disponibile in accesso anticipato da circa 1 anno, ora però id Software e Bethesda hanno deciso di cambiare la formula di distribuzione passando al free-to-play, da ieri infatti tutti possono scaricare tramite il programma di avvio di Bethesda.net e su Steam e iniziare a giocare senza spendere soldi. La versione free-to-play mette a disposizione dei giocatori solo 2 campioni, Ranger e Scalebearer, ma è possibile acquistare gli altri o ottenerli con le ricompense di gioco, in qualsiasi momento spendendo 39,99 € si potrà acquistare il Pacchetto Campioni, un pacchetto speciale che include i 14 campioni attuali, tutti quelli che verranno aggiunti in futuro e ricompense di gioco aggiuntive. Per festeggiare l'uscita e il QuakeCon, i giocatori che effettueranno l'accesso entro il 12 agosto riceveranno una skin arancione QuakeCon in edizione limitata per la mitragliatrice pesante.
Tim Willits, Direttore studio di id Software, ha commentato così l'annuncio del passaggio al free-to-play di Quake Champions:

"Oltre un milione di giocatori ha partecipato al nostro test free-to-play dell'E3 di Quake Champions. Il feedback ricevuto dalla nostra community ci ha aiutati nel giungere fino all'uscita della nostra versione gratuita per tutti. Quake Champions offre le dinamiche di gioco intense e tecniche che appassionano milioni di fan da decenni, arricchite da nuove ed emozionanti aggiunte, offrendo gratuitamente il tutto. Per l'uscita della versione gratuita di Quake Champions non c'è occasione migliore del QuakeCon, un raduno di migliaia dei fan più appassionati accompagnato da un importante torneo di eSport con alcuni dei migliori giocatori di FPS al mondo."

Le novità però non finiscono qui, Quake Champions resta in accesso anticipato, ma i nuovi giocatori godranno di un'esperienza di gioco costantemente aggiornata con nuovi contenuti, miglioramenti ed eventi pianificati per il futuro. Un recente aggiornamento ha aggiunto il nuovo campione Death Knight proveniente dal primo Quake, nuovi modi di giocare e allenarsi con i bot in partite personalizzate compreso un Death Match a squadre e una nuova colonna sonora.
È stata svelata pure la roadmap degli aggiornamenti previsti nei prossimi mesi. Oltre alla costante rifinitura delle prestazioni e ai miglioramenti mensili, il team di id Software introdurrà:
  • 3 nuovi campioni
  • 4 nuove modalità, tra cui il ritorno di Conquista la bandiera (CTF) e la nuova modalità Portale Vacuo
  • un sistema di progressi del giocatore e ricompense migliorati
  • nuove armi, skin, elementi grafici e altro
  • tanti miglioramenti al matchmaking e al gioco con i bot

Vi lasciamo al trailer d'annuncio del free-to-play per Quake Champions.