I più attenti fra voi lettori, ricorderanno che qualche settimana addrietro pubblicamo una notizia riguardante un video che riassumeva l'intera saga di Devil May Cry in ordine cronologico. Ebbene GamerClick è lieto di provorvi l'intervista con il creativo che ha realizzato quel video, cari lettori vi presentiamo Nero Wolf!

nero wolf.jpg

Ciao Nero è un piacere ospitarti su Gamerclick per intervistarti. Prima di iniziare con le domande direi di riscaldarci un po’ lasciandoti libero di presentarti ai nostri lettori.

Grazie per avermi ospitato su Gamerclick per questa piacevole intervista. Io mi chiamo Andrea, attualmente vado per i 30, studio Graphic & Motion Design. Su youtube ho un canale di nome Nero Wolf dove carico video riguardanti la storia dei videogiochi.

Come hai iniziato a fare video e quando hai capito di volerti dedicare alla produzione di contenuti?

Avevo iniziato l'università già da due anni (facoltà di Scienze Ambientali), e giocavo molto spesso a Guild Wars 2, uscito da poco. Dal momento che in gilda la mia build aveva riscosso un discreto successo, decisi di cimentarmi nel caricare qualche video su Youtube per dare consigli sul gameplay, storia e aggiornamenti riguardo Guild Wars 2.
La qualità fu fin da subito il mio pensiero primario, e fortunatamente ciò sembrava essere notato da chi visualizzava i miei video. Era la fine del 2012, inizio 2013 (2-3 mesi da quando avevo cominciato) che decisi di prendere seriamente la creazione di contenuti su Youtube.
 
Intervista allo youtuber Nero Wolf.jpg

Quali sono i principali ostacoli che hai incontrato nel diventare un content creator?

Con il tempo Guild Wars cominciò il suo lento declino, decisi quindi di spostarmi su altri contenuti, ma non avendo un focus ben preciso vagai nel marasma di contenuti di youtube per circa un anno e mezzo. Qualche gameplay, qualche vlog, ogni tanto un unboxing, ecc. Praticamente non stavo andando da nessuna parte, e sebbene potessi vantare un discreto pubblico di affezionati (più meno 1000 iscritti con 100/200 views a video) faticavo a decollare.
Fu l'approccio con la lore di League of Legends a darmi questa enorme spinta verso una modesta notorietà, soprattutto nell'ambito di LoL, che all'epoca (2014) stava spopolando in Italia e nel resto del mondo.
 
Da dove trae origine il tuo nome da Youtuber?

Mi piacciono i lupi! Da qui deriva Wolf, mentre Nero è stato quasi casuale, forse influenzato dal protagonista di Devil May Cry 4, per l'appunto Nero. In sostanza il mio nick reale era Mr.Wolf, ma siccome Google+ (legato a Youtube) non permetteva l'utilizzo di questo tipo di abbreviazioni.
 
Come scegli il soggetto dei tuoi video?

In base ai consigli di chi mi segue e soprattutto dal mio interesse nei confronti di quel determinato soggetto.
 
Una volta scelto il soggetto qual è l’iter che segui per arrivare al prodotto finale?

Prima di tutto devo giocare tutto il gioco/saga del personaggio/universo in questione, poi scrivo il testo raccogliendo più informazioni possibili, analizzo le teorie prendendo in considerazione quelle più avvalorate, registro il footage alla massima qualità possibile per me. Poi inizio a scegliere il tipo di soundtrack, il mood che voglio dare al video (narrativo horror, discorsivo/analitico, narrativo avventuroso ecc.), registro il voice over, pulisco ed equalizzo il voice over.
Una volta ottenuto footage, voice over e musiche comincio a montare su premiere tenuto in parallelo con After Effects (c'è anche l'apposita opzione per portare la composizione dal primo sul secondo) in modo da realizzare dove necessario animazioni, overlay, testo on screen, transizioni ecc.
Finito il tutto renderizzo, faccio una revisione finale e se non ci sono errori carico su Youtube, non prima però di aver realizzato un'apposita thumbnail con Photoshop o Illustrator, anche se il più delle volte mi riduco a prendere delle belle illustrazioni da internet col permesso dell'autore!

Il format da te prescelto richiede: una grandissima conoscenza del gioco o del personaggio di cui stai parlando e molte ore di produzione. Hai mai pensato per tali motivi di dedicarti anche ad altri format (gameplay, live o ecc.)?

Si ci ho pensato, ho fatto anche delle live su twitch per un annetto, due volte alla settimana, ma purtroppo toglievano tempo alla realizzazione di video. Quindi ormai ho completamente rimosso l'ipotesi di gameplay e live.
 
Il non riuscire a rilasciare materiale con frequenza è mai stato motivo di frustrazione per te?

Tantissimo, soprattutto all'inzio, ho cominciato facendo un video ogni 4-5 giorni, ma più cercavo di migliorare il contenuto, più tempo richiedeva il lavoro. Sono passato da un video a settimana, due video al mese, fino ad arrivare ad un video al mese. Non ho più il tempo che avevo prima e tra il lavoro/studio e vita privata il tempo rimasto per far video è sempre meno.
 
Il cambio delle regole di Youtube a seguito della vicenda Logan Paul ha creato problemi al tuo canale?

Sono stato uno dei pochi a non esserne affetto a dire il vero, o forse sono semplicemente io a non essermene accorto. Caricando video con così poca frequenza è probabile che questo cambiamento abbia avuto meno effetto sul mio canale. Non ho subito restrizioni di alcun tipo pur proponendo contenuti parecchio macabri dovuti ai titoli horror.
 
Spesso e volentieri hai dato spazio a piccole gemme sconosciute come Fran Bow o Aya. Come hai scoperto questi titoli? E hai mai pensato di creare una serie dedicata al racconto di queste piccole perle?

Ormai questo genere di video è legato ad un'unica rubrica dedita allo storytelling, quindi raggruppo tutto all'interno di essa. Questi giochi sono tra i miei preferiti, scoperti per puro caso su steam o sotto consiglio di altre persone; ora non posso farne a meno, in quanto essendo giochi indie a basso budget, hanno spesso una narrazione molto elaborata e profonda proprio per sopperire ad un gameplay meno affascinante (almeno per questo genere di avventure grafiche).
 
 



Sei contento della crescita del canale o c’è qualcosa che vorresti cambiare?

Sono soddisfattissimo e non cambierei nulla, Nero Wolf è una gioia per me, e sono lieto di aver un pubblico piuttosto maturo e comprensivo di fronte alle lunghe pause presenti tra un video e l'altro.
 
Il Nero che guarda al futuro come e dove si vede?

Ora dirò forse una cosa piuttosto pessimista o triste, ma non vedo Youtube nel mio futuro. Per ora continuo così e finché avrò modo cercherò di fare video nei limiti delle mie possibilità; ma sono arrivato ad un punto dove inizia ad essere davvero difficile mantenere questa passione.
Ho già in mente uno possibili ultimi video da proporre. In ogni caso vedremo cosa ci riserva il futuro!
 
Parlaci del Nero videogiocatore: come hai incontrato il medium, piattaforma usata, saga e personaggio preferiti insomma le tue abitudini da gamer.

Sono nato nel 1991 e avevo 7 anni quando misi mano sulla mia prima console, un Super Nintendo con Mario Kart, Super Mario World, Killer Istinct ed altri. Sono rimasto un giocatore di console fino ai 18 anni, pur avendo provato la maggior parte dei più famosi RTS su PC, tipo Age of Empires, Warcraft, Empire Earth, Civilzation, Settlers e via dicendo.
Ho avuto la prima PlayStation, la PlayStation 2 e persino la PlayStation 3 verso la fine della sua generazione. Una volta entrato nel mondo del pc gaming non l'ho più abbandonato, ho assemblato il mio primo PC comprato interamente con i miei risparmi nel 2009, e sebbene ora lo usi principalmente per lavorare rimane la piattaforma su cui gioco di più!
La saga più apprezzata è senz'altro Warcraft/World of Wacraft, mentre il mio personaggio preferito è Dante di Devil May Cry.
 
Intervista allo youtuber Nero Wolf 2.jpg

Da giocatore cosa ne pensi dell’industria videoludica odierna? E dello stato del medium videoludico in Italia?

Sento spesso tante opinioni negative sulla strada che ha preso il mondo videoludico: “ora le Software House pensano solo a far soldi, non ci sono più i giochi di una volta, sempre la stessa minestra riscaldata”. È vero che è sempre più difficile proporre qualcosa di nuovo, ma onestamente le novità le vedo e le apprezzo. In italia siamo ancora un po' indietro ma a piccoli passi abbiamo sviluppato uno spazio videoludico sempre più affermato, diffondendo la consapevolezza che i videogiochi possono essere arte, divertimento e (e)sport.

Chi ti segue sa certamente che non esiste Nero senza League of Legends. Cosa rappresenta per te questo gioco?

Insieme a World of Warcraft è il gioco a cui ho giocato di più, ancora oggi ci gioco costantemente. È un grande pezzo della mia vita, perché mi ha permesso di crescere su Youtube, mi ha dato l'opportunità di lavorare con Riot Games, di presentare i miei video alle fiere, e soprattutto mi ha fatto conoscere tantissime persone con cui ho stretto amicizia.
 


Com’è cambiata la tua vita da quando fai video e qual è stata la più grande soddisfazione derivante dal canale?

La mia vita è cambiata tantissimo, ma questo ben prima di crescere su Youtube; anche solo il dedicarmi ai video mi ha fatto capire che Scienze Ambientali non faceva per me. Ho quindi lasciato il triennio al secondo anno e mi sono iscritto all'Accademia di Belle Arti, indirizzo Graphic Design.
La cultura grafica ottenuta dallo studio si è sposata molto bene con i video, e nonostante abbia ormai poco tempo per dedicarmici è capitato spesso che collegassi i miei contenuti su Youtube all'interno di esami Accademici.
La più grande soddisfazione è senz'altro la recente pubblicità fatta con Riot Games, è stato bellissimo lavorare con il team degli studi di Los Angeles e veder piano piano la tua opera crescere attraverso un processo creativo e lavorativo interminabile.
 
Il video di cui vai più fiero e perché?

La Storia di Artorias, il video che mi ha aperto le porte della Lore di altri giochi, come Dark Souls.

 
 
Prima di avviarci alla conclusione vorrei chiederti: farai mai un video dedicato alla saga di Kingdom Hearts come hai fatto per Devil May Cry?

Purtroppo non posso dare certezze su questo video, mi piacerebbe molto, ma non sono un esperto della lore di Kingdom Hearts, quindi dipenderei necessariamente da qualcun'altro! Vedremo una volta uscito il terzo capitolo.
 
Grazie per esserti prestato a questo interrogatorio (ride ndr) e spero ti sia divertito.

È stato un vero piacere partecipare a questa intervista, le domande sono state davvero stimolanti e diverse dal solito! Grazie Gamerclick.