I dati di NPD Group diffusi da Mat Piscatella relativi al mercato statunitense denotano un quadro roseo per il mercato dei videogiochi a stelle e strisce, con alcuni record infranti per quanto riguarda i titoli in uscita e il mese di settembre in generale.


L'accoglienza riservata a Marvel's Spider-Man dal pubblico di casa è enorme, il gioco di Insomniac Games non solo è il più venduto di settembre (risultato prevedibile), ma infrange anche il record di esclusiva Sony più redditizia di tutti i tempi e al 7° contanto anche i titoli multipiattaforma, vendendo inoltre il 37% in più di tutti gli altri giochi di Spider-Man messi insieme. L'esclusiva PS4 è già al 3° posto della classifica annuale dopo Far Cry 5 e God of War.

Ottime performance anche per NBA 2K19 e Forza Horizon 4 (i dati mensili contano anche i primi giorni di ottobre) che registrano il miglior debutto delle rispettive serie. Dragon Quest XI vende il doppio rispetto al precedente capitolo (IX), mentre Shadow of the Tomb Raider fa meglio di Rise of the Tomb Raider, ma non riesce a bissare il successo del primo capitolo del 2013.
 



Sul fronte hardware PlayStation 4 è la console più venduta di settembre, sia per le vendite in dollari che per le unità vendute. Nel complesso, le vendite di hardware sono diminuite, ma PS4 e Xbox One hanno registrato un aumento delle vendite di hardware nel mese di settembre.


Vendite Software USA
 
Rank Titolo Console Publisher
1 Marvel's Spider-Man PS4 SIE
2 NBA 2K19 multi Take-Two
3 Assassin's Creed Odyssey multi Ubisoft
4 FIFA 19 multi EA
5 Shadow of the Tomb Raider multi Square Enix
6 Madden NFL 19 multi EA
7 Forza Horizon 4 XBO Microsoft
8 Destiny 2 multi Activision
9 Super Mario Party NS Nintendo
10 NHL 19 multi EA
11 Dragon Quest XI: Echoes of an Elusive Age PS4 Square Enix
12 WWE 2K19 multi Take-Two
13 Grand Theft Auto V multi Take-Two
14 Mario Kart 8 Deluxe NS Nintendo
15 Naruto to Boruto: Shinobi Striker multi Bandai Namco Entertainment
16 Tom Clancy's Rainbow Six: Siege multi Ubisoft
17 Crash Bandocoot: N. Sane Trilogy multi Activision
18 Super Mario Odyssey NS Nintendo
19 The Legend of Zelda: Breath of the Wild NS Nintendo
20 Minecraft multi Microsoft