I dati di NPD Group diffusi da Mat Piscatella relativi al mercato statunitense denotano ancora una volta una crescita costante per tutto il settore, facendo registrare il miglior ottobre di sempre, con 1,55 miliardi di dollari di fatturato e una crescita complessiva del 21% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
 


Call of Duty: Black Ops IIII è il gioco più venduto del mese di ottobre ed è immediatamente diventato il più venduto del 2018 e l'ottavo miglior lancio di sempre sul suolo statunitense. Segue, ovviamente, Red Dead Redemption 2, che è uscito nella seconda metà del mese e ha avuto solo 9 giorni, sufficienti comunque per conquistare anche la 2° posizione del 2018 con vendite triplicate rispetto a quelle del suo predecessore.
Può dirsi soddisfatta anche Nintendo con Super Mario Party, 5° nella classifica di ottobre e il 3° della serie ad aver venduto più velocemente, dietro solo a Mario Party e Mario Party 8. Il periodo natalizio si preannuncia solido per Switch con due importanti uscite come Pokémon Let's Go e Super Smash Bros. Ultimate.


Sul fronte hardware PlayStation 4 è di nuovo la console più venduta del mese, sia per le vendite in dollari che per le unità vendute. PlayStation 4 registra il miglior mese di ottobre della sua storia e il miglior mese di ottobre della storia di PlayStation dal 2002, quando sul mercato c'era la PS2. Nel complesso, i guadagni sull'hardware sono aumentati del 19%, e continua anche il successo delle console plug-n-play come NES Mini.


Vendite Software USA
 
Rank Titolo Console Publisher
1 Call of Duty: Black Ops IIII multi Activision Blizzard
2 Red Dead Redemption 2 multi Take-Two Interactive
3 Assassin's Creed Odyssey multi Ubisoft
4 NBA 2K19 multi Take-Two Interactive
5 Super Mario Party Switch Nintendo
6 SoulCalibur VI multi Bandai Namco Entertainment
7 FIFA 19 multi EA
8 Marvel's Spider-Man PS4 SIE
9 Madden NFL 19 multi EA
10 WWE 2K19 multi Take-Two Interactive
11 Forza Horizon 4 XBO Microsoft
12 LEGO DC Super Villains multi Warner Bros. Interactive
13 My hero's One Justice multi Bandai Namco Entertainment
14 Shadow of the Tomb Raider multi Square Enix
15 Mario Kart 8 Switch Nintendo
16 Grand Theft Auto V multi Take-Two Interactive
17 Super Mario Odyssey Switch Nintendo
18 Diablo III multi Activision Blizzard
19 The Legend of Zelda: Breath of the Wild Switch Nintendo
20 NHL 19 multi EA