Dopo il criptico messaggio lasciato sulla pagina steam di Bayonetta, l'ente dedicato al rating dei giochi Entertainment Software Rating Board (ESRB) ha recentemente registrato la propria valutazione per la versione Pc di Catherine, il tutto precisamente un giorno dopo il suddetto "teaser" postato qua sopra.
 
Catherine-ESRB-Rating.jpg

Di seguito riportiamo una traduzione della descrizione del gioco rilasciata da ESRB. Notare che la descrizione non si limita a descrivere la storia del gioco, ma enfatizza i contenuti che vengono presi in considerazione in questo genere di valutazioni.
 
Catherine è un adventure-puzzle game dove il giocatore è chiamato a vestire i panni di Vincent, un uomo la cui relazione sta avendo dei problemi che si ripercuotono nei suoi sogni. Il gioco alterna cutscene animate e livelli puzzle (qui chiamati Incubi); nel mondo dei sogni i giocatori aiuteranno Vincent a scalare una torre spingendo e tirando i blocchi che la costituiscono così da trovare una via verso l'uscita. In caso di errore, Vincent potrebbe venire ucciso da delle trappole o dai boss giganti che lo inseguono (come ad esempio la Sposa Demone, il Bimbo armato di motosega e altri). Le scene di morte sono accompagnate da esagerati fiumi di sangue mentre Vincent viene accoltellato, colpito da proiettili, schiacciato o morso. Per rendere il protagonista più veloce durante le fasi puzzle, i giocatori possono ordinare al bar determinate bevande alcoliche (mix di cocktail, birra, sake, whiskey e altro); dopo tre bicchieri, Vincent inizia a zoppicare e ondeggiare un po' quando si muove. Tali scene sono accompagnate da commenti doppiati quali "Si dice che l'alcool non faccia bene, ma ogni tanto è necessario". Durante la storia vengono fatti molteplici ed espliciti riferimenti al sesso, talvolta anche quando due personaggi sono nello stesso letto: "Sono finalmente diventato un uomo! Mi sono sbarazzato della mia carta V, BOOM!", "Se la persona alla quale hai confessato il tuo amore ti rivelasse di avere abitudini sessuali particolari che tu assolutamente non condividi, cosa faresti?", "Dopo tutto quello che hai fatto al mio corpo...notte dopo notte..." ecc...Non mancano altre frasi e scene erotiche accompagnate da commenti doppiati che lasciano poco spazio all'immaginazione.
Il gioco è pieno zeppo di demonesse in topless anche se le zone più caratteristiche vengono sempre oscurate dalle ombre. Le parolacce vengono usate in modo frequente in diversi dialoghi.

Catherine è attualmente disponibile su Playstation 3, Xbox 360, Playstation 4 e Xbox One, tutte piattaforme che hanno ricevuto la valutazione ESRB, molto presto a quanto pare si potrà aggiungere alla lista anche il Pc.