L’uscita di Jump Force è ormai alle porte e, che piaccia o meno, nessun fan di anime/manga potrà rimanere impassibile davanti a cotanta Jumposità ed è proprio per prepararci al meglio, ma soprattutto per riempire l’attesa e farsi due risate, che noi di Gamerclick.it vi proponiamo questo articolo interamente dedicato al suo leggendario roster!
 
Jump Force speciale personaggi.jpg

Sviluppato da Bandai Namco, l’ultimo crossover Jump vedrà scontrarsi fra loro più di 40 personaggi fra eroi e malvagi, tutti provenienti da alcune delle serie più famose che la nota rivista settimanale abbia mai avuto il piacere di ospitare, più una manciata di originali e quelli creabili dai giocatori. Qui sotto vi presenteremo i protagonisti di Jump Force, così da permettere anche a chi è da un po’ che non segue Jump di apprezzare il variegato roster offerto dal titolo, facendosi un’idea di chi e cosa si potrà trovare davanti senza però il timore di incappare in pericolosi e fastidiosi spoiler.
 

Black Clover

Black Clover.jpg
 
In un mondo governato dalla magia, due orfani giurano di fare del loro meglio per diventare stregoni esperti e ricoprire così la carica più alta: Wizard King.  Nonostante gli allenamenti e l’impegno da parte di entrambi, uno dei due ragazzi, Asta, non sembra sviluppare alcun tipo di potere magico, ma questo non minerà di certo il suo sogno…

Asta

  • Arma: Grimorio Trifoglio Nero con Cinque Petali
  • Livello di Forza: Fratello perduto di Philip J. Fry
Asta JumpForce.jpg
Asta è un ragazzino di 15 anni, allegro e scatenato, ma dotato di un fine intelletto. Pur vivendo in un mondo magico, il ragazzo non ha sviluppato alcun potere e combatte con un grimorio unico dal quale evoca un’enorme spada a due mani. Durante la sua mossa speciale, Asta attinge al potere del grimorio e si trasforma nella forma denominata Black Asta, quando è in questo stato il suo aspetto appare a dir poco demoniaco.

Black Clover debutta sulle pagine di Jump nel 2015, il manga è ancora in corso e ad oggi conta 19 volumi (di cui 15 usciti in Italia), la serie animata è iniziata nel 2017 e dopo i suoi 77 episodi ha ancora molto altra da dire. Asta non è mai apparso in nessuno dei precedenti crossover Jump, ma non è nuovo al mondo dei videogiochi, Black Clover: Quartet Knight è infatti attualmente disponibile su Playstation 4 e Pc.

 

Bleach

Bleach.jpg
 
Nella cittadina di Karakura, in Giappone, uno studente liceale di nome Ichigo Kurosaki convive da quando ha memoria con la capacità di vedere gli spiriti dei defunti. Un giorno, attirato dal potenziale del ragazzo, un mostro irrompe a casa Kurosaki mettendo in serio pericolo la famiglia, la quale verrà però salvata in extremis da una misteriosa spadaccina di nome Rukia, giunta sul posto per eliminare la minaccia. Purtroppo la ragazza rimarrà gravemente ferita e si vedrà costretta a passare i propri poteri a Ichigo, unico presente in grado di risolvere la situazione. Da quel giorno, Ichigo Kurosaki diventerà uno Shinigami e inizierà un’avventura che lo porterà a scoprire l’origine delle sue capacità…

Ichigo Kurosaki

  • Arma: Zangetsu
  • Livello di Forza: Evidentemente mai abbastanza, ogni nuova serie ha un power up nuovo
Ichigo Jump Force.jpg
Ichigo è un ragazzo serio e responsabile, ha la tendenza a caricare a testa bassa e a farsi carico di tutto da solo, ma i suoi compagni sanno di poter fare sempre affidamento su di lui. La sua arma è Zangetsu, una spada estremamente affilata nata dal suo spirito dopo essere diventato Shinigami. La natura dei poteri di Ichigo non si ferma a quelli di Shinigami e il mistero celato dietro di essi viene svelato poco a poco durante la serie. Durate la sua mossa finale Ichigo riesce ad assumere pieno controllo di “tutte le sue parti”.

Rukia Kuchiki

  • Arma: Sode no Shirayuki
  • Livello di Forza: Quasi Krilin, rischia di morire in quasi tutte le battaglie serie
Jump-Force-rukia.jpg
Rukia era uno spirito orfano, ma viene adottata dalla nobile famiglia Kuchiki e da quel momento si impegna per non fare sfigurare il proprio casato. Apparentemente fredda e distaccata, Rukia è molto attenta alle persone che le sono vicine e per questo è ben voluta da tutti. Come per tutti gli Shinigami, Rukia combatte con la propria spada, la quale è caratterizzata da un nome, Sode no Shirayuki, e un potere, il ghiaccio. Nella mossa speciale Rukia libera completamente il potere dello spirito che vive nella sua arma.

Abarai Renji

  • Arma: Zabimaru
  • Livello di Forza: Star del ghetto, ha pure i tatuaggi
jump force renji.jpg
Amico d’infanzia di Rukia, si separano dopo che la ragazza viene adottata dai Kuchiki e si perdono di vista. Renji è un ragazzo affidabile e determinato, non esita a dire la sua e per questo tal volta appare rozzo, ma pur essendo effettivamente una testa calda è tutt’altro che stupido. La sua arma è Zabimaru, una spada-frusta al cui interno vive uno spirito babbuino. Durante la sua mossa speciale, Renji libera completamente il potere sopito nella sua spada.

Sosuke Aizen

  • Arma: Kyoka Suigetsu
  • Livello di Forza: Scienziato pazzo fin troppo lucido
jump force aizen.jpg
Freddo calcolatore e spietato doppiogiochista, Sosuke Aizen dimostra più volte di non farsi scrupoli per raggiungere i propri obiettivi. Antagonista numero uno di Bleach, brandendo la sua spada dai poteri illusori, Aizen riuscirà a fare suoi poteri che vanno ben oltre i limiti degli Shinigami…

Bleach vede la luce sulle pagine di Shonen Jump nel 2001 e, dopo aver stregato il pubblico con la "Saga della Soul Society", la serie ha riscosso un successo tale da farla considerare per anni "uno dei tre grandi pilastri Jump" (insieme a One Piece e Naruto) e arrivare così alla sua naturale conclusione con il 74esimo volume. La trasposizione animata di Bleach non solo vanta la bellezza di 366 episodi, ma ad essi si aggiungono un enorme numero di film e persino un live action! Anche sul fronte videogiochi Bleach non scherza, la serie è stata infatti ospitata su molte console diverse e Ichigo e compagni hanno avuto un ruolo importante in tutti i crossover Jump arrivati dopo la sua uscita: sia su Jump Star che su Jump Victory Vs, Bleach ha sempre potuto contare su un numero di personaggi sopra la media.

 

City Hunter

City Hunter.jpg
 
City Hunter narra le vicende del prestante Ryo Saeba e della irascibile Kaori Makimura, i due gestiscono un’agenzia che si occupa dei casi più disparati: dagli incarichi investigativi a quelli di scorta e protezione. Il mix di azione e comicità che caratterizza le sue storie, nonché la loro atmosfera atipica per essere un fumetto giapponese, fa sì che City Hunter venga ricordato ancora oggi con piacere.

Ryo Saeba

  • Arma: Revolver Colt Python Calibro 357 Magnum
  • Livello di Forza: Golgo XIII, ma più simpatico
ryo jump force.jpg
Inguaribile don Giovanni, Ryo Saeba non riesce proprio a dire di no ad una bella donna. Per quanto sia insuperabile sia nel corpo a corpo che nell'utilizzo di armi da fuoco, il freelancer non è in grado di trattenersi davanti ad una bella donna e questo lo porta ad accettare i casi più pericolosi. Come si comporterà su Jump Force, senza la cara Kaori a metterlo in riga quando serve?

City Hunter è una serie cult per i fan degli anni ’80, i più giovani potrebbero non conoscerlo, ma la serie ha fatto il suo debutto su Jump nel 1985 e ha continuato la pubblicazione fino al 35esimo volume, sebbene in Italia abbia conquistato il pubblico con la serie animata, la quale conta ben quattro stagioni e un grande numero di speciali. Data forse l’ambientazione ‘realistica’ o semplicemente magari per gli anni in cui è uscito, City Hunter non ha lasciato una grossa traccia nel mondo dei videogiochi, saltando persino il turno su Jump Ultimate Star. Detto questo, a riprova del suo successo, Ryo Saeba è apparso come uno dei 16 protagonisti del primo crossover di casa Jump (Famicom Jump: Hero Retsuden).
 

Dragon Ball

dragon ball.jpg
Nel mondo si trovano sette sfere del drago e la leggenda narra che colui che riuscirà a raccoglierle tutte potrà esprimere un desiderio. Organizzazioni criminali, mostri, alieni e ogni sorta di entità malvagia farà capolinea sulla Terra per recuperare le sette reliquie e soddisfare la propria brama di potere, ma Goku e i suoi amici faranno di tutto per difendere i propri cari.

Goku

  • Arma: Mani Nude
  • Livello di Forza: Decisamente oltre 9000, accipicchia!
goku jjump force.jpg
Uno degli ultimi esponenti della razza guerriera aliena nota come Sayan, Goku è un sempliciotto allegro la passione per il cibo e superata soltanto da quella verso le arti marziali. Dotato di una forza sovraumana, Goku è un maestro nel controllare il ki e lo dimostra con la sua mossa finale, durante la quale concentra tutto il suo potere e quello dei compagni per sferrare una sfera enorme.

Vegeta

  • Arma: Mani Nude
  • Livello di Forza: Sempre un po’ meno di Goku, haha.
Vegeta-Jump-Force.jpg
Fiero ed orgoglioso come si confà all’ultimo principe dei Sayan, Vegeta era arrivato sulla Terra per prendere le sfere del drago, ma dopo diversi eventi rimane con Goku e gli altri a difesa del pianeta. Nonostante l’amicizia, la rivalità fra i due Sayan non cessa e Vegeta è sempre pronto a dimostrare quanto vale.

Piccolo

  • Arma: Mani Nude
  • Livello di Forza: Tenente Maggiore
Jump-Force piccolo.jpg
Figlio dell’alieno namecciano Al Satan, Piccolo sembra ereditare le malvage intenzioni del padre, ma dopo alcuni eventi si ravvede fino a diventare uno dei compagni più fidati di Goku. Nonostante all’apparenza possa apparire scontroso, Piccolo ha un cuore d’oro e conosce il valore dell’amicizia.

Trunks

  • Armi: Spada
  • Livello di Forza: Martin Mcfly
trunks jump force.jpg
Figlio di Vegeta e Bulma, Trunks viene da un futuro alternativo in cui i droidi hanno distrutto il mondo. Tornato indietro nel tempo per avvertire i propri amici, Trunks si unirà al gruppo dei guerrieri non spinto solo dal desiderio di salvarli, ma anche dal voler conoscere il proprio padre.

Freezer

  • Arma: Mani Nude
  • Livello di Forza: Tiranno Spaziale
jum force golden-freezer.jpg
Freezer è un alieno spietato che ha sfruttato la sua tremenda forza per consolidare un impero di terrore, soggiogando diverse razze fra cui anche quella dei Sayan. Determinato a raccogliere le sfere del drago per conquistare la galassia, Freezer vedrà le proprie ambizioni fermate da Goku, ma non prima di aver distrutto il pianeta Namek!

Cell

  • Arma: Mani Nude
  • Livello di Forza: Più resistente degli scarafaggi
JumpForce-CellPerfetto-3.jpg
Creato in laboratorio dal Dottor Gelo allo scopo di diventare l’essere supremo, Cell assorbe gli altri androidi creati dal dottore per acquistare una forza sovraumana ed eliminare così la persona più forte della terra: Goku. Altezzoso e spavaldo, Cell è uno dei nemici più potenti di Dragon Ball.

Dragon Ball è una delle serie più fortunate di Jump, dal 1984 con i suoi 42 volumi è riuscita a conquistare generazioni di bambini e ragazzi, ma è con la serie animata e la valanga di merchandising che ha consolidato il suo successo. 151 episodi della serie ‘Goku Bambino’ e 291 con ‘Goku Adulto’, senza contare film e spin-off, Dragon Ball è senza dubbio una delle serie più prolifiche di sempre; inoltre con l’arrivo della nuova serie Dragon Ball Super, le avventure di Goku non finiscono mai!
Anche dal lato videogiochi Dragon Ball si difende davvero bene, non solo il brand ha raggiunto praticamente tutte le piattaforme dal Super Nintendo in poi, ma ancora oggi continua a sfornare titoli di grande interesse quali Dragon Ball FighterZ o Dragon Ball Xenoverse (1 e 2), i quali se vogliamo hanno dettato gli standard (o meglio, lanciato la moda) dei giochi-manga che permettono di creare il proprio avatar.
 

Dragon Quest: La Grande Avventura di Dai

dragon quest dai la grande avventura.jpg
In un mondo fiabesco abitato da mostri e umani, il ritorno del grande demone Hadler genera scompiglio negli ordini naturali portando diverse creature ad assalire le persone. In un’isola remota, abitata solo da mostri, vive un ragazzino di nome Dai il cui sogno è quello di diventare un prode guerriero e il suo viaggio per dimostrarsi degno di tale titolo inizierà proprio in concomitanza con la comparsa di Hadler.

Dai

  • Arma: Spada e Magie
  • Livello di Forza: A dir poco Pimpante
Jump-Force-Dai.jpg
Un giovane di soli 12 anni cresciuto in un’isola di soli mostri, con i quali instaura un rapporto di amicizia. Allegro e determinato, Dai sogna di diventare un prode guerriero e durante la sua grande avventura riuscirà a dimostrarsi davvero degno di tale titolo, in qualità di Cavaliere del Drago.

Nato sull’onda della famosa serie di videogiochi Dragon Quest, la Grande Avventura di Dai è iniziata nel 1989 ed è durata 37 volumi durante i quali ha portato alla nascita di spin-off e di una serie animata di 46 episodi (nota da noi come I Cavalieri del Drago). Nonostante Dragon Quest nasca come videogioco, Dai non è mai apparso in alcun titolo e quello su Jump Force è il suo debutto su console.
 

Hokuto no Ken

hokuto no ken.jpg
 
Il mondo è ormai un deserto arido e ostile, devastato dalle guerre e dal nucleare dove la legge del più forte ne fa da padrona. Un uomo si oppone ai soprusi dei prepotenti e si erge a paladino dei deboli, è l’erede della leggendaria scuola di Hokuto e la serie narra le sue gesta per riportare la speranza nel cuore di chi ormai non ha più niente.

Kenshiro

  • Arma: Mani Nude
  • Livello di Forza: Bud Spencer++
ken jump force.jpg
Kenshiro è un uomo nobile e di poche parole, temprato dagli innumerevoli scontri che ne hanno forgiato il carattere. E’ il legittimo erede della leggendaria scuola di Hokuto, ma solo con le sue tecniche, senza il suo spirito, non sarebbe stato in grado di superare e sconfiggere gli innumerevoli nemici che gli si parano davanti.

Nata su Jump nel 1983 e con ben 27 volumi all’attivo, Hokuto no Ken è una serie emblematica degli anni ’80 e, infatti, lo stereotipo dell’omone muscoloso dallo sguardo truce vede nel suo protagonista il massimo esponente, seguito giusto da Jotaro Kujo, il quale però è indirettamente ispirato all’eroe di Tetsuo Hara. In Italia la serie è più nota come Ken il Guerriero, l’adattamento animato del 1984 che conta la bellezza di 109 episodi e che ha fatto emozionare i ragazzini degli anni ’80 e primi anni ’90 in modo paragonabile a quanto accaduto successivamente con Dragon Ball.
 

Hunter X Hunter

hunter x hunter.jpg
Il mondo è ricco di segreti e misteri, tesori, artefatti e ogni qualsivoglia genere di bizzarria, gli Hunter sono coloro che dedicano la loro vita alla scoperta, animati esclusivamente dalla propria curiosità e passione. La storia si concentra sulle vicende di Gon Freecs, un giovane bambino che entrerà a fare parte dell’organizzazione dei Cacciatori per ritrovare suo padre, ma nel mentre entrerà in contatto con persone a dir poco fuori dal comune e invischiato in eventi tanti terribili quanto affascinanti.

Gon Freecs

  • Arma: Canna da Pesca e Nen
  • Livello di Forza: Il bambino che fa sempre sasso a carta-forbice-sasso…e vince comunque
gon jump force.jpg
Un bambino di 12 anni, curioso e determinato. Riuscirà a diventare cacciatore e a guadagnare la stima di tutte le persone con cui entrerà in contatto, ma gli eventi che si troverà ad affrontare saranno decisamente fuori dalla sua portata.

Killua Zoldick

  • Arma: Yoyo e Nen
  • Livello di Forza: Il bambino ricco che ne sa sempre di più
killua jump force.jpg
Discendente di una famosa e rinomata famiglia di assassini, a soli 12 anni è già un pericoloso sicario capace di resistere a veleni e torture. Nonostante le sue origini, Killua è uno spirito libero, avaro e un poco egoista, ma dopo aver conosciuto Gon scopre il vero valore dell’amicizia e della fiducia.

Kurapika

  • Arma: Catene e Nen
  • Livello di Forza: E’ più intelligente di te
kurapika-jump-force-.jpg
Kurapika è generalmente pacato e tranquillo, ma si scalda quando si sente parlare del gruppo di assassini che hanno brutalmente sterminato il suo clan. Determinato a vendicare i suoi cari, diventerà Cacciatore per trovare le informazioni necessarie, ma questo non gli impedirà di aiutare Gon e Killua quando ne hanno bisogno.

Hisoka

  • Arma: Gomma da Masticare e Nen
  • Livello di Forza: Jolly
jump force hisoka.jpg
Hisoka è sfuggevole e malizioso, bugiardo, egoista e spesso doppiogiochista, il suo unico interesse è (oltre infastidire gli altri) avere dei duelli mortali con persone che ritiene valide. E’ impossibile capire cosa gli passi per la testa, ma se lui è nei paraggi difficilmente succederà qualcosa di buono…

Hunter X Hunter debutta nel 1998 sulle pagine di Jump, ma sebbene la serie prosegua da circa 11 anni e possa vantare ben due serie animate e alcuni film, a causa delle condizioni di salute dell’autore sono usciti ‘solo’ 36 volumi. Hunter X Hunter è adorato dal pubblico per le sue atmosfere forti accompagnate da un’impostazione estremamente seria ed intricata, a discapito dello stile di disegno scarno e minimale. Nonostante le vendite e la notorietà della serie, Hunter X Hunter non ha videogiochi importanti dedicati, tuttavia nei crossover Jump il numero di personaggi presi dalla serie non è mai basso.
 

I Cavalieri dello Zodiaco

cavalieri-zodiaco.jpg
 
La dea Atena si reincarna nella bella Elizabeth, ma dal suo grande potere potrebbero derivare pericoli enormi ed è per questo che i suoi Cavalieri uniranno le forze per proteggerla ed impedire alle forze del male di rapirla. Ogni Cavaliere ha un’armatura ispirata ad una costellazione e si dividono in tre categorie in base alla forza: bronzo, argento e oro. Cinque Cavalieri di bronzo dovranno superare i propri limiti per il bene del mondo.

Seiya di Pegasus

(Noi italiani preferiamo Pegasus di Pegasus)

  • Arma(tura): Armatura di Pegasus e Armatura d’oro del Sagittario
  • Livello di Forza: Zombie immortale
seya jump force.png
Seiya è un ragazzo orfano di 13 anni burbero e rozzo. L’organizzazione che lo ha adottato lo ha costretto a passare un’infanzia terribile, ma nonostante questo ha confermato il suo cuore puro e riesce ad essere solare ed ottimista. Fedele alla dea Atena e ai suoi fratelli, darà la vita (più e più volte…) pur di proteggere i suoi amici e seguire i suoi ideali.

Shiryu

  • Arma(tura): Armatura del Dragone e Armatura d’oro della Bilancia
  • Livello di Forza: Zombie immortale accecato
JUMP-Force-cover-1.jpg
Come Seiya, anche Sirio è un ragazzo orfano. L’organizzazione che lo ha adottato lo manda in tenera età in Cina, ad allenarsi sotto la guida del Maestro Doko. Il giovane crescerà saggio e tranquillo, ma il suo spirito ardente gli permetterà di superare anche le sfide più difficili. E’ il migliore amico di Seiya.

I Cavalieri dello Zodiaco sono un fenomeno pop che ha spopolato non solo in Giappone, ma soprattutto in Italia e Spagna. Nata nel 1985 per spingere la vendita dei giocattoli ispirati, il boom commerciale è esploso con la saga del Santuario e, soprattutto, con l’ottima trasposizione animata del 1986 che vedeva come character designer il bravissimo Shingo Araki. I giochi dedicati ai Cavalieri dello Zodiaco sono molti, ma meno di quanti ci si aspetterebbe da una serie così famosa; fra i più recenti ricordiamo Saint Seiya: Soldier’s Soul.

 

Le Bizzarre Avventure di JoJo: Stardust Crusaders

stardust crusaders.jpg
 
Terza parte dell’epopea della famiglia Joestar, il malvagio Dio Brando torna dalla tomba e sguinzaglia i suoi sicari in giro per il mondo mentre lui rimane in disparte a recuperare le forze. Joseph Joestar, suo nipote Jotaro Kujo e un ristretto gruppo di altri amici si metteranno in viaggio per stanare il perfido Dio e salvare la madre di Jotaro (nonché figlia di Joseph), la cui vita è a rischio in seguito al risveglio del sangue maledetto!

Jotaro Kujo

  • Arma: Star Platinum (Stand)
  • Livello di Forza: Yare Yare Daze
jump-force jotaro.jpg
Serioso e taciturno, Jotaro è un imponente ragazzone di 17 anni alto quasi due metri e dotato di forza, determinazione e freddezza tali da potersi tirare fuori da qualsiasi situazione, comprese quelle apparentemente impossibili (ovvero la quasi totalità di quelle che si troverà ad affrontare durante il suo viaggio). Nonostante le apparenze, Jotaro ha davvero un cuore buono ed è pronto a tutto per salvaguardare il prossimo.

Dio Brando

  • Arma: The World (Stand) e Poteri da Vampiro
  • Livello di Forza: WRYYYYY
Jump-Force-Dio-Brando.jpg
Dio Brando è un perfido opportunista, dotato di un carisma fuori dal comune e una mentalità tanto geniale quanto corrotta: sarebbe capace di vendere il padre per ottenere un tornaconto personale. Nemesi numero uno della famiglia Joestar, Dio non cerca di eliminare Jotaro e Joseph per vendetta bensì per mero vantaggio strategico. La sua freddezza e intelligenza, insieme ai suoi poteri sovraumani e alle sue ambizioni, lo rendono un individuo estremamente pericoloso.

Le Bizzarre Avventure di JoJo stanno vivendo in questi ultimi anni una seconda epoca d’oro a livello mondiale, in parte forse grazie alle recenti trasposizioni animate, ma in Italia il successo è probabilmente legato alla riedizione in pompa magna del manga. Jump ospita le avventure dei capostipiti della famiglia Joestar alle prese con eventi a dir poco bizzarri a partire dal 1987 con Phantom Blood.
Stardust Crusaders, la terza serie, è senza dubbio la più famosa perché, oltre alle innumerevoli trovate geniali, introduce gli Stand, ovvero delle sottospecie di proiezioni astrali generate dalla determinazione delle persone: questo escamotage ha permesso all’autore Hirohiko Araki di creare poteri e situazioni al limite dell’assurdo. Dal lato videogiochi JoJo, pur contando diversi titoli interessanti, non è stato particolarmente fortunato, ma i recenti JoJo’s Bizzarre Adventure: All Star Battle e JoJo’s Bizzarre Adventure: Eyes of Heaven, entrambi editi da Bandai Namco, hanno saputo rendere giustizia alla serie.

jump force speciale.jpg

Con questo termina la prima parte dello speciale dedicato ai personaggi e alle serie presenti in Jump Force; speriamo di avervi rinfrescato le idee e di avervi fatto fare un piacevole tuffo nella storia di Shonen Jump, magari portando alla luce qualche serie interessante che vi eravate persi. Presto arriverà anche la seconda parte, ma nel frattempo non dimenticate di votare nel sondaggio sui DLC che vi piacerebbe vedere su Jump Force e restate con noi per sapere cosa ne pensiamo di quest'ultimo ambizioso crossover proposto da Bandai Namco!
Ora lasciamo a voi la parola: scrivete nei commenti il vostro "Dream Team" di tre personaggi tra quelli proposti qui sopra.