A due anni dal suo debutto in Europa e Nord America sulla sfortunata portatile di Sony, The Caligula Effect - l'ambizioso JRPG sceneggiato da Tadashi Satomi (mente dietro la storia dei primi due Persona) - si rifà il look su PlayStation 4 e Nintendo Switch, abbandonando totalmente PlayStation Vita sul fronte occidentale.
Non solo: il passaggio di testimone dallo sviluppatore Aquria in favore di Historia ha consentito l'aggiunta di notevoli cambiamenti per questa nuova versione del gioco di ruolo firmato FuRyu e NIS America, rendendolo quasi un remake dell'originale. The Caligula Effect: Overdose raccoglie al suo interno molteplici possibilità di gioco: a partire dall'opzione di scelta di un protagonista femminile fino ad arrivare a finali alternativi, Overdose è quanto di più completo ci si possa aspettare da una riedizione di un titolo proposto in passato esclusivamente su PlayStation Vita.
Le aggiunte sono spesso e volentieri un fattore ben gradito, se non vanno ad intaccare la natura stessa del gioco; tuttavia, non sempre è bene mantenere fede alle proprie radici.

caligula-effect.jpg

Ambientato in un mondo idilliaco in cui una idol tenta di radunare i liceali più insoddisfatti della loro quotidianità al fine di renderli felici, The Caligula Effect mostra sin da subito una certa sensibilità verso tematiche attuali come le debolezze di ciascun adolescente e in generale dell'essere umano, affrontando questioni scottanti come l'emarginazione sociale e il bullismo, non rinunciando al contempo ad una componente fantasy che richiamerà esplicitamente la saga di Persona di Atlus (il risveglio del potere latente in alcuni degli studenti con cui ci interfacceremo).
A noi la scelta se fare parte dei buoni – il cosiddetto Go-Home Club – o dei cattivi (Ostinatio Musicians), plasmando una storia completamente differente dalla prima versione videoludica di Caligula; difatti, se nell'originale era possibile solo schierarsi dalla parte dei ribelli che combattono il male, in Overdose entrare nella schiera di coloro che difendono il mondo della idol Mu permette una visione ancora più ampia degli eventi che accadranno nel corso dell'avventura, arricchita inoltre da una serie di personaggi giocabili inediti.

Caligula_20Overdose_20181003105824.jpg

In termini di gameplay, Caligula è quanto di più originale si possa chiedere da un gioco di ruolo di stampo nipponico, grazie al sistema di combattimento ''Imaginary Chain'' che unisce turni e componente strategica in un solo elemento, permettendo al giocatore di visualizzare brevemente e in anteprima il risultato delle sue azioni, modificandole in ogni momento prima di confermare definitivamente la propria scelta. E' come se al giocatore venisse data la possibilità di dare una fugace occhiata al futuro, per poi effettuare un ''rewind'' laddove qualcosa possa storcere il naso.
Ad accompagnare un sistema di combattimento dalle infinite possibilità e in grado di coinvolgere adeguatamente l'utente, abbiamo una colonna sonora altrettanto incisiva, che passerà da semplici tracce strumentali a vere e proprie versioni delle medesime cantate in giapponese.

The-Caligula-Effect-Screenshot.jpg

Ma la vita di uno studente che si rispetti non è fatta solo di ''risse'' tra colleghi: difatti, una componente interessante di Caligula, per quanto dimenticabile dopo un po', consiste nella possibilità di stringere amicizia con ben oltre 500 studenti che si aggireranno per la scuola. La ricompensa per portare il vostro livello di conoscenza ad amicizia consisterà in svariate ricompense, tutte mirate a potenziare il vostro protagonista o i membri del party, e visualizzabili all'interno della schermata del menu principale Casuality Link. Il motivo per cui sia ''dimenticabile'' un elemento del genere da vero e proprio Social Link in stile Persona, consiste nel fatto che gli studenti – più o meno tutti uguali tra loro – passeranno da semplici conoscenti ad amiconi veri e propri nel giro di un minuto: basterà infatti continuare ad interagire con essi affinché raggiungano il grado ''Friend'', ottenendo così le ricompense da ciascuno previste. Non tutti gli studenti, ovviamente, saranno predisposti al dialogo: prima di poter stringere con loro amicizia, dovrete innanzitutto conquistare quella del relativo amico o della relativa amica (fattore abbastanza credibile e vicino al nostro mondo, viste quante persone siano decisamente riservate).
Se una meccanica del genere fosse stata elaborata meglio e non in una maniera talmente veloce ed indolore (ad eccezione degli studenti timidi di cui accennato poco fa), probabilmente non ci troveremmo ad ignorare dopo due ore di gioco gli studenti che ci passeranno di fianco.

Caligula-Effect-Overdose-4.jpg

Questione analoga dicasi per la funzionalità WIRE, il servizio di messaggistica accessibile dal menu principale: le domande che potrete inoltrare agli studenti saranno totalmente generate a random e spesso mancheranno di un vero e proprio filo conduttore; immaginate che, ad esempio, ad un vostro collega diceste: ''Allora, qual è il tuo colore preferito?'', per poi ricevere una risposta molto semplice e in linea con la domanda posta; quel che storce il naso consiste nel fatto che non sarà possibile, successivamente, rimanere ''in topic'', bensì sarete obbligati a porre un nuovo quesito, spesso fuori luogo con gli eventi che avvengono nel corso del gioco.


Ma ciò che effettivamente rende Caligula un titolo dalle potenzialità non adeguatamente sviluppate consiste nella pesantezza che ricaverete man mano che andrete avanti con la storia. L'esplorazione della scuola, dai corridoi praticamente infiniti e uguali tra di loro, non incentiva nel giocare al JRPG di Historia per tot ore di fila, tenendo il giocatore lontano dallo schermo dalla pesantezza che ne ricaverà.
Sotto questo aspetto, probabilmente, uno sforzo in più a livello grafico sarebbe stato gradito.
 
The Caligula Effect: Overdose intrattiene nella sua trama e nei suoi personaggi ben caratterizzati, ma fallisce nell'esplorazione dei dungeon e nelle sue componenti ''social'' in stile Persona.
Se siete tra i giocatori che gradiscono titoli a vecchio stampo come il primo Persona, probabilmente Caligula fa al caso vostro. Tutti gli altri, che si aspettano di vedere un JRPG avvincente e in grado di intrattenere per ore e ore di fila, rimarranno un po' delusi.

 

Versione testata: Nintendo Switch