Dopo il video confronto tra la versione PlayStation 4 e Nintendo Switch di The Witcher 3: Wild Hunt, è ora il turno di Final Fantasy VIII Remastered annunciato nel corso della conferenza Square Enix all'E3 2019. Vediamo come l'avventura di Squall Leonhart e soci si è stata svecchiata.
 
Squall Leonhart di Final Fantasy VIII

Ricorre quest'anno il ventesimo anniversario dall'uscita di Final Fantasy VIII, dopo tutto questo tempo i ricordi possono risultare sbiaditi e le persone dimenticano pure come il 3D, soprattutto dell'epoca 32-bit, risulti invecchiato male, nonostante questo molte persone hanno mosso delle critiche a Final Fantasy VIII Remastered asserendo che non ci sarebbe stato alcun lavoro di miglioramento o che questo sarebbe minimo. Square Enix ha deciso quindi di rispondere a queste accuse pubblicando sul sito ufficiale una comparativa tra la versione originale su PlayStation (il gioco all'epoca uscì anche su PC) e la nuova, vediamo quindi cosa è migliorato in questa remastered.
 
Comparativa di Squall e Quistis al Balamb Garden

Nella prima immagine, qua sopra, che sarà familiare per chi lo giocò a suo tempo, si vedono Squall e Quistis a passeggio nel Garden di Balamb mentre nell'immagine sotto abbiamo la stessa scena nella versione per PC, questa aveva una resa grafica migliore, rispetto alla versione per Playstation, grazie all'adozione dell'antialiasing presente nelle DirectX. Nel come si può notare, nel gioco rimasterizzato sono state corrette tutte le anomalie grafiche, la capigliatura di Squall è stata aggiornata e anche la gonna di Quistis è leggermente cambiata, senza considerare la pelliccia sul colletto della giacca di Squall che ha un resa decisamente migliore. Sono piccolezze che messe tutte insieme fanno un gran bel cambiamento.
 
Squall e Quistis al Balamb Garden (versione PC)

Nell'immagine qua sotto invece si vede Squall mentre sta per lanciare il Renzokuken, a sinistra la versione Playstation mentre a destra la Remastered. Dire che il volto sia migliorato è poco, un altro elemento che spicca è la Gunblade a cui sono stati aggiunti dettagli prima impensabili, anche le dita delle mani risultano modellate meglio e non sembrano più fatte con cubetti delle costruzioni. Il netto passo in avanti si può notare anche nell'immagine ancora più sotto dove Squall si vede da un'altra angolazione e con una Gunblade differente.
 
Comparativa di Squall che lancia il Renzokuken
 
Squall lancia il Renzokuken


Passando ad altro, chi ha la versione Steam del gioco, saprà che esso aveva alcuni miglioramenti come High Speed Mode e AP Max ma Final Fantasy VIII Remastered avrà in più:

Get All Items: Si hanno tutti gli oggetti eccetto pochi selezionati
Get All Abilities: Si imparano tutte le abilità da tutti i G.F. acquisiti
G.F. Level MAX: Porta al Massimo i livelli di tutti i G.F. acquisiti*
Gil MAX: Porta i Gil al limite massimo*
Magic MAX: Porta l'inventario di ogni incantesimo di magia imparato al limite massimo*
Get All Limit Breaks: Si imparano tutte le Limit Breaks
Get All Cards: Si ha un numero massimi di tutte le carte, eccetto quelle rare
*Già disponibili nella versione per Steam

Final Fantasy VIII Remastered arriverà entro fine 2019 su Nintendo SwitchPlayStation 4Xbox One e PC (Steam)