Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di Lucca Comics & Games 2019 che ha permesso di svelare i primi dettagli sulla manifestazione, vediamo cosa ci sarà per gli amanti di videogiochi e giochi.
 
Svelati i primi dettagli di Lucca Comics & Games 2019

Con la conferenza stampa di stamattina parte ufficialmente oggi il conto alla rovescia per Lucca Comics & Games, tra 119 giorni inizierà l'edizione 2019 che si svolgerà dal 30 ottobre al 3 novembre nella città toscana, e durante l'evento trasmesso in streaming dall'account ufficiale Twich della manifestazione sono state diffuse le prime informazioni. Come noto ormai da un paio di mesi, il claim scelto è Becoming Human e il manifesto, che ha suscitato alcune polemiche per via di accuse di plagio, è stato disegnato da Barbara Baldi. Sicuramente l'ospite più importante tra quelli annunciati oggi è Hirohiko Araki ovvero il papà di Jojo, ma anche per i fan di videogiochi e giochi ci sarà come sempre tanto da vedere e vivere. Al momento non sono stati fatti annunci per quanto riguarda i nomi, Emanuele Vietina direttore di Lucca Crea, la società che organizza la manifestazione, ha promesso però che l'ambito videoludico è importante è gli ospiti verranno svelati più avanti, ha poi anticipato che sono previsti panel culturali dedicati a questo mondo.
Passando alle conferme, ci sarà il ritorno di Nintendo a Piazza Bernardini con tra gli alti Super Smash Bros Ultimate, Mario Kart 8 Deluxe, Super Mario Party e The Legend of Zelda Breath of the Wild ma sono previste anche altre imperdibili esclusive. Anche i fan degli eSports non rimarranno a mani vuote, tornerà la eSports Cathedral a San Romano che, per la prima volta in Italia, ospiterà le finali dello Stage 1 della Pro League di Quake, per l'occasione ProGaming Italia e Lucca Comics & Games porteranno a Lucca pro player da tutto il mondo.
 
Tra Piazze e Cattedrali: il gaming di Lucca è Pro!
Passato, presente e futuro dialogano a Lucca fra spazi presenti e alternativi dove il reale e il virtuale, la fisicità e l’ipotesi, si mimetizzano. Nella eSports Cathedral di San Romano, mura che parlano per otto secoli di storia e che si apprestano ad ospitare un evento assolutamente senza precedenti; per la prima volta in Italia la Pro League di Quake – iconico videogioco FPS tra i più amati in assoluto – vedrà disputare le finali dello Stage 1. ProGaming Italia e Lucca Comics & Games annunciano con emozione l’arrivo a Lucca di pro player da ogni parte del mondo per diventare uno dei poli di attrazione dell’intera manifestazione

Il dialogo fra cornici storiche e grandi appuntamenti videoludici continua a Piazza Bernardini, che ormai a Lucca è sinonimo di Nintendo: la competizione di Super Smash Bros Ultimate, l’azione di Mario Kart 8 Deluxe, il divertimento di Super Mario Party e l’emozione epica di The Legend of Zelda Breath of the Wild. E molte altre esclusive imperdibili per i videogiocatori di tutte le età.

Novità interessanti pure sul versante giochi. Il padiglione Carducci, grande ben 10.000 metri quadrati rendendolo così il più grande mai realizzato in Italia, vedrà Dungeons & Dragons e Magic: The Gathering tra i protagonisti grazie alla presenza di ospiti come Jeff Grubb, John Avon e Melissa Benson. Per quanto riguarda la Games Winter School, il primo workshop dedicato alla scienza e pratica del gioco nato dalla collaborazione fra Lucca Comics & Games e la Scuola Alti Studi IMT, vedrà il coinvolgimento CMON Games, fra i leader mondiali del settore table-top game.
 
Avete detto Games? Lo storytelling da giocare, fra la narrazione condivisa di Dungeons & Dragons e quella per immagini di Magic: The Gathering
“Lucca Games”, il tempio italiano della community dei giocatori, si prepara ad accogliere gli appassionati in grande spolvero. Con 460 tavoli di gioco e una capacità di oltre 2.000 sessioni in contemporanea. Tutti, ma proprio tutti, avranno la possibilità di giocare: appassionati, casual gamer, famiglie, ragazzi o semplicemente curiosi. Ben 10.000 metri quadrati di divertimento nel padiglione più grande mai realizzato in Italia, “il Carducci”, fra gioco da tavolo, di ruolo, trading card game, miniature, libri-game ma anche illustrazione e narrativa fantasy.

Ed è proprio la contaminazione dei mondi, in particolare di narrativa e game-design, che anima da sempre il lavoro di Jeff Grubb*, esponente di spicco della old school di Dungeons & Dragons, che sarà ospite a Lucca in collaborazione con Mondiversi. In particolare, sarà il padrino della 13° edizione del Torneo Dungeons & Dragons Scatola Rossa. Il Torneo avrà come setting Spelljammer, creato da Grubb (che diventerà anche l'ambientazione della D&D Adventurers League) e renderà omaggio al film Alien, che nel 2019 festeggia i suoi primi 40 anni.

All’interno di “Lucca Games” l’illustrazione e il gioco da sempre si intersecano: Magic The Gathering è forse l’esempio più longevo e calzante del ruolo fondamentale degli artisti nell’industria ludica. Artisti come John Avon, che quest’anno sarà ospite della manifestazione in collaborazione con Legacy Distribution, autore di più di 200 artwork per il famoso gioco di carte della Wizards of the Coast ma anche di alcune delle più celebri copertine dei libri di Stephen King, Terry Pratchett, Arthur C. Clark e Harry Harrison. Nel 2015, tramite una campagna Kickstarter di successo, ha pubblicato il suo primo artbook che raccoglie alcuni dei suoi principali successi: Journeys to Somewhere Else. Ancora dalla fortunata fucina di Magic, sbarcherà al festival Melissa Benson, fra i primi 25 artisti a far parte del progetto quando la Wizards of the Coast pubblicò il gioco per la prima volta nel 1993. Da allora Melissa Benson, oltre ad aver creato le creature mostruose per le carte “Nightmare”, “Shivan Dragon” e “Lord of Atlantis” ha collaborato sui giochi di ruolo Vampire: the Masquerade e Dragon Storm. Melissa Benson arriva a Lucca grazie alla collaborazione con Nebraska’s War.

La Games Winter School diventa sempre più preziosa con CMON Games
Il primo workshop residenziale dedicato alla scienza e pratica del gioco nato, come già annunciato, della collaborazione fra Lucca Comics & Games e la Scuola Alti Studi IMT si arricchisce ora della presenza first-party di CMON Games, fra i leader mondiali del settore table-top game. Con CMON arrivano anche le prime conferme: David Preti, Erik Lang e Andrea Chiarvesio faranno tutti parte del corpo docenti.


Jeff Grubb*. Dopo aver lavorato per anni a fianco di Gary Gygax, Grubb è celebre per aver sviluppato l'ambientazione dei Forgotten Realms ideata da Ed Greewood e per avere fatto parte del team di sviluppo di Dragonlance. Oltre a questo è stato anche sceneggiatore di fumetti per la DC Comics, ha sviluppato il Gioco di Ruolo di Warcraft e scritto dodici romanzi prima di iniziare a lavorare per Amazon Game Studios.

Un accenno anche per il lato fantasy vista la presenza dello scrittore Raymond E. Feist dalle cui opere è nata la saga videoludica di Krondor.
 
Fantasy: oltre la realtà, nei mondi del fantastico, i nuovi strumenti per interpretare il mondo
Becoming Human è il tema scelto per rappresentare Lucca Comics & Games 2019, contando sull’intelligenza di una community avvezza a porsi e a porre domande anche scomode e a confrontarsi in modo diretto, senza accettare risposte preconfezionate. In questo senso, alcuni dei più grandi capolavori della narrativa fantasy sono veri e propri romanzi di formazione, capaci di mettere in discussione l’etica e i valori del mondo che conosciamo.

Fra gli autori che affrontano il tema c’è lo scrittore Raymond E. Feist, artefice della celebre Saga di Riftwar, un universo narrativo potentissimo e appassionante nato come ambientazione per un GdR cartaceo, diventato la base per la saga videoludica di Krondor e presto anche una serie TV. Al centro della Saga di Riftwar c’è l’incontro-scontro fra due civiltà che mette in discussione l’essere umano: è possibile affezionarsi a una civiltà aliena, avendo ben presente che questa è nemica della propria? Ed è possibile farlo senza sentirsi estraneo a entrambi i popoli? Feist sarà a Lucca per parlarci del suo nuovissimo lavoro, King of Ashes, il primo volume della Firemane Saga pubblicata da Fanucci Editore e disponibile in anteprima per i visitatori di Lucca Comics & Games 2019.

Buone notizie per tutti quelli che vorranno partecipare a Lucca Comics & Games 2019, lunedì 29 luglio alle 16:00 sarà aperta la prevendita dei biglietti, chi acquisterà entro il 6 settembre potrà prenderli allo stesso prezzo delle ultime 4 edizioni.
 
Prevendita online aperta dalle 16.00 di lunedì 29 luglio 
L’attesa ormai è finita, mancano pochi giorni all’apertura della biglietteria online con vantaggi per tutti. I prezzi degli abbonamenti rimarranno bloccati allo stesso costo delle ultime 4 edizioni per chi acquisterà entro il 6 settembre; i Level Up fan che hanno partecipato all’edizione 2018 avranno il diritto di prelazione fino al 20 agosto per ripetere l’indimenticabile esperienza, e per chi deciderà di partecipare alla manifestazione mercoledì 30 ottobre il prezzo del biglietto sarà ancora più vantaggioso.

Il programma si preannuncia già ricco di contenuti ma tanti altri ne verranno annunciati prossimamente. Ci si vede a Lucca Comics & Games 2019 tra 119 giorni!