E' stato annunciato pochi giorni fa al TGS 2019 per Final Fantasy VII Remake una modalità per giocare più in linea allo stile di gioco dell'originale Final Fantasy VII. Se siete tra quei fan di Final Fantasy che preferiscono il sistema di combattimento delle radici della saga, Square Enix vi da un modo di giocarlo più in linea con il passato. In Final Fantasy VII Remake ci sarà infatti l'opzione Classic Mode.
 
FF7 Remake

Questa opzione è stata rivelata al Tokyo Game Show, insieme al nuovo trailer focalizzato sulla Shinra e i Turks, mentre questi andavano a caccia dei membri di AVALANCHE per la città di Midgar.
Nel gioco originale, uscito negli anni novanta, nei combattimenti i personaggi dovevano aspettare che l'indicatore ATB (Active Time Battle) si riempisse prima di poter usare una qualsiasi abilità o attaccare.
Nel remake, come spiegato all'E3 durante la conferenza di Square Enix, per riempire l'indicatore ATB, i giocatori devono portare a segno attacchi ai nemici che gli permettono di usare abilità più potenti. La Final Fantasy 7 classic mode è più in linea con il gioco originale.
Quando si usa la Classic Mode, i membri del vostro gruppo combatteranno automaticamente, lasciandovi a guardare l'azione e ad aspettare che la ATB si riempia fino a quando saranno in grado di usare le loro abilità. Se pure questo rende il gioco meno intenso, se non vi piacciono i sistemi di combattimento in tempo reale di alcuni dei più recenti giochi della serie, potreste apprezzare questa opzione.
La Final Fantasy 7 Classic Mode fa sì che voi potete far diventare Final Fantasy 7 Remake, da action RPG qual è, un gioco più strategico, se voi preferite quel genere di Final Fantasy.
Final Fantasy 7 Remake uscirà esclusivamente per Playstation 4 il 3 Marzo 2020.

Nel filmato sotto, mostrato durante il TGS, si vede 
  • 8:42 to 25:34 – Gameplay
  • 31:05 to 32:21 – Mini-Game degli Squats
  • 34:43 to 39:54 – Battaglia contro Aps