Al giorno d'oggi, con Sony e Nintendo affermate rivali nel mercato delle console di videogiochi, è difficile pensare che la prima PlayStation abbia avuto origine come progetto collaborativo tra entrambe le case produttrici, come add-on per CD per il Super Nintendo e come una console a sé stante, la Nintendo PlayStation.
 

Nintendo PlayStation



Nonostante tale progetto non sia andato in porto, un prototipo di Nintendo PlayStation (uno dei duecento apparentemente prodotti) è stato rinvenuto nel novembre 2015 durante un'asta online dei beni della defunta Advanta Corporation, precedentemente di proprietà dell'ex CEO di Sony Interactive Entertainment Olaf Olafsson, all'epoca parte del consiglio di amministrazione di Advanta. Tale prototipo era conservato nel suo ufficio, e durante la suddetta asta, Terry Diebold è riuscito ad acquistare il prototipo per 75 dollari. Ed ora, la Nintendo PlayStation è ufficialmente di nuovo in vendita.
 

La notizia è stata inizialmente diffusa da Cedric Biscay, produttore e scrittore di Shibuya Productions. Lo stesso Diebold ha confermato la notizia su Twitter, dimostrandosi disponibile a discutere con potenziali acquirenti. Sin dal 2015 si è occupato di questo pezzo unico di storia videoludica, riuscendo a far funzionare il prototipo grazie al modder Ben Heck e portandolo con sé a vari eventi, quali Magic Monaco e Midwest Gaming Classic, per permettere a curiosi ed interessati di vedere personalmente la console.