Era ormai noto sin da aprile come Sony fosse al lavoro su una nuova console dalle prestazioni superiori all'attuale PlayStation 4, ma a seguito di quella prima conferma ufficiale la casa giapponese ha mantenuto un notevole silenzio stampa al riguardo, persino evitando di presenziare all'Electronic Entertainment Expo (E3) di Los Angeles di quest'anno. L'attesa è ormai finita; il nome ufficiale della console sarà PlayStation 5, ed ha ora ufficialmente una finestra di lancio.

Controller DualShock.jpg

La conferma proveniene da un'intervista pubblicata sulla rivista WIRED, la quale ha annunciato la data di lancio della nuova console per il periodo natalizio del 2020.

Oltre alla data d'uscita, vi è la conferma di nuovi dettagli per la prossima console, il più importante dei quali riguarda le novità introdotte nel nuovo controller. Obiettivo di Sony è infatti quello di garantire un'immersione ancora più realistica all'interno dei propri giochi, iniziando proprio dal senso del tatto.

Tale innovazione sarà raggiunta tramite due principali novità: la tecnologia "rumble" ben nota a tutti i giocatori sarà infatti sostituita da un feedback tattile capace di fornire una varietà di sensazioni differenti, puntando come esempio alla diversità di effetto tra lo sbattere contro un muro in una macchina da corsa ed il fare un contrasto su un campo di calcio.

L'altra importante novità riguarda ciò che Sony ha chiamato "trigger adattivi" incorporati nei pulsanti L2 e R2 sul dorso della console, permettendo agli sviluppatori di programmare la resistenza dei grilletti in maniera conforme a ciò che avviene sullo schermo, potendo così aumentare il livello di simulazione e realismo delle varie azioni di gioco, come l'accelerazione su un terreno ostile o lo scoccare una freccia con un arco.

Gli sviluppatori hanno già ricevuto le prime versioni di questo nuovo controller, permettendo loro di iniziare a lavorare su nuovi modi per migliorare l'esperienza di gioco per tutti i giocatori.

Nonostante la PlayStation 5 sia ormai alle porte, la PlayStation 4 non è ancora per nulla pronta a chiudere i battenti, con molti importanti titoli quali Ghost of Tsushima, Death Stranding, e The Last of Us Part II in arrivo.