Di next gen si parla sempre più insistentemente ma fino a oggi però non c'erano conferme ufficiali da parte di Sony, in un'intervista rilasciata a Wired Mark Cerny ha confermato l'esistenza della nuova console.
 
Mark Cerny svela le prime notizie ufficiali su PlayStation 5

Finalmente arrivano le prime informazioni ufficiali su PlayStation 5, a divulgarle è stato Mark Cerny, il capo progettista dell'hardware di PlayStation 4 e della futura console, durante un'intervista con Wired. La console next gen, così è sempre stata definita da Cerny che è stato attento a non svelarne il nome, non arriverà nel corso del 2019, confermando così un reporti di un paio d'anni fa. Per quanto riguarda l'architettura, PlayStation 5 sarà basata nuovamente su piattaforma AMD e deriverà dalla terza generazione della famiglia Ryzen, lato cpu avremo 8 core basati su microarchitettura Zen 2 e costruiti con un processo produttivo a 7nm, la gpu invece sarà un prodotto personalizzato ma basato sull'architettura Navi (che secondo TweakTown verrà svelata all'E3 2019) e supporterà anche il ray tracing oltre alla risoluzione 8K. Affidarsi ancora ad AMD ha permesso a Sony di implementare la retrocompatibilità, anche se non è ancora noto in che maniera verrà fatto, e Cerny ne ha dato anche prova durante l'intervista. Nel parlare dell'adozione di un ssd per la nuova console, è stato mostrato un cambio di scenario in Marvel's Spider Man prima su una PlayStation 4 e poi in un dev kit, in versione "low speed" e inserito in un anonimo case, nel primo caso il tempo d'attesa è stato di 15 secondi mentre nel secondo è sceso a solo 0.8 secondi. Questo drastico calo non è dovuto solo alla maggiore potenza del nuovo hardware, stando alle parole di Cerny, l'ssd adottato infatti sarà in grado di muovere più dati di qualsiasi altro disco per pc. Nonostante la retrocompatibilità, vedremo molti titoli uscire in doppia versione per entrambe le console, l'intervistato ha chiesto delucidazioni su Death Stranding di Hideo Kojima e un altra persona presente ha confermato l'uscita su PlayStation 4, Cerny si è invece limitato a un sorriso che potrebbe preannunciare interessanti novità. PlayStation 5 non sarà una semplice evoluzione dell'attuale console ma più una vera rivoluzione, per fare il salto Sony si è concentrata anche sul comparto audio, questo non si era evoluto molto nel passaggio generazionale precedente mentre la nuova console sarà più immersiva. In tema di immersività, la  nuova macchina supporterà la realtà virtuale, che Sony ritiene molto importante, e per questo l'attuale generazione di PlayStation VR sarà compatibile, Cerny però non si è voluto addentrare nella strategia della casa giapponese svelando così l'eventuale esistenza di una seconda versione del visore.
Passando invece al campo dei rumors, Comic Book ha riportato alcune interessanti voci su PlayStation 5 provenienti da un presunto sviluppatore europeo, la fonte sarebbe al lavoro su un titolo di lancio non ancora annunciato. L'uscita della nuova console sarebbe prevista per il 2020 a un prezzo di $500, ad accompagnarla sugli scaffali sarebbe prevista una line up definita robusta e composta tra gli altri da The Last of Us Part IIBad Company 3, a distanza di 1 anno dal lancio dovrebbe arrivare anche Horizon Zero Dawn 2. Grandi novità, se confermate, per quanto riguarda il DualShock 5. Quello visto in precedenti rumor si è rivelato essere un falso, c'è però la possibilità che anche il modello reale possa adottare adottare un touchscreen, a questo si affiancherebbero poi una telecamera (utile per la VR), delle levette analogiche più precise e un trackpad simile a quello già visto sullo Steam Controller.