Grazie a Koch Media abbiamo avuto l'opportunità di intervistare il character illustrator Katsumi Enami, noto per il suo lavoro in molti popolari giochi di ruolo giapponesi, ed in particolare della serie di Star Ocean sviluppata da tri-Ace e pubblicata da Square-Enix.
 

Intervista a Katsumi Enami, character illustrator di Star Ocean First Departure R


La serie, ben nota per combinare un'ambientazione fantascientifica ispirata a serie come Star Trek a mondi fantasy più affini a tipici giochi di ruolo, vedrà una versione rimasterizzata del remake del primo capitolo intitolata Star Ocean First Departure R in uscita il 5 dicembre su PlayStation 4 e Nintendo Switch. Questa nuova versione vede Enami impegnato con nuovi design basati sulla versione originale del gioco, mai rilasciata fuori dalla Terra del Sol Levante.

Ecco cosa ci ha raccontato.

GAMERCLICK: STAR OCEAN è una serie che unisce fantasy e sci-fi; com'è combinare questi due generi? Quale di essi è stato il suo preferito da disegnare?

ENAMI: Anche se i generi sono uniti, l'aspetto di ogni personaggio sarà fortemente definito nell'uno o nell'altro dall'area dell'universo in cui vivono, quindi non ci sono stati particolari problemi dall'ambientazione in questo senso.
Lavorando al livello di dettaglio in STAR OCEAN - THE LAST HOPE -, potrebbe essere più difficile trovare il giusto equilibrio tra i personaggi che tendono più al lato fantascientifico e i personaggi in più stile fantasy sono più semplici da disegnare. Tuttavia, c'è una più grande sensazione di successo nel completare i personaggi fantascientifici.

GC: Durante il suo lavoro su STAR OCEAN First Departure R, quali sono stati i personaggi più difficili? E quelli che ha apprezzato di più? C'è un personaggio di cui è più orgoglioso?

E: I personaggi più difficili sono stati quelli carini come Pericci e Millie.
Il più divertente da disegnare è stato Dorne. Mi piace disegnare personaggi che hanno tratti facilmente riconoscibili sul proprio volto. Phia è stata uno dei personaggi che ho finito per apprezzare disegnandoli. Finisco spesso per apprezzare questo tipo di personaggi femminili audaci e valorosi quando li disegno.

GC: Qual'è la sua razza preferita (ad esempio, Fellpool, Licantropi, Featherfolk in STAR OCEAN First Departure R) tra le tante nell'universo di STAR OCEAN? E per quale motivo?

E: I Lesser Fellpoll.
In primo luogo, il loro aspetto è carino e distinto dalle altre razze ed ho finito per apprezzarli ancora di più dopo aver visto i movimenti di combattimento animaleschi di Meracle in STAR OCEAN - THE LAST HOPE -.

GC: Quali sono state le sue maggiori fonti d'ispirazione?

E: I design in sé sono rimasti più o meno uguali a com'erano nell'originale STAR OCEAN, con una spinta per farli sembrare più moderni per questo gioco. I fantastici modelli 3D mobili dal gioco per cellulari STAR OCEAN: ANAMNESIS includono molti dei personaggi dell'originale STAR OCEAN, quindi sono stati un grande aiuto per ottenere la corretta immagine d'insieme.

GC: Dopo così tanti anni a lavorare per la serie STAR OCEAN e con tutta la sua esperienza nel settore, come sono cambiate le richieste di design dell'industria nel corso del tempo?

E: Più che i design in sé, direi che è il ruolo di un illustratore nel realizzare giochi per il pubblico giapponese che è cambiato molto. Di recente, la rapida evoluzione del 3D ha portato a molti giochi che non richiedono tradizionali illustrazioni all'interno del gioco, e questo ha ridotto il numero di opportunità per illustratori di venire coinvolti in essi.
Al giorno d'oggi lavoriamo di più su app per cellulari dove le illustrazioni sono più importanti.
Lavorare su un grosso gioco per console da casa è un sogno per molti illustratori, quindi questa svolta è un po' triste per me, visto che ci sono meno opportunità di questi giorni.

GC: Come si è sentito rivisitando personaggi da un gioco vecchio come STAR OCEAN First Departure R?

E: I vecchi giochi avevano molto fascino, con un'avventura semplice e divertente e grafica nostalgica, ed è stato piuttosto piacevole visualizzare come utilizzare il mio stile di disegno moderno su di esso. Non vedo l'ora che la gente privi il gioco e lo veda da sé.

GC: Il mondo di STAR OCEAN è molto variegato in ambientazioni: va da mondi ad alta tecnologia con civiltà avanzate a piccoli villaggi in stile medievale. Com'è stato lavorare su ambienti così diversi? C'è stato uno stile che ha preferito e su cui ha trovato più divertente lavorare? Una varietà di razze così grande ha avuto un impatto sulle sue scelte di stili per i singoli personaggi?

E: E' un mondo dove c'è un misto di razze e civiltà, ma ognuna è chiaramente definita dalla nicchia nell'universo in cui abitano e quindi non ci sono stati particolari problemi dall'ambientazione in questo senso. E' stato divertente essere in grado di disegnare sia elementi di fantascienza che fantasy.

GC: C'è qualche ambientazione su cui le piacerebbe lavorare in futuro?

E: Trovo difficile lavorare su cose meccaniche, quindi mi piacerebbe dedicarmi ad un mondo puramente fantasy.

GC: Se fosse completamente libero di decidere, che tipo di design le piacerebbe vedere in un personaggio principale della serie STAR OCEAN?

E: Mi piacerebbe avere qualcuno di cui possa definire la razza, età e personalità ed inserire un sacco di personalità - un personaggio completamente originale che possa mettere insieme da solo.

GC: Quale pensa sia la parte più divertente del suo lavoro?

E: Apprezzo semplicemente sedermi e disegnare per lavoro, ma la parte più divertente è quando vedo i personaggi che ho disegnato muoversi e parlare in un gioco o in un anime.

Ringraziamo Koch Media per l'occasione concessaci e Katsumi Enami per la disponibilità fornita, in galleria potete trovare alcuni suoi artwork dei personaggi di Star Ocean First Departure R. Vi ricordiamo che il gioco sarà disponibile su PlayStation 4 e Nintendo Switch dal prossimo 5 dicembre.