Nel corso dei The Game Awards svoltisi questa notte, Microsoft ha sorpresa ha mostrato finalmente la console next gen svelandone il nome e l'estetica, ecco Xbox Series X.
 
Xbox Scarlett si chiamerà Xbox Series X

Fino a oggi l'abbiamo conosciuta con il nome in codice Project Scarlett ma ora la prossima console di Microsoft ha un nome ufficiale, il nuovo hardware si chiamerà Xbox Series X. Della next gen made in Redmond si parla ormai da diverso tempo, i primi indizi risalgono all'E3 2018 quando se ne fece un breve accenno per poi tornare sull'argomento con il reveal trailer nel corso dell'edizione 2019, da questa notte però ne sappiamo di più grazie al nuovo video rilasciato in occasione della cerimonia di premiazione organizzata da Geoff Keighley. Dal punto di vista estetico ci troviamo davanti a un design molto lineare e compatto (si parla di una larghezza pari a circa 1 controller Xbox One e alta 3 volte) che differisce in parte della classiche console assomigliando quasi più a un pc, come una sorta di Mac Pro 2013 ma a base quadrata invece che tonda; questo permetterà alla nuova macchina di poter essere posizionata sia in verticale, come nelle prime immagini, che in orizzontale in maniera solida senza bisogno di alcun supporto.
Dal punto di vista hardware non sono stati fatti annunci ufficiali, GameSpot ha avuto modo però di intervistare Phil Spencer scoprendo alcune interessanti informazioni per quanto riguarda la potenza di calcolo. Xbox Series X monta una GPU circa 2 volte più potente di quella della Xbox One X, che è accreditata di ben 6 teraflops, e nel complesso sarà circa 4 volte più potente dell'attuale console di punta Microsoft. La nuova macchina monterà una CPU con personalizzata basata sul processore Zen 2 di AMD, la casa americana fornirà anche la GPU basata sull'architettura Radeon RDNA, permettendo di supportare i giochi in 8K con frame rate fino a 120 fps e frequenze di refresh variabile oltre all'adozione del ray tracing, come per PlayStation 5 avremo una memoria NVMe SSD. Il controller è stato affinato e ora è dotato di un nuovo pulsante share, così come montato già dalla concorrenza, questo sarà compatibile anche con Xbox One e PC.
Microsft ha anche confermato il periodo di uscita di Xbox Series X, potremo acquistare la nuova console per la fine del 2020. Qui sotto trovate il video di annuncio.