Siamo finalmente giunti alla fine di questo sondaggio e prima di passare alla classifica delle prime dieci posizioni ci teniamo a ringraziare coloro che hanno partecipato, se volete vedere la classifica completa potete cliccare su questo link.

i migliori 10 giochi votati dall'utenza.jpg

Bando alle ciance e partiamo con il conto alla rovescia che inizia con un parimerito:

9. Grand Theft Auto 5

GTA 5.jpg

Due capolavori condividono la nona posizione della nostra speciale classifica. Il primo che vi proponiamo è un titolo che non ha mancato di far discutere nel corso degli anni, eppure con oltre 115 milioni di copie si è piazzato di diritto al terzo posto dei videogiochi più venduti di sempre.

9. Persona 5

Persona 5.jpg

GTA 5 condivide il nono posto con uno dei titoli più apprezzati degli ultimi anni. Persona 5 è riuscito fin da subito a rubare il cuore dei tanti fan (anche nella nostra recensione da 100), molti dei quali si sono approcciati per la prima volta a questo longevo franchise nato come spin-off di Megami Tensei.
La versione Royal, con diversi contenuti aggiuntivi, è senza dubbio una delle uscite più attese del 2020.

8. God of War

God of War.jpg

Il ritorno di Kratos è stata davvero una sorpresa per i tanti fan della saga con una serie di novità in grado di rivoluzionare una saga che sembrava giunta al termine con God of War III. La mitologia norrena fa da sfondo a questo nuovo capitolo con Kratos impegnato a insegnare le tecniche di sopravvivenza al figlio Atreus.

7. The Elder Scrolls V: Skyrim

Elder Scrolls V skyrim.jpg

Oltre 30 milioni di copie vendute in tutto il mondo, un enorme mondo di gioco, una schiera di personaggi e numero infinito di missioni, professioni e abilità. Questo è Skyrim, il quinto videogioco della serie The Elder Scrolls. Il sesto capitolo è stato presentato all'E3 del 2018 sotto forma di mini teaser, e noi non vediamo l'ora di saperne di più.

6. Dark Souls

Dark souls.jpg

Si è tanto discusso dell'erede spirituale di Demon's Souls sviluppato da FromSoftware che ha definito nuovi standard nel genere Souls-Like.
Un background narrativo incredibilmente profondo ma nascosto tra i meandri di Lordran e tantissimi carismatici boss in grado di far sudare letteralmente il giocatore in infinite battaglie all'ultimo colpo: Ornstein l'Ammazzadraghi e Smough il Giustiziere, Lord Gwyn e Sif il Grande Lupo Grigio solo per citarne alcuni.

5. NieR Automata

Nier Automata.jpg

Yoko Taro è decisamente un personaggio eccentrico ma è riuscito a riesumare un vecchio videogioco del 2010 dandogli nuova linfa. 2B è entrata di diritto tra i personaggi più iconici del mondo dei videogiochi con un titolo prettamente action in grado di stupire.

4. Red Dead Redemption 2

Red Dead Redemption 2.jpg

Rockstar Games entra di nuovo di prepotenza nella nostra classifica con il seguito dell'open world in salsa western del 2010.
Un mondo di gioco enorme e denso di attività, un protagonista (Arthur Morgan) che si evolve in modo realistico durante l'avventura e dei panorami mozzafiato rendono Red Dead Redemption 2 l'esperienza western definitiva.

2. The Witcher 3: Wild Hunt

The Witcher 3.jpg

Se il primo posto non è mai stato in discussione la battaglia per la seconda posizione si è rivelata agguerrita ed è finita con un pareggio.
La saga di The Witcher, nata nel lontano 2007, è letteralmente esplosa grazie al terzo capitolo che ha saputo implementare nuove soluzioni al classico gameplay. Se a questo aggiungiamo protagonisti incredibilmente realistici e la possibilità di scontrarsi sia con umani che con mostri leggendari possiamo dire di essere di fronte ad un vero e proprio capolavoro.
Recentemente è uscita anche la serie TV prodotta da Netflix (basata sui libri di Sapkowski) che non ha mancato di far discutere anche nella nostra recensione che potete leggere a questo indirizzo.

2. The Last of Us

The Last Of Us.jpg

Naughty Dog sforna un altro capolavoro raccontando la storia di Ellie e Joel in un mondo distrutto dove gran parte della popolazione umana si è trasformata in mostri famelici a causa di un terribile virus.
Il secondo capitolo, in arrivo tra pochi mesi, è senza dubbio uno dei titoli più attesi del 2020.

1. The Legend of Zelda: Breath of the Wild

The Legend of Zelda Breath of the Wild.jpg

Il re incontrastato di questo sondaggio è l'open world che ha ridefinito i canoni del genere con uno stile di gioco unico e delle ambientazioni a dir poco mozzafiato. Esplorare l'Hyrule distrutta in questo capitolo è una esperienza unica che vi porterà a scalare montagne solo per ammirare l'incredibile paesaggio che ci si para di fronte.
Armi che si rompono, una mappa enorme ma mai banale e la possibilità di sfruttare il paesaggio che ci circonda per colpire in maniera fantasiosa i nostri nemici fanno di Breath of the Wild una vera e propria pietra miliare.

E con questo è tutto. Voi cosa ne pensate di questi risultati?