Come già annunciato precedentemente, il 13 febbraio Square-Enix, in qualità di publisher, e People Can Fly, sviluppatori dietro anche Gears of War: Judgement e Bulletstorm,hanno tenuto un lungo e ricco livestream interamente dedicato alla presentazione di Outriders, nuovo sparatutto-cooperativo con elementi rpg. Durante la presentazione non solo sono stati presentati diversi elementi propri del gioco, quali features e storia, ma sono stati anche mostrati diversi trailer introduttivi nonchè una serie di screenshot.
 
Outriders tutti i dettagli

Di seguito riportiamo i vari trailer, una traduzione di quanto descritto e i vari video di gameplay pubblicati dalle più importanti testate estere. Nella galleria a fondo news potrete trovare anche gli screenshot rilasciati.
 
Qual'è la storia di Outriders?
L'umanità non è che sia messa troppo bene. La Terra è in condizioni critiche e i sopravvissuti salpano su enormi navi verso stelle sconosciute nella speranza di trovare una nuova casa...e un nuovo inizio. Il pianeta Enoch sembra promettente, ma prima che i civili scendano dalle navi è importante assicurarsi che il mondo sia davvero sicuro.

In altre parole, qui entrano in gioco gli Outriders. Primi esseri umani in assoluto a mettere piede sul pianeta alieno, questi soldati ben addestrati dovranno fare affidamento sulle loro invidiabili capacità per eliminare le minacce di Enoch e permettere all'umanità di ricominciare da capo.

Fortunatamente la flora e la fauna di Enoch sembrano a posto. Tutto è florido e bellissimo, gli animali sono miti e tutto lascia pensare che si tratti di una sorta di paradiso. Tuttavia, prima di dare il via libera, gli Outriders si accingono a verificare la fonte di alcuni rivelamenti particolari. Purtroppo non fanno in tempo e i civili vengono fatti sbarcare sul Enoch.
Qui è dove tutto inizia ad andare male. La misteriosa "Anomalia" si rivela essere una violenta tempesta di energia che investe l'insediamento. Alcuni muoiono altri cambiano, ma praticamente tutta la tecnologia rimane gravemente danneggiata e inutilizzabile.
 
Outriders - Trailer su Mondo e Storia
 

Nel caos e panico totale, diversi Outrider (fra cui il personaggio del giocatore, completamente personalizzabile) rimangono ferito dalla Anomalia e, nella speranza di salvarli, vengono messi in stato di criostasi così da permettere al corpo di riprendersi. Passano più di 30 anni e i soldati si risvegliano in un mondo totalmente diverso da quello che ricordavano. I paradisiaci paesaggi di Enoch sono scamparsi, lasciando il posto a aridi e spogli terreni imbrattati di sangue. Il cielo brucia, cadaveri appesi giaciono dove prima vi erano alberi di folte foreste: privati di tecnologie e risorse, l'umanità è tornata al più selvaggio degli stadi.

Enoch non è l'unica cosa ad essere cambiata, anche gli Outrider superstiti hanno qualcosa di diverso. Forti del loro addestramento e di un nuovo misterioso potere, gli Outrider si addentrano nello oscuro e selvaggio mondo, sperando di capire il proprio potere e cosa sia davvero successo all'umanità.

Stuttra e Classi di Outriders
Concluso il prologo, la campagna di Outriders porterà i giocatori attraverso tante aree, ognuna delle quali fornita di un hub centrale ricco di segreti nel quale organizzarsi e scegliere le missioni principali, secondarie e molto altro ancora. Prima di iniziare davvero l'avventura però bisognerà scegliere la propria classe. La classe sarà ciò che caratterizzerà il nuovo potere ottenuto, per ora ne sono state rivelate solo tre:
- Il Pyromancer: scelta perfetta per chi si crede al top, il pyromancer sfrutta fuoco e fiamme per devastare orde di nemici e controllare così il campo.
- Il Trickster: veloce ed estremamente mobile, i trickster sfruttan la propria velocità e capacità di manipolare il tempo per fare a fette i propri avversari. I loro poteri sono ottimi per penetrare nelle file nemiche e colpire alle spalle con devastanti e precisi attacchi.
- Il Devastator: una potente classe che dono eleganza alla forza bruta. Con poteri che spaziano dal controllo della gravità fino alla creazione di armature impenetrabili, i devastator danno il loro meglio a corto raggio.
 
Outriders - Trailer su Classi e Peculiarità
 

Ogni classe avrà punti di forza e punti deboli oltre che un modo unico di recuperare vita, elemento che influenzerà non poco lo stile di gioco. I pyromancer, per esempio, per curarsi dovranno dare fuoco alle cose mentre gli altri due otterranno benefici migliori mettendo a segno le loro abilità in combattimento ravvicinato. Come già detto, queste differenza cambieranno molto il modo di affrontare le battaglie e questo porta ad un'altra domanda...

Come si combatte su Outriders?
Le battaglie di Outirders vantano un ritmo serrato ed intenso. Chi ha esperienza con gli sparatutto in terza persona troverà pane per i propri denti e si sentirà subito a proprio agio con i comandi di gioco: il giocatore avrà pieno controllo del proprio personaggio, potrà muoversi liberamente per tutta la mappa, ripararsi dietro gli oggetti o sgusciare fuori da essi per sorprendere i nemici.

Detto questo, se i comandi possono apparire familiari, il gameplay sarà invece unico.
Già nelle prime fasi di gioco gli avversari metteranno in pratica delle strategie particolari: cercheranno di accerchiare, caricare o fare uscire i giocatori dalle loro coperture. Per vincere sarà necessario saper reagire velocemente a tutto.
 
Outriders - Trailer di Gameplay
 

A questo si aggiungono le abilità, ogni personaggio ne avrà diverse a disposizione e, oltre ad essere visivamente molto appariscenti, si riveleranno estremamente utili. Questi extra, che si prestano molto ad un uso creativo, saranno importanti tanto quanto una buona mira e delle buone armi, inoltre saranno la colonna portante delle strategie da adottare. Cooperare con gli amici per unire le peculiarità delle classi sarà la chiave per superare le difficili sfide che vi troverete ad affrontare.

Elementi RPG
A differenza di quanto si possa pensare, Outriders è tanto uno sparatutto quanto un gioco di ruolo. I giocatori potranno salire di livello, potenziare armi ed equipaggiamenti con le risorse dei loot e parlare con i png per scoprire di più sulla storia e sul mondo.

Il sistema di loot è stato curato nel dettaglio per essere il più soddisfacente possibile. Eliminare un nemici e aprire una cesta porterà all'ottenimento di nuove armi e oggetti così da rendere il proprio personaggio più forte e unico. Non solo le ricompense saranno più che adeguate alla sfida, ma la differenza fra la nuova e la vecchia arma sarà molta.
 
Outriders - Trailer sulla Personalizzazione
 

Come nei migliori gioco di ruolo, la storia giocherà un ruolo fondamentale e avanzare nelle missioni principali, così come il completamente di certe quest secondarie, sbloccherà feature piuttosto interessanti quali nuovi negozi o aree esplorabili.

Sviluppo del Personaggio
Altro elemento cardine dei giochi di ruolo è la personalizzazione del proprio protagonista e Outriders sotto questo aspetto non ha nulla da invidiare ai più noti esponenti del genere.

Le feautures offerte permetteranno di plasmare il proprio personaggio in modo drasticamente diverso dagli altri grazie ad un alto numero di abilità e alla grande diversità fra le classi. Saranno inoltre disponibili delle mod per i personaggi che li renderanno ancora più unici.
Salendo di livello si otterranno dei class point da spendere per potenziare o modificare certe abilità, ma fin dall'inizio si avrà una più che ampia rosa di scelte.
 
Outirders personaggi e classi

Ti piace sfruttare le coperture per avanzare sul campo di battaglia? Lo stile mordi e fuggi è quello che fa per te oppure ti piace correre e sparare? Grazie all'albero delle abilità potrai gestire le statistiche del tuo avatar come preferisci così da renderlo perfetto per il tuo stile di gioco. Alla fine difficilmente si troveranno due personaggi uguali, anche se appartengono alla stessa classe. L'evoluzione data dalle scelte porterà ogni personaggio ad avere punti di forza e debolezze diverse, rendendoli più o meno adatti a coprire determinati ruoli sul campo di battaglia.

Outriders è atteso su Xbox Series X, Playstation 5, Playstation 4, Xbox One e Pc. Il gioco non ha ancora una data di uscita precisa, ma il periodo di uscita indicato sono le prossime vacanze. Di seguito, come già detto, riportiamo i gameplay delle testate estere più famose mentre a fondo news potete trovare gli ultimi screenshot rilasciati.

Easy Allies Gameplay


Famitsu Gameplay


Game Informer Gameplay


IGN Gameplay


PC Gamer Gameplay


USGamer Gameplay