A un mese esatto dalla data di uscita di Animal Crossing New Horizons su Switch, Nintendo ha voluto condividere moltissime nuove informazioni sul titolo attraverso un Direct dedicato interamente al nuovo capitolo di questa rilassante serie.
 
Direct Nintendo Animal Crossing New Horizons
 
Il Direct è stato presentato da Tom Nook, l’iconico tanuki presente in tutte le iterazioni del franchise. In New Horizons, Tom Nook è a capo del progetto che porterà i giocatori a popolare un’isola deserta in modo da renderla un nuovo paradiso per gli innumerevoli animali pronti ad abitarla.
La presentazione del Pacchetto Isola Deserta è stata quindi suddivisa in tre parti: la prima dedicata a riassumere i dettagli già rilasciati negli scorsi trailer del gioco oltre ad alcune novità, la seconda per presentare caratteristiche proprie delle sezioni più avanzate del gioco e l’ultima dedicata alle risposte per le domande poste più frequentemente.

Nella prima sezione si è voluto mostrare quindi una serie di paesaggi che si presenteranno al nostro abitante appena sbarcato sull’isola, tra spiagge caraibiche, boschi verdeggianti, praticelli incolti e placidi fiumiciattoli. Avviata l’avventura, è possibile selezionare tra alcune isole generate casualmente dal gioco, scegliendo quella che più richiama i nostri gusti. È anche possibile scegliere se vivere nell’emisfero settentrionale o meridionale in modo da poter vivere il passare delle stagioni in modo diverso a seconda della propria posizione: proprio come nella realtà, chi sceglierà di vivere sotto la linea equatoriale potrà godere dell’estate a gennaio e vedrà cadere la neve a luglio.
Appena arrivati sull’isola prescelta ci verrà fornita una tenda da piantare dove più si desidera in modo da avere un letto al coperto nel quale dormire. Gli altri abitanti dell’isola chiederanno al giocatore di poter posizionare le loro tende dove preferisce, in modo da poter disporre le abitazioni dei nostri vicini dove vuole il giocatore.
Fin dall’inizio sono presenti soltanto due edifici: il Centro Servizi per i Residenti e l’Aeroporto. Il Centro Servizi aiuterà il giocatore a muovere i primi passi sull’isola dando consigli, vendendo e comprando oggetti e fornendo un banco da lavoro con il quale costruire moltissimi utensili e pezzi di mobilio. Costruire qualcosa è facile: una volta imparata una ricetta e accumulate le risorse necessarie, basta selezionare l’oggetto desiderato dal menù del banco da lavoro. È anche possibile personalizzare molte di queste creazioni con una lunga serie di colori e disegni che il giocatore stesso può creare con un semplice editor.
Attraverso l’Aeroporto è invece possibile invitare altri giocatori a visitare la propria isola o andare in trasferta presso le loro. Ogni isola può accogliere un massimo di otto giocatori contemporaneamente, e attraverso l’aeroporto è anche possibile spedire la posta ad altri abitanti in tutto il globo.
L’Agenzia di Viaggi Nook offre anche molti altri servizi. In primo luogo ogni abitante è fornito di uno smartphone completo di diverse app attraverso le quali gestire la propria vita sull’isola. All’inizio di ogni giornata, poi, Tom Nook fornirà a tutti abitanti una trasmissione attraverso la quale il tanuki presterà consigli al giocatore e fornirà le news della giornata. È anche disponibile un Programma che permette al giocatore di guadagnare una valuta speciale, le Miglia Nook, attraverso il completamento di una serie di obiettivi assai numerosa. Le Miglia possono essere spese in più modi, ripagando il servizio del Pacchetto Isola Deserta offerto da Tom Nook oppure comprando una serie di oggetti presenti in un negozio esclusivo.
La presentazione poi si sposta sulla fauna presente sull’isola, compresi gli insetti pericolosi che popolano il paesaggio, tra scorpioni, tarantole, api e vespe. Esplorando l’isola, il giocatore può fare molte scoperte, come quella di un fantasma timido che si aggira tra gli alberi, oppure assistere abitanti naufragati sulla spiaggia.
Nel caso in cui il giocatore si dovesse perdere sull’isola, basta semplicemente utilizzare lo smartphone per chiamare il Servizio Salvataggi che ci riporterà a casa a fronte di un piccolo pagamento in Miglia.
La presentazione ha poi parlato di alcune novità finora mai viste per quanto riguarda New Horizons. In primo luogo si è parlato della possibilità di passare da una umile tenda a una più grande casa. Come negli scorsi titoli, basterà parlare con Tom Nook per avviare la costruzione della propria casa, ovviamente accendendo un mutuo con l’avaro tanuki. La casa può essere successivamente ingrandita allo stesso modo in modo da poter avere più stanze da personalizzare come si preferisce. È stato infatti mostrato il nuovo sistema di arredamento, ben più malleabile rispetto ai precedenti capitoli.
Secondariamente sono stati presentati dei particolari Ticket da comprare con le Miglia Nook, Ticket che permettono di partire dall’Aeroporto e visitare una serie di isole deserte generate randomicamente nelle quali è possibile ottenere risorse, catturare nuovi insetti e pesci e incontrare altri animali con i quali parlare.
Su ogni console è possibile avere una sola isola, e ogni isola può essere abitata da un massimo di otto giocatori locali. Attraverso lo smartphone del gioco è possibile inoltre avviare il multigiocatore locale, con il quale un massimo di quattro giocatori possono divertirsi assieme contemporaneamente. Ogni gruppo è composto da un solo leader al quale gli altri giocatori sono legati nella stessa sessione. Il leader può anche decidere di passare il proprio status a un altro giocatore del gruppo in qualsiasi momento.
Per concludere questa prima parte si sono volute presentare le features collegate all’app per smartphone della Nintendo. Grazie alla app è infatti possibile gestire la propria lista di amici del gioco, scansionare i QR Code con i quali importare nel gioco i pattern creati all’interno di New Leaf oppure Happy Home Designer e gestire la chat scritta e vocale del gioco.

stagioni AC

Nella seconda parte della presentazione si è parlato di moltissime funzioni che entreranno in gioco più avanti nella nostra permanenza sull’isola.
In primo luogo è stata mostrata la possibilità di gestire gli spazi abitabili riservando alcuni lotti di terreno per abitanti futuri. Infatti, l’isola appena colonizzata sarà popolata da tre animali, ma la quantità di vicini si espanderà rapidamente man mano che si procede nel gioco. Alcuni potrebbero trasferirsi più tardi arrivando dall’Aeroporto, altri invece potranno essere invitati una volta incontrati sulle isole randomiche di cui si è già parlato poco più sopra.
Sono stati quindi presentati una lunga serie di edifici che è possibile costruire sull’isola: il bellissimo Museo nel quale conservare insetti, pesci e fossili recuperati in giro, il negozio nel quale comprare una lunga serie di beni utili e mobili, la Sartoria nella quale provare nuovi abiti all’ultima moda ed infine una tenda da campeggio nella quale intrattenersi con gli altri abitanti in attività ricreative.
È chiaro quindi che l’isola è destinata a crescere e a cambiare drasticamente nel tempo. Sono state quindi presentate una lunga serie di opzioni per poter gestire quindi la futura cittadina. Innanzitutto è possibile gestire la propria abitazione modificando l’aspetto esteriore oppure spostando il tutto in un’altra zona della propria isola. A tal proposito, ecco ritornare Fuffi, l’aiutante sindaco di New Leaf pronta ad assisterci nell’impresa di modellare l’isola a nostro piacimento. Attraverso l’ufficio apposito e una applicazione del nostro smartphone in game è possibile rimodellare la geografia dell’isola in più di un modo: costruendo ponti e scale per superare i dislivelli, scavando il terreno oppure aggiungendolo per creare nuovi passaggi, creando rampe e aumentando l’elevazione del territorio. Le possibilità sono praticamente infinite e sempre a portata di mano.
La nostra cittadina attirerà quindi un variegato gruppo di turisti, volti conosciuti o meno della serie, che porteranno con sé molte novità. Sono anche previsti una serie di eventi come gare di pesca e di cattura di insetti oltre agli eventi stagionali che verranno aggiunti attraverso una lunga serie di aggiornamenti gratuiti per il gioco, il primo dei quali verrà rilasciato proprio all’uscita del titolo per festeggiare il Giorno delle Uova in occasione di Pasqua. È stato quindi reso chiaro che il titolo verrò supportato a lungo per i prossimi anni.
 
eventi stagionali

La terza sezione si è impegnata per cercare di rimuovere ogni dubbio rimasto sul gioco, chiarendo diversi aspetti del titolo.
Come già detto, ogni isola può avere un massimo di otto abitanti locali. Il gioco supporta sia gli Amiibo tradizionali che le carte Amiibo di Animal Crossing, attraverso le quali è possibile invitare gli abitanti desiderati nella propria isola. È anche disponibile una graziosa funzione che permette di creare diorami nel quale posizionare i personaggi dei nostri Amiibo per scattare suggestive foto di gruppo. È stato anche fatto notare che non tutti gli Amiibo potrebbero essere supportati fin da subito, ma queste mancanze verranno ovviate al più presto con nuovi aggiornamenti gratuiti.
È possibile visitare le isole dei propri amici online oppure attraverso la condivisione di un codice generato di volta in volta per creare sessioni con persone al di fuori della propria lista di conoscenti. Sono state anche mostrate delle particolari limitazioni che permettono a chi ospita qualcuno sulla propria isola di evitare che questi possano danneggiarla in qualche modo, restrizione che può essere applicata a piacimento e disattivata nel caso in cui l’ospite sia nella lista di Migliori Amici del giocatore.
È stato confermato che non sarà possibile trasferire i propri salvataggi con il Cloud Nintendo, ma nel caso in cui si renda necessario recuperare i dati della propria isola sarà disponibile un servizio apposito che verrà rilasciato più tardi rispetto alla data di uscita.
Infine è stato nuovamente mostrato il modello di Nintendo Switch dedicato al gioco, mentre sono stati anche annunciati nuovi contenuti in collaborazione con Animal Crossing Pocket Camp.

Potete trovare una descrizione più accurata di tutto ciò che è stato scritto in questo articolo direttamente nel video qui sotto
 

Animal Crossing New Horizons sarà disponibile al pubblico a partire dal 20 marzo di quest’anno.