La società di ricerca e analisi per l'industria videoludica DFC Intelligence ha dichiarato che l'emergenza mondiale legata alla diffusione del COVID-19, influenzerà anche il mondo dei videogames, in particolare il lancio delle due principali console next gen, Xbox Series X e Playstation 5, previsto per fine anno.

next gen.jpg

"E' probabile che il Coronavirus abbia un grande impatto a corto termine sulla produzione di entrambi i sistemi di prossima generazione. C'è una forte probabilità che uno o entrambi i sistemi non ce la facciano per il lancio del 2020. E se ce la facessero, le scorte saranno probabilmente limitate, con un prezzo iniziale più alto del previsto.

L'economia sta attualmente passando una situazione d'incertezza mai vista prima. Anche se la situazione dovesse risolversi in qualche settimana, le capacità produttive e di rilascio dei nuovi sistemi da gioco è già stata severamente impattata."

L'altra ipotesi, meno probabile, è di un'uscita con quantità limitate che genererebbe una speculazione sui prezzi, un po' come accadde con il primo Nintendo NES mini. Infine bisognerà anche vedere cosa si deciderà di fare con i titoli in uscita, sia quelli previsti per accompagnare il lancio delle console, (come Halo: Infinite su Xbox Series X) sia tutti gli altri. Una cosa è certa, con la gran parte della filiera produttiva collocata in Cina, non sarà un anno facile questo 2020.