Trasmesso sui canali ufficiali Nintendo, l'Indie World di questo 17 marzo 2020 ha presentato al mondo una importante quantità di titoli in arrivo sulla console ibrida della Grande N. Qui di seguito trovate quindi tutti i dettagli emersi in questi ricchissimi venti minuti.
 
Nintendo Indie World 17 marzo 2020

Ad aprire le danze è stato Blue Fire, un action-platform che ricorda molto da vicino i classici Legend of Zelda non solo per il simpatico protagonista, munito anche lui di cappuccio e spada, ma anche per le ambientazioni fantasy da esplorare e nelle quali combattere mostri pronti a farci la pelle. Dalla presentazione è chiaro che Blue Fire punta molto sulle adrenaliniche sezioni platform, con tanto di salti doppi, scatti e corse sui muri con i quali muoversi attraverso una scolorita dimensione onirica. Blue Fire è una esclusiva a tempo disponibile durante l’estate di quest’anno.
Successivamente è arrivato il turno dell’italianissimo Naps Team che ha presentato l’affascinante Baldo, RPG d’azione e avventura ambientato in un coloratissimo mondo aperto chiaramente ispirato dalle opere dello Studio Ghibli. È pacifico dire che a muovere la mano degli artisti dello studio messinese è l’amore per l’animazione del paese del Sol Levante in un titolo che propone una appassionante trama e tanti misteri da risolvere una volta pubblicato quest’estate, anch’esso come esclusiva a tempo Switch.
A seguire, I Am Dead ha proposto un particolare puzzle game nel quale, come intuibile dal titolo, il protagonista è passato a miglior vita, acquisendo però l’abilità di osservare la vita degli abitanti della ridente Shelmerston attraversando pareti e altri ostacoli per rivelare antichi misteri legati a questa ridente cittadina. I Am Dead arriverà alla fine di quest’anno come esclusiva a tempo per la console Nintendo, così come B.ARK, sparatutto a scorrimento orizzontale che si propone di far divertire fino a quattro giocatori contemporaneamente durante forsennati combattimenti spaziali a bordo di astronavi pilotate da teneri animaletti, ognuno con il proprio potere speciale.
Introdotto attraverso un irriverente siparietto, Cyanide & Happiness Freakpocalypse è una avventura grafica che ricorda le amatissime opere LucasArts, ovviamente viste sotto la lente dei cinici e politicamente scorretti webcomics di Kris Wilson. Sarà possibile esplorare la città post-apocalittica di Freakpocalypse a partire dall’estate di questo 2020 in esclusiva temporale su Switch.
Per gli amanti dei farming simulator sullo stile di My Time at Portia, Summer in Mara propone un rilassante titolo nel quale far crescere la propria fattoria, stringere amicizia con numerosi personaggi ed esplorare una trentina di isole rivelando i misteri in esse nascoste. Il gioco verrà rilasciato in esclusiva temporale questa primavera, assieme ad alcuni contenuti esclusivi gratuiti per la piattaforma.
Chi invece preferisce un po’ di sana competizione non dovrà fare altro che aspettare ancora qualche mesetto per poter mettere le mani su Quantum League, un’interessante shooter online nel quale partecipare a scontri uno-contro-uno oppure due-contro-due sfruttando l’interessante meccanica al centro di questo gioco: all’inizio di ogni round l’arena di combattimento verrà popolata dai cloni del giocatore, cloni che ripeteranno le stesse azioni eseguite al turno precedente. Il risultato è un titolo che fa della strategia la chiave del successo e nei quali gli sfidanti non dovranno tenere conto soltanto delle proprie azioni nel presente, ma anche di quelle del passato.
Il celebre game director SWERY, assieme a una timida scimmia di peluche, ha poi annunciato l’arrivo del particolare The Good Life sulla console Nintendo durante questo 2020, mostrando qualche sezione di gioco. The Good Life si propone come un GDR nel quale dovremmo ripagare il debito della protagonista Naomi utilizzando le proprie doti di fotografa per scoprire il mistero dietro Rainy Woods, cittadina inglese nella quale, di notte, gli abitanti si trasformano in cani e gatti.
Hello Games, sviluppatori di No Man’s Sky, hanno poi presentato la loro toccante avventura The Last Campfire, nella quale controlleremo il piccolo protagonista in un mondo tetro alla ricerca di un modo per risvegliare i propri amici da un sonno di pietra. The Last Campfire sarà disponibile durante l’estate di quest’anno, così come PixelJunk Eden 2, seguito dell’intrigante primo capitolo a opera di Q-Games, nel quale dovremo muovere un agile esserino chiamato Grimp nell’impresa di far crescere un rigoglioso giardino di silhouette salto dopo salto.
In seguito è stato mostrato Faeria, un card game misto a strategia nel quale dovremo sconfiggere i nostri nemici utilizzando mazzi di carte da noi scelte e create partita dopo partita. Il gioco propone una gran quantità di modalità diverse, tra campagne, partite multigiocatore PVP, puzzle e molto altro. L’uscita del titolo è prevista prima della fine del mese e per un periodo di tempo limitato sarà possibile scaricare gratuitamente un set di quattro contenuti aggiuntivi per il gioco.
L’esclusiva temporale Eldest Souls, disponibile durante l’estate, cerca invece di emulare l’anima oscura dei souls-like in chiave isometrica e con un comparto visivo arricchito da una pregevole pixel art in grado di dipingere feroci esseri demoniaci e oscure arene nelle quali combatterli tra attacchi, schivate e abilità da sbloccare man mano che si procede durante questa selvaggia boss rush.
Dopo queste presentazioni si è passati a una rapida carrellata su alcuni titoli in arrivo sulla console: Sky Racket, sparatutto a scorrimento orizzontale cooperativo già disponibile sul Nintendo Store; Moving Out, un frenetico gioco cooperativo à la Overcooked nel quale i giocatori dovranno collaborare per completare traslochi in situazioni assai bizzarre, disponibile dal 28 aprile; Ghost of a Tale, RPG nel quale impersoneremo un topo-bardo in un mondo fantasy popolato da graziosi animali, e Wingspan, un card game incentrato sul birdwatching con carte decorate da stupende illustrazioni di volatili, entrambi disponibili durante la primavera di questo 2020; l’horror basato sugli omonimi lungometraggi Blair Witch, il picchiaduro popolato da eroi di celebri giochi indie Bounty Battle, lo spensierato nuovo titolo dai creatori di Journey Sky e il mesmerizzante puzzle game Liminal, tutti quanti previsti per l’estate di quest’anno; infine Dicey Dungeons, card game con l’accento sul gioco dei dadi con una data di uscita non ben definita durante il 2020.
Come sorpresa finale, per chiudere in bellezza la presentazione, i ragazzi di Dodge Roll hanno avuto il piacere di presentare Exit The Gungeon, seguito dello straordinario roguelike Enter The Gungeon che declina il gameplay del titolo originale in uno sparatutto a scorrimento, già disponibile sullo Store Nintendo in esclusiva temporale per la console.

E voi? Siete rimasti soddisfatti da questo Indie World? Quale gioco ha attirato di più la vostra attenzione? Scrivetecelo nei commenti!