Come preannunciato ieri, oggi pomeriggio Mark Cerny ha svelato nuovi dettagli su PlayStation 5.
 
Mark Cerny ha svelato l'hardware di PlayStation 5

Nel corso di una presentazione lunga poco più di 50 minuti, Sony ha tolto i veli dall'hardware di PlayStation 5 ma, con grande delusione dei giocatori, non si è andati oltre i puri numeri e alcuni tecnicismi, vediamo però cosa è stato mostrato. Come indicato dalle voci di corridoio, la base della nuova console è costituita da una cpu Zen 2 e una gpu RDNA 2 di AMD sulla falsariga di quanto già svelato da Microsoft, l'approccio però è differente e questo ha portato a trovarci con 2 console che hanno differenti risultati. Parlano di numeri nudi e crudi, la scheda tecnica di PlayStation 5 è la seguente:
  • CPU: 8x Zen 2 Cores at 3.5GHz (variable frequency)
  • GPU: 10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz (variable frequency)
  • GPU Architecture: Custom RDNA 2
  • Memory/Interface: 16GB GDDR6/256-bit
  • Memory Bandwidth: 448GB/s
  • Internal Storage: Custom 825GB SSD
  • IO Throughput: 5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compressed)
  • Expandable Storage: NVMe SSD Slot
  • External Storage: USB HDD Support
  • Optical Drive: 4K UHD Blu-ray Drive
Sony ha quindi puntato su una gpu e una cpu meno potenti rispetto a Microsoft, dall'altra parte però abbiamo un ssd con velocità decisamente superiori, che ridurrà drasticamente i tempi di caricamento, e un audio che dovrebbe fare un netto passo in avanti rispetto a quanto siamo abituati. Lato archiviazione, la capacità della memoria di massa si ferma a 825 GB per via della scelta di montare un componente custom, questa però sarà espandibile grazie allo slot NVMe per i giochi PlayStation 5 mentre per quelli PlayStation 4 c'è la possibilità di collegare un drive via usb. Cerny ha avuto modo di parlare pure di retrocompatibilità, al momento è stata annunciata solo quella con PlayStation 4 tramite la PS4 Legacy Mode, per la console base, e Pro Legacy Mode, per il modello mid gen, mentre non si è parlato delle generazioni precedenti. Nel corso dell'evento non è stato specificato se la compatibilità con l'attuale generazione sia totale o meno, questo ha alimentato alcune voci, come il tweet qui sotto, sulla possibilità che al lancio questa possa essere limitata ai migliori 100 giochi.
 
Purtroppo la presentazione si è focalizzata sull'hardware, essendo la sostituzione dell'evento che si sarebbe dovuto tenere durante la GDC, e quindi non sono stati diffusi dettagli su PlayStation 5 come i giochi, la forma della console, la data di lancio e il prezzo, per questo tipo di informazioni bisognerà quindi attendere ancora.
Se volete rivivere la conferenza di Mark Cerny, potete visionare la presentazione qui sotto.