Microsoft era chiamata a riscattarsi dopo il lancio disastroso di Xbox One e gli errori di strategia che l'hanno portata, si da subito, a inseguire la concorrenza. Da quando Phil Spencer ha preso le redini del progetto, il concetto di Xbox si è evoluto, trasformandosi in un ecosistema che ha visto finalmente, anche in Italia, l'ingresso del servizio in streaming Xcloud e, la prima conferenza di oggi è la dimostrazione del deciso cambio di rotta. Dal qui al lancio della console, gli eventi saranno scanditi mensilmente e oggi è toccato alla prima tranche di titoli terze parti, in poche parole i multipiattaforma.
Ecco dunque cosa ci ha riservato l'Inside Xbox di oggi.

Tutto ha inizio da Bright Memory: Infinite del team cinese FYQD-Studio, un FPS dall'impronta decisamente action. Il trailer gameplay ha mostrato alcune peculiarità, come ampia capacità di movimento grazie all'utilizzo di un rampino, la corsa sui muri e ampia libertà d'approccio. Tra i vari nemici sembra spuntare un centurione romano con quello che sembra la possibilità di fermare il tempo. Viaggi del tempo dunque? Avremo modo di scoprirlo prossimamente.
 

Arriva anche il turno DiRT5, annunciato solo qualche giorno fa. Il titolo avrà una carriera molto corposa, con la possibilità di essere sospinti da sponsor reali verso le vette più alte dei tornei. La controparte arcade del mondo DiRT, vedrà lo sfruttamento delle peculiarità tecnologiche di Xbox Series X, garantendo i 60FPS con risoluzione 4k. In arrivo a ottobre di quest'anno.
 

Di Scorn si sa poco o nulla. Stando ai creatori, Ebb Software, il titolo si presenterebbe come un FPS smaccatamente horror e se guardando il trailer vi viene in mente Alien, c'è un perché, ma ancora non lo sappiamo.
 

Uno dei titoli più interessanti è sicuramente Chorus, uno sparatutto spaziale in cui impersoneremo l'asso pilota Nara e la sua nave senziente Forsaken. Insieme dovranno liberare la galassia dall'oppressione del Circolo e del loro leader Il Profeta. Sembrerebbe un gioco in cui esplorazione, azione e personalizzazione la facciano da padrone e con una veste grafica mozzafiato. Siamo curiosi di saperne di più.
 

Incredibilie ma vero, Vampire: The Masquerade 2 Bloodlines non ha ancora una data d'uscita. In una Seattle, sfondo di una società composta da vampiri, dovremmo far di tutto per scalare le gerarchie, sfruttando tutti i nostri poteri sovraumani.
 

Ambientato negli anni '30, Call of the Sea ci porta in un mondo ultraterreno alla scoperta di un'antica e misteriosa civiltà. La protagonista, è alla ricerca di molte verità, tra cui la sorte del marito, disperso in questa spedizione archeologica.
 

Ambientato in un contesto cyberpunk, The Ascent si presenta come un gioco d'azione in singolo o cooperativo in cui, dopo la caduta della mega società Ascent Group ha lasciato il mondo nel caos. Gameplay catturato su Xbox Series X, mostra una buona qualità visiva, portando il genere forse su altri livelli tecnici.
 

The Medium vedrà all'opera il compositore di Silent Hill Akira Yamaoka e Arkadiusz Reikowski compositore di Layers of Fear 2, e ci vedrà alle prese con la ricerca della nostra identità, una medium incastrasta tra il mondo spirituale e la realtà. Ambientato in Polonia, racconterà anche le vicende di un paese che ne ha viste tante e che, nella controparte spirituale avrà un nonché di tragico e spettrale. Perché è intrappolata in questo limbo? Si scimmiotta Silent Hill? Anche qui, ci tocca aspettare novità. A fine trailer potrebbe già vedersi una peculiarità delle nuove console, con il cambiamento in tempo reale dell'ambientazione, passando dalla realtà al mondo spirituale caricando all'istante un intero nuovo livello. 
 

Da parte di Bandai Namco ci si aspettava altro ma troviamo comunque un interessante Scarlet Nexus, titolo ambientato in un futuro non troppo lontano in cui una serie di soldati psionici (P.K. Dick c'entra poco) deve difendere il pianeta da una misteriosa minaccia: gli Others. Il titolo sembra un hack 'n' slash discretamente frenetico, con una veste grafica in cel-shading. 
 

Di Systemic Reaction (Avalanche Studios), Second Extinction si presenta come un FPS cooperativo a tre giocotori il cui scopo è cercare di salvare la Terra da orde di dinosauri mutati geneticamente. Probabilmente dedicato agli amanti di Michael Bay, Second Extinction vi porterà a usare ogni singolo proiettile.
 

Yakuza: Like a Dragon sarà uno dei giochi di lancio PC e Xbox Series X il che è una super notizia essendo un brand legato a stretto contato a Sony. Il trailer mostra alcune peculiarità del nuovo titolo, tra gameplay e varie cutscene. 
 

Chiudiamo con Assassin's Creed: Valhalla. Era già stata annunciato questo reveal trailer che è arrivato in maniera abbastanza edulcorata. Abbiamo si del gameplay ma scandito da quelle che sembrano cutscene e gameplay "scenografico". Non si è visto nulla della nuova tecnologie, mostrando qualcosa di molto familiare ai possessori di PlayStation 4 e Xbox One. Abbiamo potuto però vedere alcuni dettagli di gameplay come la possibilità di impugnare due armi contemporaneamente con la possibilità di lanciarle. 
 

L'evento è terminato forse con un po' di disappunto, ma ricordiamo che questo è il primo di almeno sette eventi, uno ogni mese sino al lancio della nuova console. Il cambiamento di rotta da parte di Microsoft è comunque evidente, dando enorme spazio ai giochi, molto diversi tra la loro. In ogni caso, non perdetevi la dettagliata analisi dell'evento, domani su queste pagine.