Digital Delivery, in un periodo che vedrà coesistere attuale e futura generazione di console, è qualcosa di logico e che viene incontro ai consumatori. Per chi non ne fosse a conoscenza, questa feature permette, a coloro che acquistasse una copia di un gioco, di averne un upgrade tecnico in maniera gratuita (per ora solo su Xbox). Sappiamo già che molte compagnie hanno aderito a tale iniziativa e persino uno dei titoli più attesi dell'anno, Cyberpunk 2077 permetterà agli utenti di goderselo appieno sulle nuove console.
 
Il disappunto di un giocatore dell'NFL

La presentazione dell'iniziativa Dual Entitlement per Madden NFL 21, ha infatti scontentato un po' di persone oltre che sollevare un piccolo problema. Di fatti, il citato upgrade è previsto solo ed esclusivamente per le medesime versioni del titolo quindi, qualora si acquistasse NFL 21 fisicamente, dovrete acquistare a parte la versione digitale migliorata con le nuove tecnologie. Ovviamente vale anche la situazione opposta.
PlayStation 5 Digital Edition (ma siamo sicuri che Microsoft sta preparando una console simile) ha forse fatto emergere un problema strutturale che le compagnie non avevano preso ancora in considerazione. Se è facile potenziare una versione fisica, grazie alla retrocompatibilità per quella digitale e tutt'altra faccenda. Che fine fa il disco acquistato, qualora si avesse l'upgrade digitale? Non è domanda da poco, considerato il mercato dell'usato, in cui si avrebbe la possibilità di vendere la propria versione fisica tenendo una versione potenziata ma gratuita. In ogni caso, all'EA Play sapremo di più ma è chiaro come questa limitazione costringa i giocatori a scegliere una console piuttosto che un'altra. EA non è vista di buon occhio dal punto di vista dell'avidità ma, in questo caso, a sollevato un problema forse arrivato prima del previsto.