Analogamente a quanto fatto con Horizon: Forbbiden West, Sony ha recentemente pubblicato un video Dietro le Quinte in cui Marcus Smith, creative director di Ratchet & Clank Rift Apart, parla del gioco e delle sue features esclusive rese possibili solamente grazie alle peculiarità di Playstation 5.
 
Ratchet e Clank Rift Apart su ps5

Di seguito riportiamo, oltre al video sopracitato, una traduzione di quanto dichiarato da Marcus Smith. Ricordiamo inoltre che nella galleria a fondo news potete trovare una serie di screenshot del gioco.
 
Ciao a tutti sono Marcus Smith e oggi vi mostrerò qualcosina in più riguardo Ratchet & Clank Rift Apart, il nuovo capitolo creato appositamente per Playstation 5.

Era davvero da tantissimo tempo che non lavoravamo su di una avventura di Ratchet & Clank e siamo super emozionati per questo. Il gioco racconta la storia di una certa arcinemesi che arriva in città e danneggia involontariamente la fabbrica Spazio-tempo causando l'apertura di brecce nel continuum.

Ratchet & Clank è una di quelle serie fiere delle esplorazioni che offre, piena di mondi esotici e luoghi mai visti prima. Questo è l'aspetto che più ci ha elettrizati e Playstation 5 ci ha dato la potenza che ci serviva per rendere le nostre idee al meglio. Il numero di oggetti presenti nel mondo è enorme, così come ci sono moltissime aree da esplorare, nemici in contemporanea da sconfiggere, effetti che riempono la scena e molto, molto, molto altro! Quello che stiamo cercando di fare è costruire un mondo che sembri reale e vi ci vogliamo catapultare dentro. Il giocatore sarà libero di esplorare questi nuovi spazi ed è un qualcosa che non abbiamo mai fatto nei titoli delle precedenti generazioni.

Ratchet & Clank Rift Apart - Dietro le Quinte di Insomniac

Ratchet & Clank Rift Apart fa leva su dimensini e brecce dimensionali e un'impostazione del genere non sarebbe stata possibile senza il robusto drive di Playstation 5. La SSD è incredibilmente veloce, ci ha permesso di costruire mondi e proiettare i giocatori da un posto all'altro praticamente in un istante. E' un qualcosa che cambia completamente il modo di giocare, un attimo prima sei in un certo posto e quello dopo in un altro totalmente diverso. Possiamo caricare i livelli ad una velocità mai vista prima e questo genera scene d'azione che prima erano semplicemente impensabili, prima senza Playstation 5 non saremmo mai stati in grado di eseguire passaggi di questo genere in modo così naturale. Dite addio alle lunghe schermate di caricamento, ora è tutta questione di nuove adrenaliniche avventure.

Il controller DualSense di Playstation 5 sembra pensato appositamente per l'arsenale di Rachet & Clank. La quantità di feedback tattili che si possono ricevere rende l'utilizzo di certe armi ancora più divertente, trasmettono una sensazione di potenza mai sentita e fanno capire meglio in che modo stanno funzionando. Un esempio potrebbe essere l'arma Enforcer, una specie di shotgun a doppia canna che usa gli adaptive trigger per creare una sensazione di tensione. Se si preme a metà un trigger si spara da una bocca mentre se si va fino in fondo si colpisce con entrambe. Mentre si preme il tasto la differenza di tensione si avverte tutta e questo tipo di feeling migliora notevolmente l'utilizzo delle nuove armi.
 
Ratchet e Clank alla riscossa su ps5

Un altro elemento che non vediamo l'ora di condividere con i giocatori è il 3D spatial-audio. Questo nuovo sistema è tutta un'altra cosa, si passa dall'ascoltare i suoni dalla tv alla sensazione di essere in mezzo alla foresta.

Noi di Insomniac abbiamo lavorato su Rachet & Clank per quasi vent'anni. Loro sono i personaggi che amiamo e Rift Apart è senza dubbio il culmine di tutto il nostro lavoro. Non vediamo l'ora di condividere molto di più sul nuovo capitolo, ma per adesso non possiamo che ringraziarvi per averci seguito.

Ratchet & Clank Rift Apart è attualmente in sviluppo come esclusiva Playstation 5, il gioco tuttavia non ha ancora una data di uscita precisa.