DotEmu ha comunicato che entro il 2020 porterà Ys Origin su Nintendo Switch. Il gioco sarà disponibile in due fisiche tramite Limited Run Games, mentre i consumatori europei potranno scegliere tra l'edizione fisica standard e da collezione prodotte da un partner europeo.



Ys Origin è il prequel di tutta la serie, il primo (e unico) senza Adol come protagonista. Si svolge 700 anni prima degli eventi di Ys I: Ancient Ys Vanished e narra la storia delle dee gemelle, della Perla Nera e l'origine dei sei sacerdoti. Il gioco si svolge interamente all'interno dell'enorme e sinistra Darm Tower, e presenta inizialmente due personaggi giocabili: Yunica Tovah e Hugo Fact, con un terzo sbloccabile una volta conclusa l'avventura.
Uscito per la prima volta su PC nel dicembre 2006 e pubblicato su Steam nel 2012, il debutto di Ys Origin su console è avvenuto nel 2017 con le edizioni PlayStation 4 e PlayStation Vita, mentre nel 2018 è stato il turno della versione Xbox One, tutte pubblicate da DotEmu che ha tradotto il gioco anche in italiano.