Oggi, mercoledì 12 agosto, mancano circa due settimane all'uscita di Final Fantasy Crystal Chronicles Remastered Edition, edizione migliorata ed espansa dell'omonimo gioco che debuttava diversi anni fa, nel 2003, in esclusiva su GameCube. 17 anni non sono pochi e in questo lungo lasso di tempo persino i fan più sfegatati della serie potrebbero averne dimenticato alcuni dettagli.
 

Che siate veterani che vogliono rispolverarsi la memoria o neofiti incuriositi da questo peculiare spin-off di Final Fantasy che ricorda tanto Final Fantasy IX, non temete: questo articolo vi introdurrà velocemente al mondo di Crystal Chronicles, così da iniziare al meglio il vostro viaggio in Carovana!

Storia e Mondo di Gioco

Final Fantasy Crystal Chronicles Lore
Diverse ere addietro, un gigantesco meteorite colpì la terra e riversò su di essa un miasma tossico che la ricoprì interamente.
I Cristalli limitavano l'espandersi del miasma, ma il loro potere non era eterno. Nel tempo le Carovane si sono messe in viaggio per recuperare le Lacrime di Myrrh per donare nuova vita ai poteri dei Cristalli. Queste sono le storie dei giovani e coraggiosi avventurieri che partono per proteggere le proprie case.
Queste sono le Crystal Chronicles
.

Il giocatore vestirà i panni di un avventuriero che si unirà al gruppo di carovane denominato Crystal Caravans con lo scopo di recuperare il Myrrh, un liquido speciale in grado di dare nuova linfa vitale ai cristalli e allontanare così il miasma che sta lentamente divorando tutto il mondo.
I team di giocatori viaggeranno in lungo e in largo per la penisola di Tipa, esplorandone le aree e interagendo con i suoi abitanti o altre carovane.
Spostamenti e spedizioni richiedono mesi e, al termine di ogni anno, a Tipa si celebra un grande festival a cui tutte le carovane sono invitate.

Magia e gioco di squadra saranno le chiavi per sconfiggere i numerosi nemici che, turbati dal miasma, attaccheranno gli avventurieri. Le lacrime di Myrrh si trovano spesso nelle parti più profondi dei dungeon e non è raro che nei meandri più oscuri di essi vivano potenti Boss.


Tribù e Abitanti di Crystal Chronicles

Personaggi di Crystal Chronicles
Il mondo di Crystal Chronicles è pieno di numerose creature, molte delle quali saranno familiari ai fan della serie Final Fantasy come ad esempio i moguri, ottimamente rappresentati dal carinissimo Stiltzkin che accompagnerà e aiuterà attivamente i protagonisti dentro e fuori dai dungeon.
Le tribù principali che popolano il mondo sono quattro e ognuna caratterizzata da un'estetica molto diversa e da abilità e attitudini uniche che variano il loro equipaggiamento e approccio in battaglia.

Clavat - la tribù della calorosità
Clavat tribu

Equipaggiamento - Spade, Scudi e Armature.
Abilità - Ben bilanciati, eccelgono nella difesa e sono dei buoni maghi.
Le persone che appartengono alla tribù dei Clavat sono tranquille e vivono in stretto contatto con la natura. Terra, cielo, le altre tribù... i clavat considerano tutti propri amici.
Fedeli e onesti con sé stessi e con gli altri, i clavat sono ottimi difensori delle carovane.

Liltie - la tribù della guerra
Liltie tribu

Equipaggiamento - Lance, Guantoni e Armature
Abilità - Molto portati per le abilità fisiche, sono guerrieri straordinari che eccelgono in attacco e difesa.
Una tribù orgogliosa basata su regole che rimangono salde fin da tempo immemore. Le altre tribù tendono a considerare i Lilti delle teste calde, ma la realtà è che per natura sono persone molto affidabili. Nonostante la loro ridotta statura, i Liltie sfruttano la loro grande forza fisica per brandire armi pesanti con cui sbaragliare i nemici.

Yuke - la tribù della conoscenza
Yuke tribu

Equipaggiamento - Martelli, Elmi e Armature
Abilità - Maghi esperti capaci di manipolare la magia con potenza e precisione.
Una tribù che ha sfruttato la magia per combattere i Lilti che da sempre governano il continente.
Gli Yuke sono molto inclini allo studio e alla ricerca, le loro conoscenze e scoperte hanno fornito un supporto enorme al mondo. Le loro doti magiche aiuteranno sicuramente la carovana.

Selkie - la tribù dell'individualismo
tribu Selkie

Equipaggiamento - Bastoni, Cinture e Armature
Abilità - Sfruttano la loro incredibile agilità per confondere gli avversari.
I Selki sono una tribù sparsa, loro vivono liberi come il vento e ogni membro pensa prima di tutto a sé stesso. Incapaci di seguire le regole, molti di loro si danno al brigantaggio e viaggiano per il mondo rubando. Irritano i propri nemici con la grande velocità e agilità di cui sono dotati fin dalla nascita, i loro movimenti ricordano molto quelli degli animali selvaggi.

All'inizio della avventura il giocatore sarà chiamato a creare il proprio personaggio selezionando una delle tribù sopracitate e personalizzando l'avatar scegliendo l'aspetto fra uno dei quaranta modelli disponibili, sedici voci e otto family job.

Vi ricordiamo che se siete interessati al gioco potete trovare tante altre interessanti informazioni leggendo la nostra intervista esclusiva con il director Ryoma Araki mentre se leggere storia e personaggi vi ha messo voglia di vederli in azione vi anticipiamo che molto presto potrete vederli in anteprima sul canale Youtube di Gamerclick.it perciò restate sintonizzati e, se vi va, iscrivetevi così da non perdere i nostri gameplay e video recensioni!
Segnaliamo che ora è disponibile il video di gameplay in anteprima!

Final Fantasy Crystal Chronicles Remastered Edition è atteso su Playstation 4, Nintendo Switch e dispositivi iOS e Android per il 27 agosto, ricordiamo che indiependentemente dalla piattaforma sarà possibile giocare con i propri amici, anche usufruendo della versione Lite gratuita.