Da tempo si vociferava una congiunzione tra quanto visto in Control, uno dei titoli migliori del 2019, e Alan Wake, uno dei lavori Remedy di maggior successo. È chiaro come l'Hiss e i molti eventi visti e raccontati all'interno del Federal Bureau of Control hanno richiamato le atmosfere e alcuni eventi del gioco sopracitato e questa seconda espansione, mette a posto molte tessere del puzzle.
 

"AWE porterà il Direttore del Bureau Jesse Faden nel Settore Investigazioni della Oldest House, luogo dove il Federal Bureau of Control esamina attentamente gli Eventi del Mondo Alterato (AWE) - eventi in cui le forze paranormali fanno breccia nel nostro mondo con conseguenze talvolta gravi. L'espansione, che diventa disponibile dopo il completamento della settima missione principale ("Il volto del nemico") della campagna, richiederà che i giocatori entrino nel Settore Investigazioni e affrontino la creatura in agguato all'interno di questa parte del Bureau, da tempo abbandonata. Per recuperare il Settore Investigazioni dalle sue grinfie, Jesse dovrà esplorare gli Eventi del Mondo Alterato qui indagati, compreso quello della città di Bright Falls dove Jesse viene a conoscenza della scomparsa dello scrittore Alan Wake.
 

Inoltre, da oggi, su Steam è disponibile Control Ultimate Edition, il quale fornisce accesso al gioco base e a entrambe le espansioni. Questa versione arriverà successivamente anche su PlayStation 4, Xbox One e Epic Games Store il 10 settembre. 505 Games pubblicherà inoltre una versione fisica di Control Ultimate Edition per PlayStation 4 e Xbox One, il 20 ottobre. Infine ricordiamo che proprio questa versione, sarà la sola e unica a ottenere un upgrade tecnico verso le nuove console.