Mentre tutti hanno gli occhi puntati sulle console next gen di Microsoft e Sony, che cercano di assicurarsi più acquirenti possibili, Nintendo è stata abbastanza statica in questo 2020 e non ci sono state grandi sorprese, se si escludono le novità per il 35-esimo anniversario di Super Mario. Stando a recenti rumor, qualcosa starebbe per cambiare dal lato hardware.
 
L'insider Dusk Golem è tornato a parlare di Nintendo Switch Pro

Negli ultimi giorni hanno ripreso a circolare i rumor su una possibile Nintendo Switch Pro, tra gli autori di queste voci risalta quella del noto insider Dusk Golem, sul proprio profilo Twitter ha risposto a un altro utente che gli chiedeva se fosse a conoscenza di notizie su Nintendo e se potesse condividerle con questo messaggio Stando quindi all'insider, noto anche come AestheticGamer, la nuova versione della macchina di Nintendo esisterebbe realmente e questo sarebbe anche il motivo per cui molti giochi recenti non avrebbero un blocco al frame rate, adottando una soluzione simile sarebbe facile aumentarne le performance sul modello non ancora annunciato. Sebbene di Nintendo Switch Pro non ci siano caratteristiche ufficiali, secondo alcuni rumor il sistema supporterà la risoluzione 4K e per questo la casa nipponica avrebbe chiesto agli sviluppatori di prepararsi a rendere i propri titoli pronti per la nuova risoluzione. Un tale salto di definizione potrebbe sembrare un’affermazione un po’ azzardata, visto che l'attuale modello  fatica a raggiungere i 1080p con alcuni titoli in modalità tv mentre in quella portatile è limitato a soli 720p per via dello schermo, questo però dovrebbe essere possibile grazie all'adozione di un nuovo chip e non solo. Si ipotizza che Nintendo cercherà di sfruttare le tecniche di upscaling DLSS AI di Nvidia piuttosto che il puro output 4K nativo, questo processo - che garantisce immagini ad alta risoluzione con poco in termini di prestazioni - viene utilizzato dalle schede video e anche da hardware come lo Shield di Nvidia, il box multimediale basato sul processore Tegra X1 che è anche il cuore dell'architettura interna di Switch.
Ma quando uscirà questa presunta Switch ProNintendo, per voce del proprio presidente Shuntaro Furukawa, ha già annunciato che non ha alcun programma per il rilascio di nuovo modello della propria console nel 2020, quindi presumibilmente la nuova macchina della casa di Kyoto potrebbe essere annunciata o prima delle vacanze di Natale 2020 oppure nei primi mesi del nuovo anno per poi uscire nel corso del 2021, forse già nel primo quadrimestre.
Voi che ne pensate di questi rumor? Se possedete una Nintendo Switch prenderete in considerazione l’acquisto di un possibile nuovo modello migliorato della console?