Mariposas è il nuovo gioco di Elizabeth Hargrave, pluripremiata nel 2019 con Wingspan e autrice anche dell’ottimo microgioco Tussie Mussie. Con questo nuovo titolo rimane in ambito naturalistico ed elegge a protagoniste le farfalle monarca, che ogni primavera affrontano una lunghissima migrazione in cui milioni di esemplari partono dal Messico, dove hanno svernato, per distribuirsi negli Stati Uniti e persino in Canada.
 
Mariposas tabellone

La mappa del gioco rappresenta proprio questi territori e l’obiettivo dei giocatori è partecipare a questo viaggio, facendo viaggiare le proprie farfalle dal Messico verso gli Stati Uniti, per poi farle tornare indietro. Il tutto durante 3 stagioni, primavera, estate e autunno, e 4 generazione di farfalle, visto che nessuna farfalla monarca vive così a lungo di potersi godere l’intero viaggio.
La meccanica di gioco è molto semplice: ogni giocatore ho a disposizione 4 turni in primavera, 5 in estate e 6 in autunno per soddisfare al meglio l’obiettivo di fine stagione. Durante il suo turno dovrà scegliere e giocare una delle 2 carte che avrà in mano e che possono fare spostare una o più farfalle sul tabellone. A seconda di dove le farfalle si fermano, gli faranno raccogliere dei tasselli raffiguranti dei fiori. Ottenute determinate combinazioni, il giocatore acquisisce delle carte che possono divenire, a set completo, punti o bonus. Se inoltre le farfalle si fermano vicino ad una icona crisalide possono generare la generazione successiva di farfalle. E’ pure previsto un bonus per chi raggiunge per primo le città.
 
Mariposas dettaglio

Gli obiettivi possono essere il mero arrivare con le proprie farfalle in certe zone della mappa - coerenti con le reali fasi della migrazione - o occupare certi fiori a fine stagione. A fine partita, inoltre, otterrete punti anche per le farfalle di 4° generazione tornate sulla casella di partenza.
Mariposas può essere giocato da 2 a 5 giocatori e la partita dovrebbe durare tra i 45 minuti e l'ora e mezza.
 
Il tema è accattivante, le componenti al top e arriverà in Italia, fra pochi giorni tra l’altro. Il peso di gioco non sembra molto elevato e, alla fine, può piacere ad un’ampia platea: esemplificando si tratta solo di spostarsi su una mappa sfruttando al meglio le 2 opzioni che si hanno in mano. Se è vero che aspettavo con trepidazione Wingspan e poi sono stato uno dei pochissimi a rimanerne deluso, anche questa volta ho buone aspettative quindi ho già prenotato la mia copia dell’edizione italiana del gioco.
 
Mariposas componenti