Buon anno! Saltiamo tutti i discorsi su quanto il 2020 sia stato un anno brutto e cattivo, sicuramente ne avete già sentito parlare abbastanza, adesso invece carichi di tutti quei buoni propositi da inizio anno (esatto, quelli che fra un mese ci saremo belli che dimenticati) vi proponiamo il Neko ni Katsuobushi di gennaio 2021!
 

I tre giochi di questo mese sono, a differenza degli scorsi mesi, piuttosto simili fra loro ma tutti caratterizzati da un qualcosa di unico che li contraddistingue molto. Se siete curiosi di conoscere anche i giochi dei mesi scorsi vi lasciamo il link al mese di dicembre dove troverete anche tutti i precedenti.
 

Dead or Alive 6

Un picchiaduro accessibile e profondo allo stesso tempo con un cast di potenziali waifu che, non a caso, ora spopolano sui dispositivi mobile!

Può una mala gestione dei DLC minare la qualità e godibilità di un titolo?

Recensione Completa di Dead or Alive 6

Brawlout

Il Super Smash Bros generico è qui! Anche senza i grandi nomi del crossover Nintendo Brawlout riesce a divertire con il suo gameplay votato all'attacco e alla precisione. Un must durante le feste fra amici (nerd).

Nonostante la qualità e validità della formula, vale la pena lanciarsi su una versione più debole?

Recensione Completa di Brawlout

Naruto Ultimate Ninja Storm Legacy

La magia del ninja biondo raccontata con lo stile unico di CC2: la Naruto Ultimate Ninja Storm Legacy Collection offre la migliore Naruto-experience anche se la parte dedicata al piccolo Boruto è ancora misera.

Possono un gameplay scenografico e un'ottima grafica sopperire alla semplicità della formula?

Recensione Completa di Naruto Ultimate Ninja Storm Legacy


La tematica di questo mese è picchiaduro! Un genere spesso poco considerato che dopo aver spopolato negli arcade ha visto un declino sempre maggiore, riuscendo però a risollversi negli anni grazie ai titoli su licenza e all'online... oltre ovviamente ai super tornei e alla scena competitiva! I tre giochi scelti sono tutti picchiaduro, ma ognuno di loro ha un'anima radicalmente diversa. 

Dead or Alive 6 è l'esempio lampante di picchiaduro vecchio stile dove il gameplay funge da cuore pulsante insieme ai personaggi.
Le tante simpatiche modalità sono un buon modo per variare l'esperienza di gioco, ma la modalità storia è riassumibile in mero un pretesto per muovere personaggi forti da un punto di vista del design, ma che perdono carisma ogni volta che aprono bocca. Ci sarebbero tanti altri picchiaduro che incarnano bene lo spirito originale dei picchiaduro, ma non tanti offrono la stessa accessibilità di DoA6, elemento che lo rende un punto di inizio più che valido al genere.

Quando si parla di picchiaduro c'è una sotto-categoria che spesso viene snobbata dai veterani del genere: i picchiaduro-platform. Questo genere di fighting game offrono un'esperienza generalmente più casual, fatta di risse ignoranti fra più giocatori e sonore risate più che di intensi silenzi seguiti da mirati e ragionati scambi di colpi. Brawlout è una finestra, aperta a tutti, su questo mondo.

Il gameplay è un po' il cuore dei videogiochi per definizione e data la natura competitiva insita nei picchiaduro questo è sempre stato ancora più vero per giochi del genere, ma le cose cambiano quando si parla di titoli su licenza. In parte per la natura shonen delle serie, i giochi su licenza sono spesso stati realizzati con impronte da picchiaduro ma a differenza dei colleghi più famosi qui il focus viene posto sulla fedeltà alla serie originale più che sulla competizione e la serie Naruto Ultimate Ninja Storm è uno dei più recenti successi della formula e la Legacy Collection è il modo migliore per rivivere le avventure del ninja biondo.

Gattobefana gennaio


Con questi tre titoli un po' meno variegati del solito termina il nostro appuntamento mensile con il Neko ni Katsuobushi e se siete arrivati fino a qui senza sapere cosa volesse dire meritate decisamente una spiegazione.
La traduzione letterale di questo modo di dire giapponese sarebbe "Il Katsuobushi è per il gatto" esattamente come i giochi sono apposta per noi videogiocatori!

Noi di GamerClick.it vi facciamo le condoglianze per la fine delle vancaze e ci auguriamo che un po' dello spirito combattivo dei protagonisti dei giochi consigliati possa arrivare a voi, donandovi la forza di affrontare questo 2021 nuovo di zecca. In ogni caso, che siate stati buoni o cattivi, se siete dei gatti la befana vi porterà comunque del katsuobushi!