Sappiamo già che l'acquisizione che Microsoft ha condotto nei confronti del colosso videoludico Bethesda, resa nota nel settembre 2020, è costata 7,5 miliardi di dollari.

BethesdaXbox_HERO.jpg

Un'analisi di quanto pervenuto alla casa di Redmond, condotta dal Security Operations Analysis, ha rivelato che il prezzo totale non si avvicina neanche al valore di quanto acquistato, in quanto le sole IP proprietarie e stiamo parlando di titoli e saghe del calibro di The Elder Scrolls, DOOM, Quake, Fallout, Dishonored, Wolfenstein e tante altre, valgono da sole 7 miliardi di dollari.
 
In questo modo, dal prezzo pattuito, restano acquisiti "a titolo gratuito" tutti i team che li hanno prodotti ed il loro know how: ci riferiamo a sviluppatori come ZeniMax Online Studios, Bethesda Game Studios, id Software, MachineGames, Arkane Studios e Tango Gameworks.

Sembra quindi che Microsoft si sia aggiudicata degli asset dalla sicura rendita, considerando che, ad esempio, il solo DOOM Eternal abbia incassato ben 450 milioni di dollari nei primi nove mesi dal lancio.