Nulla è per sempre, lo scorrere del tempo rende il 'vecchio' sempre più difficile da trovare e se la soluzione di caricare tutto online appare come un passo nella direzione dell'immortalità, la verità è che anche i servizi chiudono e in questi giorni Sony lo ha ricordato a tutti i suoi utenti con una mail: il Playstation Store dedicato a Playstation 3, Playstation Vita e PSP è prossimo alla chiusura definitiva.
 
PS Store addio

A spiegare nel dettaglio cosa comporta la chiusura del servizio, la cui vita era già stata messa a repentaglio con l'introduzione del nuovo store, ci pensa Sony con il contenuto della mail che riportiamo qui sotto. In poche parole, dal 2 luglio 2021 il 'vecchio Playstation Store' verrà reso completamente inaccessibile, così come già era via web, presto non lo si potrà più raggiungere nè dal menù della console nè dai giochi, rendendo di fatto impossibile acquistare nuovi contenuti (giochi, video, demo e DLC) per Playstation 3, Playstation Vita e Psp in digitale.

I contenuti acquistati potranno essere riscaricati anche dopo il 2 luglio, dunque gli utenti non perderanno quanto hanno pagato, tuttavia se c'è qualcosa che non volete perdervi vi converrà acquistarlo prima della chiusura.
 
e grazie per tutto il pesce
 
Ciao Utente,

Chiuderemo PlayStation™Store su PlayStation®3 il 2 luglio 2021 e su dispositivi PlayStation®Vita il 27 agosto 2021. Inoltre, anche le funzionalità di acquisto rimanenti su PSP™ (PlayStation®Portable) verranno interrotte il 2 luglio 2021. Dopo un'attenta considerazione, abbiamo deciso di effettuare questi cambiamenti per concentrare le nostre risorse su PlayStation™Store per PlayStation®4 e PlayStation®5, che ci permetteranno di migliorare ulteriormente l'esperienza clienti. Ti ringraziamo per il tuo supporto su queste piattaforme attraverso gli anni.

Cosa cambierà per te?
Non potrai più acquistare contenuti digitali PS3, PS Vita e PSP, giochi e contenuti video inclusi.

Non potrai inoltre più effettuare acquisti di gioco attraverso titoli su PS3, PS Vita e PSP.

Nonostante il negozio su PSP sia già stato chiuso nel 2016, le rimanenti funzioni di acquisto su PSP (ad esempio, gli acquisti di gioco) verranno ora completamente interrotte.

E i contenuti che possiedi già?
• Potrai ancora scaricare contenuti che possiedi già su PS3, PS Vita e PSP, compresi giochi e contenuti video.
• Puoi scaricare i contenuti che possiedi sulla tua PS3, PS Vita o PSP accedendo alla sezione Contenuto Scaricato sul dispositivo.
• Se hai acquistato un pacchetto cross-buy PS3/PS Vita e hai scaricato solo la versione per PS3 o per PS Vita, dovrai scaricare l'altra versione prima della chiusura di PlayStation™Store sul dispositivo interessato.
• I contenuti video in tuo possesso potranno essere riprodotti in streaming su PS3, PS4 o PS5 tramite l'app "I miei video" o su dispositivi mobili tramite l'app PlayStation™Video.
• Finché rimani abbonato al servizio potrai scaricare nuovamente e giocare a titoli che hai ottenuto tramite PlayStation®Plus.

E i voucher, il saldo portafoglio e i contenuti cross-buy?
• Riuscirai ancora a riscattare voucher di gioco e PlayStation®Plus su dispositivi PS3, PS Vita e PSP una volta chiuso PlayStation™Store e interrotte le funzionalità di acquisto per queste piattaforme.
• Non potrai più riscattare voucher per i fondi del portafoglio PSN (ad esempio, le carte regalo) su dispositivi PS3, PS Vita e PSP una volta chiuso PlayStation™Store e interrotte le funzionalità di acquisto per queste piattaforme.
• I tuoi fondi del portafoglio rimarranno sul tuo account PSN, ma potrai utilizzare i fondi del portafoglio solo per acquistare prodotti PS4 e PS5 tramite PlayStation™Store su sito web, PlayStation®App o console PS4 e PS5.
• Potrai ancora acquistare contenuti cross-buy tramite PlayStation™Store su sito web, PlayStation®App o console PS4 e PS5 e accedere sia alla versione PS4 che a quelle per PS3, PS Vita e PSP.

Dove è possibile trovare maggiori informazioni?
Per ulteriori informazioni leggi la nostra FAQ: https://www.playstation.com/support/important-notice/

Il Playstation Store ha fatto il suo debutto nel lontano 2006 insieme a Playstation 3 e Psp, proseguendo l'attività sulle console successive fino ad oggi. Dopo 15 anni di glorioso servizio, Sony dice addio al Playstation Store dedicato a Playstation 3, Playstation Vita e Psp, concentrandosi unicamente su Playstation 4 e Playstation 5.
Voi cosa ne pensate di questa scelta della casa, utilizzavate ancora le console che verranno escluse?