Per chi ha amato la saga di Mass Effect o Star Wars: Knights of the Old Republic, il nome di Casey Hudson vi dirà qualcosa. Dopo l'addio a BioWare ─ per la seconda volta ─ ha deciso una volta per tutte di portare la sua visione verso un nuovo progetto.
 
Casey Hudson prima del "casino" Mass Effect 3

Humanoid Studios è il nome della nuova software house di cui, per forza di cose, si sa poco o nulla. Quello che sappiamo è che sono partiti i lavori per una nuova IP ed è chiaro come la fantasia degli appassionati approdi in lidi sci-fi, ammiccando magari il progetto Mass Effect. È ormai abbastanza risaputo che il buon Casey ebbe grandi divergenze col team e col publisher (EA), sulla scelta di alcuni elementi della trilogia, soprattutto per Mass Effect 3, il titolo che ha pagato più di tutti le scelte controverse del team.

"Ho lavorato con alcuni colleghi a qualcosa di fantastico e vorrei potervene parlare apertamente, ma per il momento posso dirvi solo che oggi annunciamo un nuovo team costruito per scatenare la libertà creativa degli sviluppatori. Porteremo innovazione e arte agli utenti attraverso la realizzazione di una nuova proprietà intellettuale. Noi siamo Humanoid Studios. Questo è il primo, piccolo passo del nostro viaggio e speriamo vorrete accompagnarci nella nostra avventura."

Possiamo solo augurarci che questo progetto vada in porto, visto che Hudson è stata una delle figure più importanti non solo per BioWare ma per l'intero mercato.