Mancano ormai poco meno di due mesi all'uscita di Endwalker, la nuova espansione di Final Fantasy XIV, e nel corso dell'ultima Live Letter sono stati svelati nuovi dettagli, soprattutto per quel che riguarda le modifiche che saranno introdotte per le varie classi.

Innanzitutto, questa sarà la nuova schermata di accesso del gioco.
 
Final Fantasy XIV Endwalker schermata di accesso.png


Per quanto riguarda le classi la novità più interessanti sono da una parte la decisione del team di sviluppo di ridefinire la sequenza combo ad area di tutte le classi, anche modificando alcune abilità attualmente in uso nella sequenza combo su bersaglio singolo (come Scorch del Red Mage), e dall'altra la pressoché totale ricostruzione da zero del Summoner che da classe basata sui damage over time e sull'utilizzo di pet poco apprezzati, finalmente riesce a raggiungere le aspettative derivanti dal suo nome.

Nel dettaglio le modifiche per classi sono le seguenti:
 
Paladin
L’abilità Requiescat non sarà più vincolata agli MP disponibili. Inoltre, l'abilità Confiteor diventerà l'abilità di partenza di una nuova combo composta da tre azioni.
 
 
Warrior
Il potenzialmente del danno, al momento legato all'abilità Storm's Eye, sarà attivabile anche nella combo AoE. Onlaught (gap closer) ed Upheaval non consumeranno più la Beast Gauge. Infine, Inner Release sbloccherà una nuova azione.
 
 
Dark Knight
Salted Earth cessa di essere un ground target area effect per diventa un più convenzionale danno ad area cui sarà concatenata una nuova abilità. Il simulacrum, inoltre, riceverà anch'esso una nuova azione quando si otterrà una nuova abilità.
 
 
Gunbreaker
Al fine di ridurre lo spazio occupato sulla barra, la combo attivata Gnashing Talon sarà concentrata solo in un tasto. Le cartucce totali a disposizione aumenteranno a tre e Continuation potrà essere usato dopo Bursting Strike. Ed un tratto aumenterà il numero di cartucce a 3.
 
 
Dragoon
La rotazione AoE sarà rivista ed espansa. Blood of the Dragon sarà tramutato in un tratto, saranno rimosse le stack di Greased Lightning, mentre Spineshatter Dive avrà due cariche. Il cooldown di Battle Litany sarà portato a 120 secondi, mentre quello di Lance Charge a 60.
 
 
Monk
I Chakra saranno disponibile ad un livello inferiore. Perfect Balance avrà due cariche e si ricaricherà di uno ogni 45 secondi, inoltre a date condizione consentirà di usare Masterful Blitz.
True Strike e True Snakes cesseranno di essere abilità direzionali e Shoulder Tackle sarà sostituita da una nuova abilità priva però di danno.
 
 
Ninja
Ci saranno nuove azioni collegate a Raiton, Doton, e Huton. Una nuova azione renderà più semplice applicare Huton, mentre sarà cancellata Shadow Fang.
 
 
Reaper
Ovviamente nel caso del Reaper, una delle due nuove classi, non ci sono modifiche, ma una prima descrizione della classe, a partire dal suo avatar, che gli consentirà di attivare attacchi potenti. In generale viene descritto come una classe in grado di potenziare le altre e con abilità in grado di capovolgere le sorti della battaglia in favore del gruppo.
Le barre di gauge saranno: la Soul Gauge e la Shroud Gauge.
 
 
Bard
Tutte e tre le canzoni attiveranno una nuova abilità che si applicherà al gruppo e, contestualmente, il cooldown si Wanderer’s Minuet e Battle Voice sarà portato a 120 secondi. Infine, Apex Arrow attiverà una nuova abilità.
 
 
Machinist
Due nuove azioni: Chain Saw e una legata all’Automaton Queen. Inoltre, Reassemble avrà 2 cariche.
 
 
Dancer
Gli effetti "Flourishing" saranno condivisi fra le abilità ad area e a bersaglio singolo e ci sarà un miglioramento nell'usabilità dei passi di danza.
Le abilità Technical Finish, Improvisation, e Devilment attiveranno una nuova azione. Si migliorerà l’usabilità dei passi di danza, che siano combo AoE o single target. Infine, ci sarà un non trascurabile aumento del dps con la modifica di Esprit, che garantirà sempre l'accumulo di Esprit gauge.
 
 
Black Mage
Al fine di semplificare la vita ad una delle classi più complesse Enochian diventerà un tratto che si attiverà automaticamente sotto l’effetto di Astral Fire o di Umbral Ice, che, a loro volta, in data condizione potranno attivare una nuova abilità.
Il timer di proc delle magie di fuoco e tuono sarà aumentato e Fire II e Blizzard II saranno sostituite da magie di livello maggiore.
Sharpcast funzionerà a cariche, fino a 2 per volta.
 
 
Red Mage
Verflare, Verholy, e Scorch diventeranno magie AoE e saranno inserite nella rotazione AoE. Scorch, inoltre, attiverà una nuova azione.
Il costo di Black Mana e White Mana delle varie azioni sarà diminuito e Manafication diventerà il punto di partenza di una nuova combo, tuttavia ci saranno adeguate compensazioni per evitare l'uso eccessivo delle tecniche di spada.
Displacement e Engagement saranno accorpate, mentre i cooldown si Embolden e Manafication saranno portati rispettivamente a 120 e 110 secondi.
 

Summoner
Come detto i cambiamenti sono talmente importanti da renderlo di fatto una nuova classe. Le magie DoT saranno rimosse, come saranno rimosse le Egi, per far posto all'evocazione di Ifrit, Garuda, e Titan che saranno accesso ad abilità specifiche
.

White Mage
Sarà aggiunta una nuova cura ad area (ground target) e sarà incrementata la mobilità.
Fluid Aura sarà rimossa dal gioco, mentre Divine Benison diventerà un’azione a ricariche.
 
 
Astrologian
I Sect saranno rimossi dal gioco e le abilità saranno tarate per avere di base gli effetti rigenerativi del Diurnal Sect. Neutral Sect però resterà e consentirà ancora di applicare gli scudi.
Cambia di nuovo il meccanismo delle carte, a partire da redraw, attivabile solo una volta a pescata, passando per le nuove Minor Arcana, e finendo con il revamp di Divination.
Anche in questo caso ci sarà una nuova magie AoE con capacità curative ed offensive.
 
 
Scholar
La descrizione al momento appare molto sintetica, dato che si parla solo di un buff alla velocità di movimento del gruppo e di un potente buff su bersagli singolo.
 
 
Sage
L'altra nuova classe che come lo Scholar sarà basata sull'uso degli scudi. L'aspetto più saliente, però, è la meccanica di cura che in parte sarà legata al danno fatto.
 

Di seguito il trailer che mostra le modifiche alle singole classi:
 


Modifiche varie:
  • Verrà introdotta una differenziazione tra healer puri (White Mage e Astrologian) ed healer a scudi (Scholar e Sage).
  • Le cinture saranno rimosse dal gioco e gli slot di equipaggiamento saranno allocati alle armi e agli anelli.
  • La differenza di statistiche negli equipaggiamenti dai livelli 50 a 80 sarà ridotta e, di conseguenza, ci sarà anche una riduzione degli HP totali e dei danni.
  • I prezzi dei teleport verranno ricalcolati ed il cap di 999 Gil sarà rimosso, inoltre ci sarà anche una revisione dell'UI per rendere più fluido l'uso dei teleport.

Al momento questo sono le modifiche più rilevante, ma la prossima Live Letter, la numero 67, e già fissata per il 6 Novembre 2021 alle 3:00 (GMT+1), e certamente in quell'occasione di avranno ulteriori dettagli della nuova espansione.