Non molti conoscono la storia e le origini del mondo che tanto ci appassiona, Video Games Party e MSI hanno annunciato il progetto culturale Videogame Legends per farla scoprire a tutti anche grazie a delle interviste ad alcuni dei suoi protagonisti.
 
Videogame Legends, il progetto culturale di Video Games Party e MSI per imparare la storia dei videogiochi

Sul sito di Videogame Legends è possibile visionare già il primo e il secondo episodio del documentario, per un totale di circa 1 oretta, questi sono dedicati alla nascita di questo mondo raccontandocela dallo Strong Museum di Rochester (New York) ma con vari ospiti in collegamento tramite videochiamata. La parte audio video è poi integrata sul portale con interessanti interviste ad alcune figure di spicco, al momento troviamo Steve Russell (creatore di Spacewars!), Hugh Tuck e Bill Pitts (creatori Galaxy Game, il primo arcade game), Nolan Bushnell (fondatore di ATARI ma non solo), Mark H. Baer (figlio di Ralph H. Baer creatore del prototipo di home console), Federico Faggin (inventore del primo microprocessore) e Larry Rosenthal (inventore del primo arcade game con tecnologia vettoriale) ma aumenteranno con l'uscita dei prossimi episodi arrivando a oltre 100. Al momento Videogame Legends prevede una stagione composta da 6 episodi, che verranno rilasciati con cadenza mensile, ma ci auguriamo posso proseguire visto che in 60 anni e più di storia c'è tantissimo da raccontare.
 

Vi lasciamo al comunicato stampa con tutti i dettagli sul progetto.
 
Videogame Legends

La storia dei Videogame raccontata dai protagonisti e Leggende
dell'industria del settore

Qual è stato il primo videogame della storia? PONG? E il primo cabinato? Qual è stata la prima Home Console? E il
primo gioco di calcio? Il primo FPS?


Sono alcune delle domande che si è posto il Team di Video Games Party quando ha deciso di studiare la storia dei videogame durante la pandemia che ha fermato il mondo!

Video Games Party, in collaborazione con MSI, è lieta di presentare la nascita di Videogame Legends, un progetto culturale ideato e realizzato con tanta passione verso l'industria dei videogames e che vuole raccontare i momenti più importanti del settore, dalla sua nascita sino all’evoluzione negli anni.

La nostra missione è quella di farlo ascoltando le testimonianze di coloro che hanno scritto la storia, un percorso realizzato con tantissime interviste e dedicato a tutti gli amanti dei videogame e che vuole essere, allo stesso tempo, fonte di ispirazione anche per i più giovani che sia affacciano nel nostro amato mondo dell’entertainment!

Contenuti:
È ora disponibile su Videogamelegends.it il Volume 1: la nascita dei Videogame. La puntata si è svolta all'interno dello Strong Museum di Rochester con una serie di collegamenti tramite videochiamate direttamente dalle abitazioni o uffici degli intervistati.

Oltre alla puntata sul portale, troverete le interviste di approfondimento e le biografie dei primi protagonisti:
Steve Russell: Creatore di Spacewars! uno dei primi giochi più influenti, ha ispirato successivamente tantissimi pionieri.
Hugh Tuck e Bill Pitts: Creatori del primo Arcade Game – Galaxy Game
Nolan Bushnell: Il Fondatore di ATARI e creatore del primo videogame largamente distribuito "Computer Space".
Mark H. Baer: Il figlio di Ralph H. Baer, il padre dei Videogame, creò il prototipo della prima Home Console (Brow Box, successivamente commercializzata come Magnavox Odyssey).
Federico Faggin: Inventore del primo Microprocessore.
Larry Rosenthal: Inventore del primo Arcade Game con tecnologia Vettoriale.

Le prossime uscite:
La prima stagione di Videogame Legends, di ben 6 puntate, avrà una pubblicazione mensile e oltre 100 interviste che verranno pubblicate in concomitanza con i temi degli episodi.

Un grazie speciale a tutti i partecipanti per la loro disponibilità e cortesia, molti dei quali ci hanno aperto, virtualmente e non, le porte della propria casa e reso partecipi dei loro bellissimi ricordi! E per noi è stato davvero un enorme onore!