Assassin's Creed è finito con il diventare Tomb Raider: una saga spremuta fino al midollo, con un'ultima trilogia che ha cercato di risollevare le sorti del brand. Ma mentre Crystal Dynamics è riuscita nell'intendo, rispolverando con successo Lara Croft, Ubisoft non è riuscita a riportare ai vecchi fasti gli AC, nonostante l'impegno e una ristrutturazione con elementi da GDR.
 
Tutti assieme appassionatamente

L'annuncio di un Assassin's Creed Game as a Service, ha rabbrividito i fan, visto anche l'andamento di Marvel's Avengers. Si sa ancora molto poco di questo progetto e le teorie su cosa fosse effettivamente Assassin's Creed Infinity sono state parecchie, tra cui il tanto temuto free to play. Ci ha pensato lo stesso CEO di Ubisoft, Yves Guillemot, ha rassicurare i fan: "questo gioco avrà una moltitudine di elementi narrativi al proprio interno".

In linea teorica, un sistema del genere dovrebbe essere una manna per il franchise, ma la sua gestione è molto complicata. Dovrebbe trattare tante linee temporali, ognuna delle quali con un personaggio specifico giocabile. Essendo un progetto molto complesso, e forse ultimo tentativo di ravvivare il brand, è probabile che Assassin's Creed Infinity non arrivi prima del 2024.