Nonostante le buone novelle riguardo SaGa e Babylon's Fall, ad aprire il 2022 di Square-Enix vi sono anche delle brutte notizie riguardo due serie di punta: Final Fantasy e Dragon Quest. Nello specifico, a causa delle problematiche legate al COVID-19, Final Fantasy XVI vede il propri periodo di uscita slittare da inizio 2022 a metà 2022 mentre Dragon Quest X Offline, atteso nel solo Giappone, passa da 26 febbraio 2022 a un non ben specificato estate 2022.
 

Stando alle parole di Takuma Shiraishi, producer di Dragon Quest X: Rise of the Five Tribes Offline, il gioco ha cambiato data per lasciare al team più tempo per migliorare la qualità di alcuni aspetti, così da poter lanciare il titolo sul mercato nella sua versione migliore possibile. Tale scelta ha coinvolto anche la grossa espansione attesa per la versione offline di Dragon Quest X, di conseguenza anche The Sleeping Hero and the Guiding Ally passa dal precedente estate 2022 ad autunno 2022.

Per quanto riguarda Final Fantasy XVI, riportiamo una traduzione del lungo messaggio postato dal producer del gioco Naoki Yoshida.
 
Nell'ultimo messaggio da me rilasciato avevo detto che avremmo rivelato molte cose verso la fine del 2021, tuttavia mi vedo costretto a rimangiare tale dichiarazione a causa delle complicanze legate alla pandemia del covid-19, la quale ha portato un grave rallentamento nei lavori di circa mezzo anno.
In qualità di ultimo rappresentate di Final Fantasy sviluppato appositamente per Playstation 5, Final Fantasy XVI ha messo insieme un grande team di talenti da tutto il mondo. Tuttavia, nel tentativo di aggirare le problematiche del covid-19, abbiamo deciso di decentralizzare la forza lavoro in modo da permettere a tutti di lavorare da casa. Questo ha reso le comunicazioni con gli uffici di Tokyo più problematica e ha rallentato la consegna degli asset e, in alcuni casi, la loro rimozione.
 

Detto questo, abbiamo speso gran parte del 2021 dietro questo problema e speriamo che l'impatto sul nuovo anno sia minimo, cosa che ci permetterà di concentraci a pieno sul lavoro da fare adesso: migliorare la qualità grafica, rifinire le meccaniche di combattimento, rendere davvero indimenticabili alcune battaglie, aggiungere gli ultimi ritocchi nelle cutscene e ottimizzare la grafica globale. Il nostro obiettivo primario è ora quello di rendere un hands on possibile nel minor tempo possibile.

Questo ci lascia con una domanda: quando vi potrete aspettare una nuova carrellata di informazioni? Be, sono lieto di poter dire che la nostra progettazione attuale ci indica che il grosso reveal arriverà nella primavera del 2022 e speriamo di potervi incuriosire fino ad allora.
Chiedo scusa dal profondo del cuore a tutti coloro che non vedevano l'ora di saperne di più su Final Fantasy XVI e vi ringrazio per la pazienza, noi proseguiamo il lavoro di sviluppo.

E' triste constatare che dopo tutto questo tempo e tutte le contromisure, il ruggito della pandemia continua ad affliggere più ambienti. Final Fantasy XVI è atteso su Playstation 5 per l'estate del 2022 in tutto il mondo mentre Dragon Quest X: The Rise of the FIve Tribes Offline è atteso nel solo Giappone su Playstation 5, Playstation 4, Nintendo Switch e Pc tramite Steam.