Konami ha rivelato che l'atteso gioco free to play di Yu-Gi-Oh!, sottotitolato Master Duel, avrà un sistema di crafting delle carte ovvero i giocatori potranno creare singole carte specifiche spendendo degli appositi Craft Points. I giocatori avranno molti modi per ottenere Craft Points, compreso il giocare con altre persone, completare missioni e sacrificare carte che non interessano.
 
YuGiOh deckbuilding

Durante l'ultimo stream giapponese di Konami, la casa ha rivelato diverse peculiarità sul sistema di deckbuilding di Yu-Gi-Oh! Master Duel. Il gioco supporterà oltre 10000 carte, i giocatori potranno costruire fino a 20 deck sfruttando tutta una serie di opzioni di customizzazione. Queste opzioni vanno da semplici modifiche estetiche come ad esempio il cambio del portamazzo o l'aggiunta di bustine protettive, fino ad opzioni più dettagliate come la scelta del campo di gioco o la scelte delle tre carte principali del deck. Durante la costruzione del mazzo sarà possibile scegliere se visualizzare tutte le oltre 10000 carte o se mostrare solo quelle che si possiedono, si potrà poi ovviamente filtrare su diversi fattori come il tipo della carta, i valori di attacco o difesa, la tipologia di carta trappola e molto altro ancora. I deck tags permetteranno inoltre di realizzare dei filtri più complessi e specifici fino a recuperare i deck della serie Yu-Gi-Oh! Championship.

Una volta trovato un mazzo prefatto che piace non sarà un problema se mancano una o più carte: premendo sul bottone "How to Obtain" sarà possibile scoprire dove e come ottenere quella specifica carta oppure, in alternativa, si potranno spendere i Craft Points per generarla senza ulteriori sforzi. Di seguito riportiamo l'ultimo trailer rilasciato dedicato proprio al deck building su Yu-Gi-Oh! Master Duel, nel video vengono mostrate tra le varie cose anche le opzioni di generazione delle carte tra disegni diversi e varianti foil.
 

Yu-Gi-Oh! Master Duel è atteso per l'inverno del 2022 su Playstation 5, Playstation 4, Xbox Series, Xbox One, Nintendo Switch, Pc e dispositivi mobile iOS e Android. Se siete interessati al titolo vi invitiamo a leggere la nostra precedente notizia dedicata al gameplay.