Come previsto, si è svolto lo State of Play dedicato a Gran Turismo 7 e sono state mostrate molte caratteristiche dell'atteso titolo.
 
Gran Turismo 7 è stato svelato allo State of Play

Partiamo intanto dall'informazione più importante, visto che ogni capitolo della serie ha richiesto sempre tanti anni di sviluppo ed è stato spesso oggetto di rinvii, Gran Turismo 7 al contrario di alcuni recenti rumor arriverà il prossimo 4 marzo come annunciato a settembre 2021.A introdurci al gioco è stato Kazunori Yamauchi in persona, per chi non lo conoscesse si tratta del produttore della serie oltre che presidente del team Polyphony Digital, che nei circa 30 minuti ha avuto modo di mostrare gli impressionanti numeri di Gran Turismo 7 oltre ad alcune novità. Il gioco al lancio includerà oltre 400 automobili, per quanto riguarda invece le piste si parla di 34 location con ben 97 configurazioni totali, naturalmente con il tempo questi dati sono destinati a crescere grazie agli aggiornamenti che saranno rilasciati. L'elenco dei circuiti non è stato reso noto ma comprenderà nomi storici della serie, alcuni dei più famosi tra quelli reali e anche delle novità.
 
La mappa del mondo di Gran Turismo 7

Tra le novità del capitolo troviamo il Rally musicale, si tratta di una nuova modalità arcade in cui dovremo raggiungere dei checkpoint prima che il tempo si esaurisca, naturalmente superandoli ci verranno messi a disposizione ulteriori secondi per raggiungere il successivo. Non si tratta di una meccanica rivoluzionaria ma darà modo ai neofiti di impratichirsi con il gioco, sarà qui che infatti potremo avere il primo approccio con la fisica ma anche selezionare le varie impostazioni sui comandi e gli aiuti alla guida.
Altra novità è il caffè, questo locale virtuale ci metterà a disposizione le “sfide Menu”, si tratta di attività da completare per poter ottenere nuove auto o altre ricompense basate sui progressi compiuti. Sony ha precisato che per compiere progressi in gioco e accedere alla maggior parte dei veicoli, delle gare e delle funzionalità di elaborazione sarò richiesta una connessione a Internet.
Gran Turismo 7 vede anche 2 graditi ritorni. Il primo sono le licenze di guida, all'interno del Centro patenti dovremo affrontare vari test, ben noti ai veterani di GT, che ci permetteranno di sbloccare i livelli successivi e quindi nuovi contenuti. Il secondo riguarda il negozio di elaborazione, qui potremo migliorare i nostri mezzi con parti di tutte le forme e dimensioni, facendo progressi e aumentando il nostro livello ne sbloccheremo ancora di più.
Quanto mostrato nel corso dello State of Play, e riportato nel PlayStation Blog, è solo una parte dell'intera esperienza, Sony ha infatti svelato che facendo progressi nel gioco sarà possibile accedere a molte altre funzionalità tutte da esplorare, come GT Auto in cui abbellire l’auto ed eseguirne la manutenzione, l’editor di livrea, Scapes, foto di gara e altro ancora.
Qui sotto trovate il video, questo è tratto dalla versione PlayStation 5 di Gran Turismo 7 che sfrutta anche il ray tracing per migliorare ulteriormente la resa grafica del gioco.
 

Gran Turismo 7 sarà disponibile su PlayStation 4 e PlayStation 5 dal prossimo 4 marzo 2022 ma è già possibile eseguire il pre-ordine su PlayStation Store, oltre alla versione standard arriverà anche un'edizione più ricca, chiamata 25th Anniversary Edition, che include il codice digitale per la versione PS4, il supporto ottico per PS5 e alcuni contenuti bonus come la custodia steelbook (per l'edizione fisica), la colonna sonora del gioco, dei crediti in game e delle macchine extra.