Il publisher Spike Chunsoft ha fatto un triste annuncio relativo a Grand Kingdom, peculiare action-rpg uscito da noi nell'estate del 2016. Dopo 3 anni di onorato servizio, i giocatori occidentali si sono visti privati dell'online in seguito alla chiusura dei server avvenuta  l'1 ottobre 2019, il gioco rimaneva comunque tranquillamente giocabile sicché il grosso dell'esperienza era da ricercarsi nel single player, ma ora in Giappone sta per essere diverso.
 
Addio Grand Kingdom

Il publisher del gioco ha annunciato che dal 28 febbraio Grand Kingdom verrà rimosso dagli store digitali di Playstation 4 e Playstation Vita e successivamente, il 29 marzo, i server del gioco verranno chiusi rendendo la simpatica modalità online inagibile. Come era logico aspettarsi, dal 28 febbraio non solo non sarà più possibile acquistare il gioco, ma verranno anche rimossi tutti i contenuti digitali ad esso collegati. Come già detto questa scelta coinvolge solo i giocatori giapponesi, noi europei abbiamo ormai perso da tempo l'online, ma il publisher NIS America ha deciso di lasciare comunque disponibile Gran Kingdom sui vari store digitali per chi volesse divertirsi con la storia. Di seguito riportiamo la scaletta pre-fine del mondo del gioco:
  • 28 febbraio - Grand Kingdom viene rimosso dagli store digitali insieme a tutti i suoi contenuti digitali.
  • 27 marzo - Ultima Guerra.
  • 28 marzo - La Guerra non sarà più disponibile, ma si potranno controllare i risultati della giornata precedente.
  • 29 marzo - Chiusura definitiva dei server.
In occidente, Grand Kingdom è disponibile in formato fisico e digitale su Playstation 4 e Playstation Vita, se siete interessati al titolo vi invitiamo a leggere la nostra recensione dedicata.