I sondaggi sono estremamente interessanti, degli evergreen dell'intrattenimento; sono utili sia per mera curiosità che per future scelte di marketing. Vista la loro doppia valenza, non è strano che enti diversi pongano la stessa domanda ed è bello vedere come cambino i risultati a seconda delle persone coinvolte e del periodo. A questo giro la domanda "Quali sono i Final Fantasy principali preferiti dal pubblico" la pone Yahoo! Japan su una base di ben 28000 voti.
 

Con i risultati dell'anno scorso ancora in testa, di seguito riportiamo la classifica di quest'anno ricordando che, a differenza del sondaggio della NHK dell'anno scorso, qui si potevano votare solo i capitoli principali della serie. Niente spin-off o sequel a questo giro, ecco dunque la classifica pulita dei capitoli principali numerati:
  1. Final Fantasy VII
  2. Final Fantasy VI
  3. Final Fantasy X
  4. Final Fantasy V
  5. Final Fantasy IV
  6. Final Fantasy XIV
  7. Final Fantasy IX
  8. Final Fantasy VIII
  9. Final Fantasy XI
  10. Final Fantasy III
La classifica è mutata abbastanza nel giro di un anno e la causa potrebbero essere le uscite dei vecchi capitoli in versione Pixel Remastered, le nuove espansioni di Final Fantasy XIV e Final Fantasy XI e tutti i progetti a tema Final Fantasy VII, capitolo da sempre molto amato dai fan e ora riscoperto anche dalle nuove leve grazie al Remake e ai suoi spin-off.

Voi cosa ne pensate, siete d'accordo con la classifica giapponese di quest'anno? Vi ricordiamo che l'anno scorso anche gli utenti di AnimeClick.it e GamerClick.it hanno votato decretando come miglior Final Fantasy il... settimo capitolo!