L'editore indie Ratalaika Games, in collaborazione con lo sviluppatore Hanako Games, è lieto di annunciare l'imminente uscita digitale dell'accattivante visual novel Long Live The Queen per PlayStation 4, PlayStation 5, Microsoft Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch, prevista per il 12 luglio 2022 al prezzo di 10 euro. Ma vediamo assieme i dettagli!
 
La visual novel Long Live The Queen in arrivo su console.jpg

Long Live the Queen è stato pubblicato per la prima volta su PC quasi 10 anni fa e ora debutta su console, mostrando il talento di uno studio di sviluppo che presenta giochi dotati di bellezza grafica e di esperienze interattive profonde e avvincenti. Hanako Games pubblica videogiochi dal 2003 ponendo l'accento sulla narrazione e sulle scelte del giocatore.

Questa visual novel inizia con la giovane principessa Elodie che arriva al castello di Nova dopo la morte prematura di sua madre, la Regina. Non ha tempo per piangere, ma deve iniziare immediatamente i preparativi per diventare la prossima sovrana del regno. Mentre la principessa studia e si allena freneticamente per migliorare le sue capacità, altri tenteranno di approfittare della vulnerabilità di Nova. Elodie dovrà respingere invasioni, assassini, piani e guerre civili per sopravvivere abbastanza a lungo da essere incoronata regina.

Long Live the Queen mescola e unisce tre generi: RPG, simulazione e strategia in una formula unica. Lo sviluppatore ha descritto così la propria ideologia: "Non è tanto che vengano utilizzati elementi di tutti e tre questi generi standard, quanto piuttosto che il gameplay sia qualcosa di completamente diverso, descrivibile come uno di questi tre generi. Il gameplay consiste nello scegliere le abilità che Elodie apprende e nel decidere come rispondere a una serie di eventi e crisi che si verificano nel suo paese. Molte scelte non sono disponibili o porteranno a esiti disastrosi, a meno che Elodie non abbia abilità sufficienti per gestire il problema in modo efficace, e ogni scelta ha conseguenze continue sulla storia e sul Paese". 

All'inizio della storia, Elodie viene presentata come una ragazzina di quattordici anni, depressa e spaventata dopo la morte della madre, senza alcuna abilità, ma con un enorme potenziale di crescita. Man mano che il giocatore gestisce i suoi stati d'animo e il suo addestramento, Elodie può diventare una saggia diplomatica, un crudele tiranno, un audace condottiero o la padrona di una magia dal potere devastante. All'inizio del gioco, Elodie scopre che sua madre controllava i poteri magici con l'aiuto di un cristallo Lumen, che ora spetta a Elodie. Tuttavia, il padre le proibisce di studiare la magia, sostenendo che essa è intrinsecamente pericolosa e che è stata responsabile della morte della madre. Se Elodie vuole diventare un Lumen, dovrà prima trovare un modo per aggirare il padre e rubare la sua eredità nascosta. Ma è vero che la magia può portare solo alla rovina? Long Live the Queen è una simulazione di leadership, che implica la scelta di  una strategia per determinare le priorità, investono punti nelle abilità della principessa per aiutarla nella sua ascesa al potere ed evitarne la prematura dipartita.

Per Elodie le opzioni sono generalmente tre: diventare regina, essere deposta o morire. Per il suo Paese, le opzioni sono molto più ampie. Il suo regno inaugurerà una rinascita del progresso tecnologico o un'epoca di superstizione? Gli utenti della magia saranno accolti apertamente o cacciati come streghe? I mostri saccheggeranno la campagna? Nova subirà grandi perdite in guerra o diventerà il seme di un nuovo impero? Ogni scelta del giocatore può contribuire a plasmare l'epilogo.
 

Long Live The Queen sarà disponibile da domani per PlayStation 4, PlayStation 5, Microsoft Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch, mentre il gioco è già disponibile per PC, tramite Steam e GOG.