Dopo l'annuncio inaspettato di The DioField Chronicles molti appassionati dei giochi di ruolo strategici, così come gli entusiasti dei jrpg Square-Enix, si sono messi sull'attenti per carpire nuove informazioni riguardo questo bizzarro "Fire Emblem alla maniera di Square-Enix" o, meglio ancora, un possibile "erede spirituale del leggendario Final Fantasy Tactics". Recentemente è stata annunciata la data di uscita di The DioField Chronicles e ora sappiamo con certezza che il 22 settembre potremmo provare con mano questo peculiare titolo, anzi, addirittura prima visto che il 10 agosto agosto verrà resa disponibile una demo giocabile.
 
The DioField Chronicles

Cosa ha di strano The DioField Chronicles e perché i fan si sono attivati alla sua vista? Le motivazioni sono tante, andiamo con ordine. Prima di tutto è importante notare come il mercato penda verso gli action, o perlomeno Square-Enix è convinta che sia così; i Final Fantasy si sono evoluti capitolo dopo capitolo fino a scartare completamente il lato 'a turni' in favore di sistemi più dinamici dunque non è strano che un titolo con una cura grafica così importante e un nome di così alto profilo si affacci verso generi più appetibili al grande pubblico. Dopotutto Dragon Quest XI a turni è stato un flop, giusto Square-Enix?

Inutili frecciatine a parte, The DioField Chronicles non è una IP di alto profilo, non è un grosso nome a cui basta affibbiare un titolo e automaticamente lo sforzo viene ripagato - vero mio coerentissimo con la lore Final Fantasy VII The First Soldier? Questo titolo è una nuova scommessa che la casa ha preso nei confronti di un genere che negli anni ha snobbato sempre più, relegandolo appunto a titoli 'graficamente di serie B', sebbene quasi sempre impreziositi da filmati in CG spettacolari. Questa scommessa dal nome The DioField Chronicles arriverà a settembre con una cura e un'attenzione che difficilmente la casa dedica a titoli di questo tipo, relegando il genere al mercato mobile o portatile. Cosa rappresenta quindi tutto questo? A parte un sistema di gioco dalle premesse estremamente innovative che potrebbero cambiare il genere degli strategici, si potrebbero aprire le porte ad una riscoperta degli strategici in casa Square-Enix, una riscoperta che potrebbe portare ad un sequel della serie Final Fantasy Tactics, Tactics Ogre o addirittura Valkyria Chronicles, sebbene quest'ultima serie stia per ricevere un nuovo capitolo action.
 
The DioField Chronicles focus sui personaggi

Sapendo che sulle spalle di questa nuova IP sono potenzialmente appoggiati i destini di mostri sacri del genere, accingiamoci a vedere chi sono i protagonisti delle vicende narrate in The DioField Chronicles, titolo la cui storia sarà spartana e cruda, fatta di elementi medievali e moderni per un dramma su vasta scala come nelle più antiche tradizioni del genere. Nella galleria a fondo news trovate gli artwork dei vari personaggi in ordine di presentazione.

Andrias Rhondarson

Titolo: Leader dei mercenari Blue Fox
Età: 20
Doppiatore: Okamoto Nobuhiko
Personalità: Calmo, composto e ingegnoso, abile nei sotterfugi.

Fredret Lester

Titolo: Leader dei mercenari Blue Fox
Età: 21
Doppiatore: Suwabe Junichi
Personalità: Amico d'infanzia di Andrias, tanto ingenuo quanto gentile. Ammirato per la schiettazza e l'onestà.

Iscarion Colchester

Titolo: Leader dei mercenari Blue Fox
Età: 23
Doppiatore: Fukuyama Jun
Personalità: nobile di rango minore, si è unito ai cavalieri per tradizione familiare. Sembra distaccato, ma non ignora mai i bisognosi e per questo è molto stimato.

Waltaquin Redditch

Titolo: Leader dei mercenari Blue Fox
Età: 17
Doppiatore: Minase Inori
Personalità: Ereditiera della importante casata dei Redditch, in linea con i suoi natali è egoista e arrogante oltre che aggraziate e inteligente.

Zevatian Schugel

Titolo: Generale dell'Impero
Età: 30
Doppiatore: Kimura Ryohei
Personalità: Odia sprechi e pigrizia, non perde mai la calma e per questo tende a spaventare i sottoposti, ma la sua abilità è tale da essere stata notata dall'Imperatore stesso.

Shivat Malzin

Titolo: Ex-servitore dei Redditch, Ex-capo dei banditi
Età: 29
Doppiatore: Furukawa Makoto
Personalità: Conosce Waltaquin fin da piccola, non esita a cambiare fazione per il proprio tornaconto.

Castevere Bunnow

Titolo: Cavaliere della Repubblica di Vherma
Età: 33
Doppiatore: Terashima Junta
Personalità: Curioso, seduttore e spensierato, da giovane era un furfante e nel tempo si è unito a diverse fazioni militari.

Zoruaq Wigan

Titolo: Ex-mercenario decorato e rinomato in tutto il regno
Età: 41
Doppiatore: Hamada Kenji
Personalità: Celebre per le sue gloriose gesta durante la guerra civile, in qualità di mentore ha deciso di mettere la propria saggezza al servizio del figlio Fredret e del ciambellano Andrias.

Umarida Bareas

Titolo: Mercenaria misteriosa arruolata da Andrias
Età: 22
Doppiatore: Uesaka Sumire
Personalità: Di poche parole e imperscrutabile, è così solitaria che pochi sanno qualcosa su di lei.

Tremina Umbert

Titolo: Rappresentante del movimento democratico
Età: 23
Doppiatore: Tsuji Miyu
Personalità: Serie e testarda, ambiziosa e convinta che la democrazia sia la strada giusta.

Estalt Yewfare

Titolo: Giovane mercenario tuttofare
Età: 13
Doppiatore: Sato Miyuki
Personalità: Orfano cresciuto in una chiesa di Granvell, la sua abilità magica è tale da essere stato assoldato più volte come guardia del corpo. Ha uno spirito ribelle.

Catherine

Titolo: Templare della Chiesa
Età: 20
Doppiatore: Lynn
Personalità: Fortemente religiosa, si è addestrata fin da piccola nella speranza di diventare un templare e servire la chiesa.
 
The DioField


The DioField Chronicles è atteso per il 22 settembre su Playstation 5, Playstation 4, Xbox Series, Xbox One, Nintendo Switch e Pc tramite Steam. Chi acquisterà le versioni Playstation 4 e Xbox One riceverà gratuitamente il corrispettivo upgrade senza costi aggiuntivi.