A quasi un anno di distanza dall'uscita di Disgaea 6: Defiance of Destiny sul mercato europeo, ecco che NIS America presenta la versione contenente tutti i DLC e i contenuti aggiuntivi. Sesto capitolo di una saga amata per la sua irriverenza e la sua complessità, Disgaea 6 Complete si pone sul mercato degli strategici JRPG con l'obiettivo di trascinare i giocatori nel Netherworld per seguire le folli peripezie dello zombie Zed nella sua continua lotta contro il Dio della Distruzione. Ma vediamo assieme i dettagli di questa nuova avventura dal level cap pressoché assente!
 
<strong>Disgaea 6 Complete</strong> - Recensione

Il nuovo Disgaea 6 Complete è disponibile per Playstation 4, Playstation 5 e PC e contiene tutti i contenuti aggiuntivi rilasciati lo scorso anno, un'edizione ideale per chi volesse godere al meglio del gioco e per i fan che potranno fin da subito sbloccare gli eroi dei precedenti capitoli. La saga di Disgaea è iniziata nel 2003 con il pluripremiato Disgaea: Hour of Darkness e da allora ha accumulato sei capitoli principali e numerosi spin-off. Grazie al forte humor, al design accattivante dei personaggi e alla particolarità del gameplay, è riuscita ad imporsi in un mercato sempre più saturo. Il sesto capitolo aggiunge all'eredità della serie nuove feature, nuove modalità e un design in 3D completamente inedito. Ma partiamo dalla storia.
 
Zed, un ragazzo zombie testardo e che adora le sfide impossibili

Il protagonista di questa nuova avventura è Zed, un ragazzo zombie testardo e che adora le sfide impossibili. Nel Netherworld gli zombie sono visti male, considerati come creature deboli al limite della carne da macello, ma Zed fin da subito si caratterizza per la sua determinazione e la sua forza. A fare da spalla troviamo il cagnolino zombie, Cerberus , che cerca di sostenere Zed, ma finisce quasi sempre per essere zittito. Il ragazzo, infatti, è un solitario ma per i combattimenti sarà necessario evocare un party numeroso di guerrieri per poter sperare di avere la meglio sulle lunghe battaglie strategiche che lo attendono. L’obiettivo di Zed è nobile: salvare la sorellina Bieko, l’unico membro della famiglia rimasto, ma sparita nel nulla in circostanze inspiegabili. Molti altri personaggi si uniranno alla compagnia: da demoni altezzosi fino ad eroi non più eroici, tra sovrani opportunisti e affascinanti fanciulle.

Disgaea 6 Complete_20220705094048.jpg

La caratteristica che contraddistingue Zed dagli altri zombie è la sua abilità chiamata Super Reincarnation, ovvero “ciò che non ammazza, ingrassa”. Ogni volta che il protagonista viene ucciso, infatti, viene riportato alla vita più potente di prima, con abilità impareggiabili che gli permettono di sfidare il terribile Dio della Distruzione. L’abilità, oltre ad essere utilizzata ai fini della trama, è anche presente a livello di gameplay: in ogni momento, infatti, potrete decidere di azzerare il livello di un personaggio e addirittura di cambiare la sua classe, mantenendo però skills e statistiche guadagnate in precedenza. Questo metodo vi farà guadagnare karma, che si utilizzare per aumentare le statistiche e per sbloccare nuove abilità. A causa della particolarità di Zed, la storia di Disgaea 6 si articola in numerosi capitoli dove alla fine troverete immancabilmente il Dio della Distruzione, pronto a schiacciarvi oppure a soccombere sotto i vostri colpi. Ad ogni rinascita, il protagonista incontrerà personaggi variegati, più o meno colpiti dall'immortalità del ragazzo e dalla sua cocciutaggine.
 
Disgaea 6 Complete_20220705095206.jpg

Il tono ironico e le battute che infrangono la quarta parete, caratteristiche che hanno reso la saga di Disgaea così famosa, sono presenti anche nel sesto capitolo: spesso i personaggi non si prendono sul serio, Cerberus continuamente rimbrotta le caratteristiche degli RPG e di alcuni nemici vengono persino descritti i livelli di battaglia durante i battibecchi tra i protagonisti. Ogni dialogo del gioco è doppiato in inglese e in giapponese, permettendo una completa immersione nell’avventura, creando un’immagine viva del carattere e delle manie dei vari personaggi. Il mancato adattamento italiano dei testi può rappresentare un problema per apprezzare i dialoghi e la trama.
 
Disgaea 6 Complete_20220707232507.jpg

Fin da inizio gioco, il gameplay di Disgaea 6 Complete si presenta come complesso e articolato all’inverosimile. Per i neofiti questo può rappresentare un ostacolo, anche se questo nuovo capitolo dell’amata serie propone alcune modalità che possono alleggerire il compito dei giocatori. Vista la grande importanza che svolge il farming per potenziare al massimo (e vi chiederete fin da subito se effettivamente esista un massimo, viste le statistiche sulle migliaia fin da livello 1) la modalità auto e la modalità ripeti vi daranno conforto. La prima permette alla CPU di prendere il controllo delle vostre unità, con un discreto potenziale, mentre la seconda vi permette di ripetere, potenzialmente all’infinito, un determinato livello, per ottenere l’esperienza e le ricompense. Si tratta però di armi a doppio taglio: Disgaea 6 è un JRPG strategico a turni complesso, con decine di unità da controllare e muovere per la mappa. La modalità automatica può togliere il vostro spirito di iniziativa, giocando effettivamente al posto vostro.
 
Disgaea 6 Complete_20220710182757.jpg

A differenza dei precedenti capitoli, dove i modelli dei personaggi erano in 2D, Disgaea 6 presenta dei modelli poligonali delle unità in 3D. Pur rappresentando un balzo in avanti, la qualità dei modelli non è ottimale ed è poco dettagliata. Questo problema si vede soprattutto durante le mini cut-scene delle abilità speciali, con una grafica spoglia e abbozzata. Il pulsante per disattivare queste scene vi verrà sicuramente in aiuto, rammentandovi così di un'occasione persa in originalità e stile. Fortunatamente, questa versione Complete non presenta gli stessi problemi grafici e di frame-rate che caratterizzavano la sua controparte per Nintendo Switch. 

Disgaea 6 Complete_20220710184302.jpg

I numeri, soprattutto quelli alti all’inverosimile, sono una delle pietre portanti di Disgaea e sono portate ancora più in alto in questo capitolo: il livello massimo dei personaggi può raggiungere i 99 milioni, l’esperienza scorre a fiumi fin dalle prime battaglie e potrete facilmente raggiungere il livello 200 nei primi due capitoli della storia. A tutto ciò si aggiunge la Super Reincarnation, che vi da il potere di resettare questi numeri incredibili in ogni momento, creando un circolo di giocabilità quasi infinita. Grazie a questa meccanica, infatti, un personaggio di livello uno potrà essere potenziato e battere persino la sua controparte con migliaia di livelli! Ogni singolo oggetto del gioco ha inoltre al suo interno un dungeon diviso su più livelli: completarli garantisce di sbloccare dei potenziamenti che potranno poi essere applicati anche ad altri oggetti, a seconda del party e delle preferenze del giocatore. Il Cheat shop, inoltre, vi permette di usare trucchi per aumentare l'esperienza e il denaro in battaglia e altre statistiche utili: siamo in mezzo ai demoni, dopotutto, chi sente il bisogno di essere onesti?

Disgaea 6 Complete_20220710183913.jpg

Tra le unità che accompagneranno Zed alcune provengono dalla storia, mentre altre verranno reclutate a piacere dall’Oscuro Concilio. Potrete scegliere classe, personalità e voce e sbloccherete nuove tipologie di unità tramite missioni durante la vostra avventura. Da fan della saga di Fire Emblem, ho trovato la possibilità di reclutare truppe dallo stesso aspetto anonima e poco coinvolgente, che non crea un effettivo legame con questi personaggi da utilizzare in battaglia. Fin da subito, infatti, potrete reclutare più guerrieri o guerriere della vostra classe preferita che si distingueranno nel campo solamente per il nome, creando a volte confusione. Inoltre, molte classi presenti nei capitoli precedenti sono state rimosse, riducendo così la possibilità di variare il proprio party. Ad ovviare parzialmente a questo problema, però, vengono in aiuto tutti i personaggi sbloccabili fin da subito dei DLC: completata infatti una piccola storia personale e una battaglia, i protagonisti iconici dei vecchi capitoli diventeranno vostri fedeli compagni, portando nel party abilità utili e formidabili, anche se non molto bilanciate rispetto al livello di difficoltà di base della storia. Inoltre, è disponibile il set di collaborazione delle Hololive.
 
 
GIUDIZIO FINALE
Disgaea 6 Complete rappresenta l’esperienza definitiva di questo nuovo capitolo della saga: contenendo tutti i contenuti DLC e alcuni bonus per partire “con una marcia in più” è ideale per chi vuole godersi il gioco nella sua totalità, sia per i neofiti sia per i veterani. Alcune modalità aggiunte, come la Super Reincarnation, possono spaventare per l’abisso di farming che propongono e per la quantità di tempo che richiedono, mentre altre facilitano l’avventura dei nostri eroi, come il bilancio dei trucchi e la modalità automatica. Zed come protagonista è un ragazzo un po’ sbruffone dal cuore d’oro, la sorellina è adorabile, ma gli altri personaggi non sono molto memorabili. Per i fan, la possibilità di sbloccare fin da subito le unità dei DLC permetterà di creare team del cuore, grazie ai protagonisti dei precedenti titoli.

Versione testata su PlayStation 4.