Insieme all'annuncio dell'arrivo di Disgaea 7 in Giappone all'inizio del 2023, la casa Nippon Ichi Software ha rilasciato tante nuove informazioni riguardanti le features di gameaplay e le edizioni speciali per la versione retail del gioco, insieme ovviamente all'ormai immancabile bonus per le prima copie.
 
Disgaea 7 features

Nella notizia precedente sono stati presentati i protagonisti di Disgaea 7, di seguito riportiamo invece una traduzione di quanto diffuso dalla casa in merito al gameplay.
  • Dodeka MAX
La serie Disgaea è nota per il suo assurdo sistema di combattimento e per il sistema di sviluppo personaggi che tende all'infinito. In Disgaea 7 questo è stato portato nuovamente all'eccesso, rompendo ancora una volta tutte le regole del buon senso! Il sistema Dodeka MAX rende i personaggi enormi, così grandi che salteranno  fuori dalla mappa. Trasformati nella tua versione abnorme e sconfiggi diversi nemici con un solo, potentissimo e gigantesco colpo oppure sfrutta la tua nuova stazza per aprire gli scrigni del tesoro giganti.
 
Disgaea 7 features

Sfrutta i tuoi nuovi poteri per massacrare i piccoli nemici, ma fai attenzione perché non solo i propri personaggi possono entrare in Dodeka MAX: anche gli avversari possono usufruire dello stesso potenziamento e questo darà vita a scontri esageratissimi!
  • Creare armi... commestibili? Scopri la Item Reincarnation
Su Disgaea 7 non solo i personaggi possono reincarnarsi, bensì anche gli oggetti e gli equipaggiamenti potranno usufruire degli stessi benefici della reincarnazione e diventare potentissime. Trasforma pistole in gomme da masticare, pantaloncini in bastoni magici e molto altro ancora, reincarnazione dopo reincarnazione i tuoi oggetti diverranno sempre più distruttivi. E' possibile creare spade che, se mangiate, recuperano vita o bacchette che aumentano la mobilità, non c'è limite alle possibilità: che tipo di equipaggiamento creerai?

Reincarna gli oggetti per creare le Beast Trance, delle armi speciali che permettono di usare abilità uniche e che, continuando a reincarnare l'oggetto, diverranno ogni volta più potenti. Il mix tra reincarnazione dei personaggi e le abilità conferite dalle armi rende lo sviluppo dei personaggi ancora più flessibile.
 
Disgaea 7 features
  • Reincarnazione
La reincarnazione è una feature classica della serie che riporta un personaggio a livello 1 facendogli tenere una serie di benefit così da diventare molto più forte ad ogni giro. La reincarnazione permette anche di cambiare classe di appartenenza così da poter creare personaggi potentissimi che, ad esempio, eccelgono sia negli attacchi fisici che magici oppure che conoscono tutte le abilità.

Reincarnando un guerriero in un mago sarà possibile dare vita ad un dolce maghetto in grado di combattere anche a distanza ravvicinata grazie alle statistiche ereditate e alle abilità apprese nella sua "vita precedente". Le armi delle abilità si sbloccano continuando ad usare la stessa tipologia di arma, questo  aumenterà l'abilità del personaggio con il tipo specifico e pian piano imparerà nuove mosse. Tutti possono usare tutto perciò un guerriero con il dovuto esercizio potrà tranquillamente colpire ad lontano con le pistole.
  • Il più alto numero di personaggi secondari mai visto nella serie
Disgaea 7 vanterà la bellezza di 45 personaggi generici, il numero più alto mai raggiunto nella serie. Crea il tuo esercito scegliendo tra una vasta gamma di demoni, angeli e mostri.
 
Disgaea 7 features
  • Per la prima volta nella serie, Disgaea accoglie le Ranked Battle
Goditi Disgaea ancora di più grazie all'inteligenza artificiale! Scegli un party e seleziona le loro abilità con la Machine Edit quindi la IA farà il resto con l'opzione auto-battle che permetterà di allenare i propri personaggi anche se non si ha tempo di starci dietro. Le Ranked Battle invece permetteranno di competere con gli altri giocatori.

Le Ranked Battle sono un sacco in voga nel Netherworld giapponese. Le battaglie pvp verranno combattute da una IA così che il tuo party possa combattere con quelli di persone sparse in tutto il mondo. Definisci la tua strategia e comprendi i pattern avversari così da sbaragliare tutti gli avversari! Il sistema di Auto-Battle permette di rigiocare in automatico le stage già superate grazie ad un oggetto chiamato Masoline.
 
Disgaea 7 features

Studia il modo più efficente per salire di livello così da usare meno Masoline e livellare di più. L'IA permette di settare con precisione le strategia da adottare, ad esempio scegliendo l'ordine preciso degli attacchi e delle abilità da usare, ma anche senza particolare studio è possibile usare l'IA già presente per procedere con strategia efficaci e flessibili. La Masoline si ottiene giocando normalmente e soddisfando particolari richieste come completare una certa missione o sconfiggere più nemici contemporaneamente.

Oltre a quanto presentato ci saranno molte altre features inedite e riprese dagli altri capitoli. Notare inoltre che le prime copie conterranno un codice per scaricare il Glasses Costume Set che permette di aggiungere dei simpatici occhiali ai protagonisti. Non mancano poi le varie edizioni del gioco che, oltre alla standard, riempiranno i negozi giapponesi il giorno dell'uscita.

La Collector's Box costerà 3300 yen (circa 30 euro) e conterrà:
  • La colonna sonora (due dischi, 34 tracce), comprese le main e ending theme, rispettivamente Hinomoto Unlock di Hiyori Nitte e Fuji no Gaika o Hibikasete di Tomo Sakurai e molte altre ancora.
  • Artbook di 40 pagine in formato A5, tutto colorato.
  • Box speciale che contiene il tutto con una confezione di lusso.
Notare che il gioco non è compreso nella Collector's Box mentre nella Collector's Box Set saranno compresi tutti i contenuti della Collector con l'aggiunta del gioco Disgaea 7, venduta a 10978 yen (circa 100 euro). Si aggiunge poi la Limited Edition esclusiva nel NIS Store  che include tutti i contenuti della precedente con l'aggiunta di alcuni box con degli artwork esclusivi, al prezzo di 15378 yen.
 
Disgaea 7 features

Vi sarà poi infine, sempre eslcusiva NIS Store, la Premium Limited Edition comprendente tutto quello contenuto nelle precedenti con l'aggiunta di uno schermo copritore retraibile in quattro parti in dimensione A2. Quest'ultima edizione verrà venduta a 55000 yen (circa davvero un sacco di euro).

Disgaea 7 è atteso su Playstation 5, Playstation 4 e Nintendo Switch per il 26 gennaio, attualmente la data è esclusivamente valida per il Giappone e non si hanno ancora notizie su un'eventuale lancio occidentale. Notare inoltre che tutte le edizioni presentate sono esclusive per il mercato giapponese e non è detto che verranno riportate da noi alla stessa maniera.