I soulslike sono il genere del momento e Elden Ring di FromSoftware ne è stato senza dubbio il re, almeno in questo ultimo periodo, grazie alle sue indubbie qualità e innovazioni nel genere. Avendo riscosso così successo, molte voci sono circolate sul gioco e sulle sue meccaniche e molto è stato detto ed esplorato sul titolo, compresi i boss preferiti del suo creatore. Una delle voci riguarda il famigerato input reading, ovvero quando un gioco legge gli input del giocatore e reagisce in modo specifico per punirlo senza possibilità di recupero.
 
Elden Ring legge input

A causa della difficoltà dei giochi FromSoftware molti giocatori hanno accusato i vari Souls di ricorrere a queste pratiche ingiuste, ma nessuno si era mai disturbato a testare la cosa, almeno fino ad oggi. La modder Zullie the Witch ha preso in esame uno dei boss considerati più infami dalla community e, isolandolo, ha testato se questi reagiva in modo specifico a determinati input. La risposta è tecnicamente no, ma praticamente sì. Come visibile nel video dimostrativo della modder, il boss non reagisce alla pressione di un determinato tasto, bensì all'animazione del personaggio: ogni volta che l'animazione della bevuta della fiaschetta inizia, viene creato un flag che il boss legge e a cui reagisce immediatamente lanciando le fiamme nere, un attacco veloce con cui si ha la certezza di venire colpiti. Lo stesso accade quando si lanciano certe magie, ovvero quelle che seguono di più i nemici: quando l'animazione viene notata dal boss, questi schiva in automatico... anche quando la magia non è indirizzata a lui.

Queste reazioni possono considerarsi a tutti gli effetti degli input reading anche se il modo in cui si vengono a formare le animazioni rende difficile individuare il punto esatto in cui il flag si crea e il boss reagisce. Detto questo, sebbene alcune battaglie possano apparire ingiuste dopo la scoperta di questo sistema, la verità è che il boss in questione non reagisce a tutti i metodi di recuperare vita o a tutte le magie perciò solo alcune strategie vengono neutralizzate e questo non ha impedito alla comunity né a noi di apprezzare molto Elden Ring nella sua interezza.
 

Elden Ring è attualmente disponibile su Playstation 5, Playstation 4, Xbox Series, Xbox One e Pc, se siete interessati al titolo vi invitiamo a leggere la nostra recensione dedicata. Diteci, ora che sapete di questa pratica al limite dell'ingiusto vedrete Elden Ring in modo diverso?