Dopo l'annuncio della data di uscita di Hogwarts Legacy e le sue edizioni la passione per Harry Potter è schizzata alle stelle, ma in attesa del 10 febbraio 2023 e della possibilità di girovagare per la scuola di magia più ambita del mondo, il 23 settembre gli aspiranti maghi possono divertirsi con Stupeficium! il gioco da tavolo ispirato al mago dalla cicatrice a fulmine creato dalla scrittrice inglese J.K Rowling.
 
Stupeficium

Di seguito riportiamo la descrizione del gioco e l'interessante intervista al suo ideatore, il francese Ludovic Maublanc. Ricordiamo inoltre che nella galleria a fondo news trovate alcune immagini del gioco e dei contenuti che troverete all'interno della confezione.
 
Arriva il 23 settembre Stupeficium!  il nuovo gioco di Harry Potter, un party game di bluff, coinvolgente, semplice e veloce. I fan di Harry Potter potranno finalmente prendere parte alle battaglie di magia. I nuovi giocatori si divertiranno altrettanto, studiando i loro avversari e nascondendo le loro intenzioni. Non è necessario essere un esperto della saga per giocare. Stupeficium! è soprattutto un’esperienza. Basta aprire la scatola e si diventa studenti di Hogwarts. In questo gioco, coraggiosi Grifondoro, astuti Corvonero, leali Tassorosso e scaltri Serpeverde afferreranno le proprie bacchette e si sfideranno con incantesimi. 3-2-1…

Stupeficium! Protego! Le cose si faranno presto molto frenetiche...
Dopo Time’s Up! Harry Potter, Repos Production presenta ora Stupeficium! In questa scatola troverete un party game di bluff, coinvolgente, semplice e veloce. I fan di Harry Potter potranno finalmente prendere parte alle battaglie di magia. I nuovi giocatori si divertiranno altrettanto, studiando i loro avversari e nascondendo le loro intenzioni. Non è necessario essere un esperto della saga per giocare. Stupeficium! è soprattutto un’esperienza. Vivete un’autentica sfida!

È così semplice che potrete imparare le regole di Stupeficium! semplicemente giocando. Il combattimento si svolge in 8 round identici:
1. Scegliete il vostro incantesimo.
2. Puntate la vostra bacchetta contro qualsiasi avversario, contemporaneamente agli altri giocatori.
3. Lanciate il vostro incantesimo, contemporaneamente agli altri giocatori. Quindi risolvete gli effetti degli incantesimi.
4. I giocatori illesi ottengono ricompense dal centro del tavolo e le collocano nello slot della loro Casa.
 
Stupeficium

Gli incantesimi sono rappresentati da carte che i giocatori ricevono all’inizio del gioco. Ci sono carte Stupeficium e carte Mancato (succede anche ai migliori). Fate attenzione, inizierete con un numero limitato di carte Stupeficium e dovrete bilanciare le vostre carte Mancato per ottenere il favore di un vostro professore, preparare pozioni o guadagnare carte Punto. Evitate di essere schiantati dai vostri avversari durante il percorso, altrimenti diventerete noti come i ritardatari della vostra Casa (ricevendo penalità) e perderete l’occasione di ottenere ricompense extra. Dopo 8 round, una volta che tutte le ricompense sono state reclamate, la Casa con il punteggio più alto vince la partita.
 
I round sono frenetici! Dovete osservare le scelte dei vostri avversari (hanno usato tutte le loro carte Stupeficium?), scegliere se proteggervi, attaccare o richiedere tutte le ricompense... E dovete decidere in fretta, nella frenesia del momento!

Intervista a Ludovic Maublanc - Designer di Stupeficium!
Stupeficium

Se dovessi descrivere Stupeficium!, cosa diresti?
In Stupeficium!, interpretiamo studenti di Hogwarts che si lanciano incantesimi l’un l’altro per far guadagnare punti alla propria Casa. È il gioco perfetto se avete sempre sognato di brandire una bacchetta magica o di sentirvi dire: “Bravo! 50 punti a Serpeverde!”
 
Puoi descriverci il tuo processo di creazione?
È una risposta piuttosto lunga, perché ho iniziato a creare giochi quasi 20 anni fa! Ma diciamo solo che ho sempre amato progettare giochi ed è diventato il mio hobby principale nel 2000. Uno dei miei primi giochi pubblicati è stato Ca$h’n Guns, che è in qualche modo un antenato di Stupeficium!. Ho sviluppato circa 50 progetti (non ne tengo traccia) e nel 2016 sono diventato un designer a tempo pieno.
 
Qual è il tuo ricordo più caro legato a Harry Potter?
Sono venuto a conoscenza di Harry Potter per la prima volta leggendo CASUS BELLI, una rivista di giochi di ruolo. Ricordo l’articolo che diceva: “la prossima licenza sarà un successo”... Non ricordo chi ha scritto l’articolo, ma aveva ragione! Ho subito comprato il primo volume, poi i due successivi... e ho aspettato con impazienza il quarto! Da allora, ho seguito la saga, aspettando ogni anno la nuova uscita!
 
A quale casa di Hogwarts appartieni?
Per molto tempo ho pensato di essere un Tassorosso... ma sono coraggiosi e laboriosi, il che non è proprio in linea con il mio carattere... Quindi ho fatto il test ufficiale per avere una risposta chiara... e sono un Serpeverde!
 
Cosa ti piace di Stupeficium!?
La cosa che mi piace di più di Stupeficium! è l’aspetto del “gioco di squadra”. Devi bluffare mentre cerchi di carpire sottili indizi dai tuoi partner... Sono queste dinamiche che apprezzo molto. Il gioco funziona con 4 giocatori, ma tutto ha perfettamente senso in gruppo, quando gli incantesimi volano ovunque!
 
Qualche consiglio per vincere?
Il consiglio principale è avere una squadra solida! Bere una Burrobirra insieme prima di iniziare il gioco può aiutare. Una volta che inizi a giocare, non puoi mostrare pietà fino a quando la tua Casa non vince! Devi essere più Serpeverde persino dei Serpeverde!

Stupeficium! è atteso in tutti i negozi specializzati dal 23 settembre. Entrerete a Hogwarts e prenderete parte ai duelli tra maghi?