La realtà virtuale è un sogno che le case di sviluppo inseguono da una vita con risultati altalenanti; Sony con il suo Playstation VR è l'ultima nella lista ed è riuscita a portare nelle case dei giocatori delle avventure davvero memorabili al punto che Playstation 5 proseguirà verso quella strada con il Playstation VR2... ma non è tutto oro quel che luccica.
 
PSVR2 incompatibile con PSVR

Durante il podcast ufficiale di Playstation, il vice presidente di Sony Hideaki Nishino ha rivelato che i giochi di Playstation VR non saranno compatibili con Playstation VR2 perché l'approccio alla realtà virtuale dei due visori è radicalmente diverso. Di seguito riportiamo una traduzione della dichiarazione del vice presidente di Sony.
 
I giochi Playstation VR non saranno compatibili con Playstation VR2 perché il nuovo visore è pensato per offrire un'esperienza virtuale davvero di nuova generazione. Playstation VR2 ha delle features molto più avanzate come il nuovo controller tutto-in-uno con il feedback aptico e i trigger adaptici, oltre un tracker inserito internamente, l'audio 3D, il 4K HDR e molto altro ancora... tutto questo richiederà un'impostazione completamente diversa nello sviluppo dei giochi Playstation VR2 rispetto al precedente visore.
Queste features permetteranno agli sviluppatori di creare dei mondi molto più vividi e pulsanti così da portare il giocatore verso un'esperienza mai vista prima d'ora. Io ci credo.

Playstation VR2 non ha ancora una data di uscita precisa, attualmente il nnuovo visore è atteso per l'inizio del 2023.