Mentre i fan sono ancora contenti della presenza di CD Projekt RED al Lucca Comics 2022, la casa non rimane con le mani in mano e annuncia la bellezza di cinque nuovi grandi progetti: ben tre nuovi titoli dedicati a The Witcher, un'espansione e un sequel per Cyberpunk 2077 e una nuova IP dal titolo Hadar.
 
CD Projekt RED progetti

Come visibile nell'immagine qui sopra, i titoli annunciati non sono tutti sviluppati esclusivamente da CD Projekt RED e per ora molti di loro hanno solo un nome in codice. Nello specifico, The Witcher: Sirius sarà sviluppato da The Molasses Flood, la "New Witcher Trilogy" sarà a cura di CD Projekt RED mentre The Witcher: Canis Majoris sarà sviluppato da terze parti ma non è ancora stato annunciato il nome della casa che lo prenderà in carico. Per quanto riguarda i progetti a tema Cyberpunk 2077, di cui segnaliamo la presenza di uno degli animatori della serie animata al Lucca Comics 2022, sia l'espansione Phantom Liberty che il sequel dal nome in codice Orion saranno sviluppati da CD Projekt RED stessa, così come la nuova IP Hadar di cui ad oggi non si sa nulla.

Di seguito riportiamo una traduzione di quanto dichiarato dalla casa, nello specifico del presidente di CD Projekt RED Adam Kicinski, durante l'annuncio dei nuovi progetti in lavorazione.
 
LONG-TERM PRODUCT OUTLOOK

The Witcher

Permettetemi di presentarvi i nostri progetti per i prossimi anni. I primi tre titoli nella nostra catena di produzione sono dedicati alla serie The Witcher. Abbiamo già iniziato la fase di pre-produzione per due di loro.

Sirius (a cura di The Molasses Flood)
 
Sirius

Il gioco di The Molasses Flood, nome in codice 'Sirius', è ambientato nell'universo di The Witcher ed è stato creato con il supporto degli sviluppatori di CD Projekt Red. Sarà diverso dai titoli precedenti, punterà ad interessare una fetta maggiore dell'audience. Oltre che l'esperienza in giocatore singolo, i giocatori potranno divertirsi anche con altre persone perché Sirius avrà una componente multiplayer.

New Witcher Trilogy (a cura di CD Projekt RED)
 
Polaris

Un altro progetto, nome in codice Polaris, è il gioco che apre le porte alla nuova saga di The Witcher, costrunedo su quanto narrato nell'open world The Witcher 3: Wild Hunt. Questa nuova saga sarà composta da tre titoli e puntiamo a lanciarli nell'arco dei prossimi sei anni partendo dal debutto di Polaris. E' un obiettivo molto ambizioso perché parliamo di tre produzioni enormi, ma siamo determinati a riuscire nell'impresa e abbiamo già un piano per riuscirci. Sia il secondo che il terzo capitolo della serie, dal punto di vista tecnologico, saranno avvantaggiati dal lungo tempo di sviluppo di Polaris. In questo modo puntiamo ad alleggerire il processo di sviluppo pur rimanendo creativamente ambiziosi.

Canis Majoris (a cura di terze parti)
 
Canis Majoris

Il prossimo progetto, nome in codice Canis Majoris, sarà un'altra enorme produzione su The Witcher. Sarà sviluppato da uno studio esterno con il supporto diretto di sviluppatori che hanno lavorato ai precedenti giochi di The Witcher. Dal punto di vista della tecnologia, useremo Unreal Engine 5 insieme ai toolset che svilupperemo per Polaris.

Cyberpunk 2077

Come avete visto, c'è molto in arrivo per il mondo di The Witcher perciò facciamo un salto verso un futuro distopico.

Phantom Liberty (Espansione di Cyberpunk 2077 a cura di CD Projekt RED)

Nel corso dell'anno faremo uscire una nuova grande espansione per Cyberpunk 2077 dal titolo Phantom Liberty.

Orion (a cura di CD Projekt RED)
 
Cyberpunk 2077 Orion

Un altro porgetto su cui vogliamo concentrarci è Orion, anche questo è un nome in codice, il prossimo gioco della serie Cyberpunk 2077 che renderà onore all'incredibile potenziale che questo universo offre. I nostri ambiziosi piani richiederanno molto lavoro, dedizione e una grande crescita del team.

A questo proposito, stiamo allestendo un nuovo studio in Nord America. Al fianco di The Molasses Flood - che rimarrà concentrato su Sirius - avremo un nuovo team a Boston che si unirà al nostro team stanziato a Vancouver per formare CD Projekt RED North America. Questo neonato studio avrà l'onore di portare avanti lo sviluppo di Orion. Questa mossa ci permtterà di dare molto più spazio ai talentuosi nord americani.

NUOVA IP

Hadar (a cura di CD Projekt RED)
 
Hadar

Sono davvero contento di poter annunciare che CD Projekt RED ha iniziato la terza esplorazione creativa con una IP tutta nuova il cui nome in codice è Hadar. Abbiamo iniziato a pensarci alcuni anni fa. I primi passi nella fase di conceptual works sono iniziati nel 2021 e, per la prima volta nella storia della nostra casa, l'IP è stata incubata interamente all'interno di CD Projekt RED. E' importante specificare che non abbiamo ancora iniziato a sviluppare il gioco, stiamo lavorando sulle sue fondamenta e sul suo setting.

Multiplayer
 
Multiplayer

Questo è un discorso che si applica ai nuovi giochi in arrivo, ma è per noi importante metterlo in chiaro fin da subito. Siamo ocnvinti che i mondi creati nei nostri giochi siano perfetti per narrare grandi storie, ma pensiamo anche che permettere ai giocatori di viverli in compagnia possa farli crescere ancora di più. Aggiungendo il multiplayer non vogliamo sminuire o ridimensionare l'esperienza single player. Quello che è importante è che l'Unreal Engine 5, il nostro nuovo engine, offre un framework molto solito che ci permetterà di sviluppare una parte multiplayer per i nostri giochi futuri. Il nostro interesse nello sviluppo delle competenze online e di allargare gli orizzonti con quello che la tecnologia offre è da sempre un aspetto importante per il nostro team, ma ogni reparto ha le proprie mansioni ed è responsabile nella crescita del proprio settore.
 

Se siete interessati ai titoli sopracitati vi invitiamo a leggere la nostra recensioni su Cyberpunk 2077 di cui forniamo anche la contro-recensione, sempre a cura del nostro staff, e vi ricordiamo che è attualmente in sviluppo una riedizione migliorata per The Witcher 3: Wild Hunt per Playstation 5 e Xbox Series. Fateci sapere cosa ne pensate dei nuovi progetti di CD Projekt RED con un commento!