Nihon Falcom ha svelato le prime informazioni e condiviso le prime immagini del prossimo capitolo della saga di Ys, intitolato Ys X: Nordics, in uscita in Giappone nel corso del 2023 per PlayStation 4, PlayStation 5 e Nintendo Switch.
 

Per celebrare il 35° anniversario della serie Ys, l'ultimo capitolo numerato Ys X: Nordics verrà lanciato per più piattaforme nel 2023.

L'ambientazione è la baia di Obelia, nel mare settentrionale, composta da innumerevoli isole grandi e piccole. Dopo aver completato le sue avventure nell'Antico Regno di Ys, il giovane avventuriero Adol Christin incontra in questa nuova un popolo marinaio noto come "Normanni". Chi sono? E chi sono i "Grieger", esseri non morti che attaccano gli umani?

Il sistema di combattimento utilizzato fino a Ys IX: Monstrum Nox è stato drasticamente rinnovato! Il nuovo sistema "Cross Action" consente al giocatore di combattere utilizzando due modalità a seconda della situazione. Nella veloce "Solo Mode", il giocatore controlla un personaggio con l'aiuto di attacchi automatici e il supporto del proprio partner. In "Combination Mode", il giocatore può controllare simultaneamente una serie di azioni affinché entrambi i personaggi affrontino formidabili nemici in combattimento su due lati.




Inoltre, Ys X: Nordics ti consente di controllare una nave per la prima volta nella serie. Esplora vasti oceani usando le mappe del mare come guida e partecipa a battaglie navali contro le navi nemiche in questa nuova funzionalità che aggiunge "la gioia dell'avventura" per cui la serie è famosa. Altri nuovi sistemi includono l'abilità speciale "Mana Action", che espande significativamente il grado di libertà sui campi e nei sotterranei.

Ys X: Nordics è una nuovissima avventura ambientata nel mare settentrionale di Obelia, con protagonista il giovane avventuriero Adol Christin, ed è in arrivo nel 2023.